Tartaross 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 In attesa che il rivenditore di acquari e tartarughiere della mia zona riapra dopo le ferie, riflettevo in questo senso: forse non potrò acquistare da subito, come vorrei, una vasca da 100 :uffy:; se optassi per una da 60x40, le mie trachemys scripta scripta (che adesso sono babies) per quanto tempo potrebbero viverci comodamente? Per una vasca da 60x40, - qual è il filtro più adatto? - qual è il riscaldatore più adatto? - la lampadina uva/uvb può essere montata anche su un qualsiasi portalampada? - sento parlare di "pompa": è un equivalente del filtro? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 60x40 di base, e di altezza? se metti 20cm di acqua, nell'acquario ci saranno 48 litri di acqua... se metti 30cm di acqua, ce ne saranno 72 se metti 40cm di acqua, ce ne saranno 96 Quindi il riscaldatore sarà da 50w per il primo caso, mentre per il terzo servirà da 100w. (nulla vieta di mettere il 100w anche nella prima vasca). Secondo me due tarte in un 60x40 ci stanno per 1 anno e mezzo, massimo 2. La pompa è una parte del filtro serve a far circolare l'acqua. Senza materiali filtranti però non serve a nulla! Se vuoi un ottimo filtraggio, prendi un filtro esterno, tipo un hydor prime o un askoll pratiko. Però costicchiano! Questi sono filtri biologici, che ti permettono di non dover cambiare mai tutta l'acqua, ma fare solo dei cambi parziali una volta ogni 1/2 settimane. Le lampade UVB compatte sono come le lampadine a risparmio energetico. Hanno n attacco standard (E14 o E27) quindi puoi metterle in un normale portalampada standard. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 Io ti sconsiglio la vasca provvisoria, son soldi buttati, e poi non dura 2 anni con due tartarughe. A 1 anno d'età sono già oltre i 10 cm, ci vanno molto molto strette. Come si dice sempre guarda tra le vasche usate, dal vetraio o la samla ikea 130litri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartaross 10 Posted August 26, 2010 Author Share Posted August 26, 2010 Grazie mariano! Se andassi dal vetraio, di che dimensioni converrebbe farmi fare la vasca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 Almeno 120x60x60! Poi un 120x50x60 non lo brucia nessuno! :D Ricorda di confrontare i prezzi del vetraio con quelli che trovi su internet di seconda mano o nei negozi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 Ciao! Ti capisco per la vasca provvisoria, anche io non ho potuto comperare una vasca definitiva e ho optato per un 70*50. Ho calcolato però che mi durerà massimo 3 anni, forse 4 se ho talmente tanta fortuna di avere 2 maschi...! Dentro ci sono circa 20-25 cm d'acqua, quindi ho preso un termoriscaldatore da 75W. So che alcuni negozianti tendono a venderti una semplice "pompa" perchè dicono che serve ad aiutare il rinnovo dell'ossigeno in acqua, e per le tartarughe basta un semplice sifone per togliere le cacche. Non c'è niente di più sbagliato: a parte il fatto che se uno volesse ossigenare l'acqua dovrebbe prendersi un ossigenatore, le tartarughe sporcano così tanto che senza filtro l'acqua sei costretto a cambiarla ogni settimana, e con una vasca di vetro inizia ad essere problematico. Personalmente ho un pratiko200 pagato 99€, ma ci sono altri filtri esterni che costano molto meno: i prime 10 e 20 ho visto gente qui che li ha pagati non più di 50-60€. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 Il pratiko 200 si trova a 60 euro esso stesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts