stellina92 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 Salve ragazzi avrei bisogno di un parere e dei consigli da voi che siete senza altro più esperti di me! A giorni un allevatore della mia città avrà le schiuse di uova di Hermmanni (finalmente l'ho trovato!:D) e avevo intenzione di prendere o una o due...ora mi chiedevo...essendo diciamo appena nate come devo comportarmi con il letargo?farlo o no? e se si come farlo? Ah un'altra cosa...secondo voi è meglio una o due?? Grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 Dipende dalle tue finanze però se ne ha di femmine diverse prendine almeno 2 o 3. Il mio consiglio è quello di mandarle in letargo subito questo autunno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 25, 2010 Author Share Posted August 25, 2010 Dipende dalle tue finanze però se ne ha di femmine diverse prendine almeno 2 o 3. Il mio consiglio è quello di mandarle in letargo subito questo autunno. IN che senso "però se ne ha di femmine diverse prendine almeno 2 o 3"? comunque come dovrei farglielo fare il letargo?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 IN che senso "però se ne ha di femmine diverse prendine almeno 2 o 3"? comunque come dovrei farglielo fare il letargo?? Che se ha solo una femmina riproduttrice saranno tutte sorelle (o fratelli) mentre se ha più di una femmina riproduttrice non saranno apparentate in modo diretto. Per come prepararle per il letargo forse sarebbe meglio riparlarne tra un paio di mesi Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 25, 2010 Author Share Posted August 25, 2010 Che se ha solo una femmina riproduttrice saranno tutte sorelle (o fratelli) mentre se ha più di una femmina riproduttrice non saranno apparentate in modo diretto. Per come prepararle per il letargo forse sarebbe meglio riparlarne tra un paio di mesi Si si ha altre femmine!cmq domandavo ora xke se serve qlk cs di particolare cominciavo ad attrezzarmi!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
imarockstar 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 anche io domani vado a comprare una baby non vedo l'ora oggi non avevo abbastanza soldi per poterla portare a casa , l'unica paura è scegliere quella diciamo cosi un pò piu sana delle altre Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 25, 2010 Author Share Posted August 25, 2010 (edited) anche io domani vado a comprare una baby non vedo l'ora oggi non avevo abbastanza soldi per poterla portare a casa , l'unica paura è scegliere quella diciamo cosi un pò piu sana delle altre A bene! a me dovrebbero nascere a giorni! a te quanto hanno chiesto di prezzo? Edited August 25, 2010 by stellina92 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 a me nasceranno tardissimo, verso ottobre, e sinceramente non so che fare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 25, 2010 Author Share Posted August 25, 2010 a me nasceranno tardissimo, verso ottobre, e sinceramente non so che fare... Appunto non so cm devo comportarmi!!!saranno ancora troppo piccole e ho paura!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
imarockstar 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 A bene! a me dovrebbero nascere a giorni! a te quanto hanno chiesto di prezzo? 40 euro ma cerco di farmi togliere qualcosina a te invece?? io ho già tutto preparato devo solo sistemare meglio il terraio in giardino e anche io non so come farle passare l'inverno , se tipo piove nel posto in cui lei sta facendo il legardo chissà che succede :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 a me nasceranno tardissimo, verso ottobre, e sinceramente non so che fare... In questi casi è un problema rischiano di non rafforzarsi abbastanza per poter affrontare il letargo nel modo migliore !...ma come mai ti hanno deposto tardi ? è stato il maltempo ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 25, 2010 Author Share Posted August 25, 2010 40 euro ma cerco di farmi togliere qualcosina a te invece?? io ho già tutto preparato devo solo sistemare meglio il terraio in giardino e anche io non so come farle passare l'inverno , se tipo piove nel posto in cui lei sta facendo il legardo chissà che succede :D A me 20 con cessione gratuita cmq anke io nn so cm fare...x qst sto chiedendo ai più esperti per non fare errori Link to comment Share on other sites More sharing options...
