Jump to content

Recinto THB

waise

Recommended Posts

Buongiorno a tutti da poco è arrivata in casa una baby thb di 6cm oggi è iniziato il "progetto recinto" lo spazio disponibile è di 1.2m*3m e la terra attualmente presente ha una piccola percentuale di ghiaia grossa 3-4cm per il primo strato di 5cm di terra, avrei bisogno del maggior numero di consigli per la casetta: come sovralzarla per evitare eventuali allagamenti per esempio e tutto il resto insomma, l'unico arredo presente è una piccola pianta di acero alta circa un 1.3m e che rimane a quell'altezza

Allora prima di tutto hai metto delle barriere sottoterra, o meglio ancora una rete ad almeno 30 cm di profondità?

Altra cosa molto importante, hai pensato a come coprire il recinto avendo all'interno di esso un acero di 1.3 m? Le tartarughe soprattutto se piccole sono facile preda di topi, corvi, gazze ladre, gabbiani, etc..pertanto dovresti attrezzarti anche per questo.

La ghiaia non è molto adatta alle tarta perchè potrebbero ingerirla con facilità e viste le loro dimensioni, anche crearle gravi problemi, pertanto se possibile ti consiglio di toglierla e mettere della semplice terra di campo mischiata magari con un pò di torba.

Per la casetta il miglior modo per evitare gli allagamenti è creare una collinetta con la terra distribuendola semplicemente in modo irregolare, e porre la casetta in una posizione rialzata. Per la casetta puoi usare un vaso semi interrato, una tegola o farla con dei mattoni e delle pietre che hai a disposizione.

Ricorda di mettere sempre nel recinto un piattino poco profondo con sempre dell'acqua a disposizione, e magari pianta direttamente nel recinto le erbe di cui si nutrono.

ciao... allora per quanto riguarda il substrato io ho messo terriccio mischiato con una percentuale di sabbia e ho seminato trifoglio ed erbe varie. così le tartarughe si alimentano da sole. Predisponi una zona dove possano abbeverarsi. La casetta, il modo migliore di costruirla è in muratura ovviamente, io l'ho fatta così ed ho avuto risultati eccellenti. La puoi rialzare creando una base in cemento armato liscio. Nella casetta poi metterai sabbia e paglia sminuzzata per alleviare l'umidità. All'esterno devi verniciare il tutto con una guaina liquida trasparente idrorepellente. Fatto questo avrai costruito una vera e propria casa a prova di temporali!

Se hai bisogno altri consigli su come accudire e nutrire la tarta guarda nella mia firma che trovi molti link (oppure chiedi).

Non esagerare con lo spazio; 1mx1m è più che sufficente (altrimenti non la trovi più).

Inoltre io ti consiglio di mettere nel piattino dell'acqua qualche sassolino in modo che se la tartina si dovesse girare riuscirebbe a cavarsela da sola.

Costruisci il recinto in un luogo in cui il sole ci sia per tutto il giorno.

Importantissima è la rete!!!

Se vuoi guarda anche nell'indice in alto a sinistra e clicca su foto tartarughe: trovi molti recinti da prendere come esempio.

Ciao.

Potresti adagiare la casetta su un mattone e gli crei una piccola discesa dove salire e scendere. Pianta terassaco, malva e un cespuglio di rosmarino cosi si può riparare. E magari un po di trifoglio, anche se tende ad infestare ci pensa la tarta a tenerlo a bada!

ciao... allora per quanto riguarda il substrato io ho messo terriccio mischiato con una percentuale di sabbia e ho seminato trifoglio ed erbe varie. così le tartarughe si alimentano da sole. Predisponi una zona dove possano abbeverarsi. La casetta, il modo migliore di costruirla è in muratura ovviamente, io l'ho fatta così ed ho avuto risultati eccellenti. La puoi rialzare creando una base in cemento armato liscio. Nella casetta poi metterai sabbia e paglia sminuzzata per alleviare l'umidità. All'esterno devi verniciare il tutto con una guaina liquida trasparente idrorepellente. Fatto questo avrai costruito una vera e propria casa a prova di temporali!

Per il substrato, la cosa migliore è usare terra di campo mischiata a torba bionda di sfagno, con un 10% max di sabbia di fiume.

La casetta io consiglio di farla sempre senza fondo, in questo modo le tartarughe possono interrarsi e garantirsi la giusta protezione anche durante il letargo invernale.

Potresti adagiare la casetta su un mattone e gli crei una piccola discesa dove salire e scendere. Pianta terassaco, malva e un cespuglio di rosmarino cosi si può riparare. E magari un po di trifoglio, anche se tende ad infestare ci pensa la tarta a tenerlo a bada!

Casetta su un mattone con la discesa? :bah:

Non mi convince :thinking:

La casetta deve essere senza fondo e può essere realizzata sulla sommità di una zona di terra un po' rialzata, in modo da evitare possibili allagamenti.

ok grazie per tutti i consigli, la ghiaia piu che giaia sono sassi e oggi ho pensato ad eliminarla e ho piazzato la rete sotto per la rete sopra non dovendola porre a chissache altezza se faccio un buco dove passerà il tronco dell'acero la casetta userò il metodo ''montagnola'' di terra e fatta in tufo penso e dentro ci metterò paglia l'erba spero di trovarla in un vivaio così non si dovrà preoccupare di dove trovare il cibo visto che ci camminerà sopra =) per le parti esterne sarà fatto con 30cm di tufo e il resto rete...per il resto se avete idee sparate (es. piante da piantare)