imarockstar 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 A me 20 con cessione gratuita cmq anke io nn so cm fare...x qst sto chiedendo ai più esperti per non fare errori io ho già una thh di 20 anni che fa tutto da sola con il letargo ma con le baby non so come funzioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 25, 2010 Author Share Posted August 25, 2010 io ho già una thh di 20 anni che fa tutto da sola con il letargo ma con le baby non so come funzioni Ora vediamo se qlk esperto sa darci delle delucidazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 Bisogna controllare il peso alle piccole. Se la tarta nascerà a giorni e non è sottopeso io lo farei fare il letargo, se nascerà ad ottobre però è un altro discorso. Per il letargo meglio usare il metodo dello scatolone con terra e foglie secche. Vi metto a disposizione un link interessante: letargo: metodo scatole cinesi Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 26, 2010 Author Share Posted August 26, 2010 Bisogna controllare il peso alle piccole. Se la tarta nascerà a giorni e non è sottopeso io lo farei fare il letargo, se nascerà ad ottobre però è un altro discorso. Per il letargo meglio usare il metodo dello scatolone con terra e foglie secche. Vi metto a disposizione un link interessante: letargo: metodo scatole cinesi Ciao. Ah capisco!quindi devo aspettare che nascano!quando una baby è in sottopeso??con quali valori?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 Il peso che dovrebbero raggiungere per il letargo penso sia intorno ai 15/20g. Meno io lo farei saltare o lo farei fare più corto. Pesale appena nate e facci sapere, così ti diamo qualche consiglio. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 26, 2010 Author Share Posted August 26, 2010 Il peso che dovrebbero raggiungere per il letargo penso sia intorno ai 15/20g. Meno io lo farei saltare o lo farei fare più corto. Pesale appena nate e facci sapere, così ti diamo qualche consiglio. Ciao. Ok grazie...come nasdcono provvederò subito a pesarle e a dirlo a voi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 In questi casi è un problema rischiano di non rafforzarsi abbastanza per poter affrontare il letargo nel modo migliore !...ma come mai ti hanno deposto tardi ? è stato il maltempo ? ce l'ho da dieci anni, in genere depone dalla metà di giugno ai primi di luglio, è sempre stato così! Link to comment Share on other sites More sharing options...
imarockstar 10 Posted August 27, 2010 Share Posted August 27, 2010 Ieri ho preso la tartarughina dopo posto qualche foto , il venditore è del parere che nel primo anno di vita non si deve fare letargo ma tenerle sveglie con lampade in casa , lui le tratta da anni e fa cosi , ora non so come comportarmi verso ottobre vedremo Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 27, 2010 Author Share Posted August 27, 2010 Ieri ho preso la tartarughina dopo posto qualche foto , il venditore è del parere che nel primo anno di vita non si deve fare letargo ma tenerle sveglie con lampade in casa , lui le tratta da anni e fa cosi , ora non so come comportarmi verso ottobre vedremo Davvero??è carina la tartarughina??? comunque davvero anche io sono confusa...perchè alcuni dicono di si altri no... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 27, 2010 Share Posted August 27, 2010 (edited) I venditori sbagliano! Se le tarte sono in sottopeso sono io la prima a dire di far saltare il letargo, ma se la tarta è in salute non c'è motivo di tenerla sveglia. Devi sapere che gli organi interni delle tarte devono funzionare per 6/7 mesi. Se vengono usati per un anno intero senza tregua si logoreranno prima e la vita della tarta si ridurrà. Io l'anno scorso feci saltare il letargo alle mie piccole (per consiglio di un vet idiota) anche se non erano sottopeso. Ho capito dopo che è stata una scelta sbagliata e non farò più lo stesso errore. Ciao. Edited August 27, 2010 by Anna17lisa Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 27, 2010 Author Share Posted August 27, 2010 I venditori sbagliano! Se le tarte sono in sottopeso sono io la prima a dire di far saltare il letargo, ma se la tarta è in salute non c'è motivo di tenerla sveglia. Devi sapere che gli organi interni delle tarte devono funzionare per 6/7 mesi. Se vengono usati per un anno intero senza tregua si logoreranno prima e la vita della tarta si ridurrà. Io l'anno scorso feci saltare il letargo alle mie piccole (per consiglio di un vet idiota) anche se non erano sottopeso. Ho capito dopo che è stata una scelta sbagliata e non farò più lo stesso errore. Ciao. Guarda mi rendo conto sempre di più che non possiamo davvero fidarci su nulla dai negozianti...!ne combinano una più del diavolo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
imarockstar 10 Posted August 27, 2010 Share Posted August 27, 2010 Davvero??è carina la tartarughina??? comunque davvero anche io sono confusa...perchè alcuni dicono di si altri no... è stupenda la tartaruga purtroppo ho poco tempo per fotografarla è vivace si capovolge spesso , comunque in effetti è difficile fidarsi dei venditori , io verso ottobre la sposto e costruisto un terraio al coperto , tenerla sveglia non esiste proprio poi lui addirittura disse mettici una lampada vicino per l'inverno cosi lei quando ha freddo si mette vicino alla lampada :D , Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted August 27, 2010 Share Posted August 27, 2010 Ieri ho preso la tartarughina dopo posto qualche foto , il venditore è del parere che nel primo anno di vita non si deve fare letargo ma tenerle sveglie con lampade in casa , lui le tratta da anni e fa cosi , ora non so come comportarmi verso ottobre vedremo Il letargo lo devono fare già dal primo anno di vita. Solo in alcuni casi si può decidere di farglielo saltare, cioè se la baby è nata troppo in ritardo o, ovviamente, in caso di problemi di salute. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts