cool night 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 ciao a tutti. sto finalmente per comprare un filtro esterno, per dire addio o quasi agli scomodi cambi di acqua. Inizialmente ho puntato il pratiko 100, poi ho deviato sul 200, ho una vasca da 75 litri e mi sembrava piu adatto, ne ho sentito sempre parlare bene. Costo su internet, nel migliore dei casi, circa 70€. Un po' mi ha stuzzicato l'eden 511, ma è per acquari fino a 120 litri, e da quel che ho capito devo prendere un filtro dimensionato per il triplo del volume dell'acquario. Prima però di fare questa spesa, vorrei essere sicuro che siano soldi ben spesi. Ci sono altri filtri che potete consigliarmi ad un prezzo inferiore, ma ugualmente efficaci? Ho notato che i filtri a zainetto costano molto meno, ma non ho idea di quanto siano funzionali rispetto ad un esterno classico. Grazie a tutti:cute: Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 lascia perdere i filtri a zainetto. la marca eden non è un filtro di buona qualità ma abbatte molto il prezzo e non sempre va bene come filtro. se devi comprare un pratiko ti consiglio il 200 solo se non cambierai più l'acquario. ma che tartaruga hai in acquario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 ciao,allora ho guardato un pò di discussioni e alla fine ti consiglio questi hydor 20 FILTRO ESTERNO PRIME 20 HYDOR FINO A 250lt PetIngros.it oppure il tetratec ex 700 Filtro Tetra esterno TETRATEC EX 700 ACQUARI FINO 250LT su eBay.it Acquari, Pesci e Tartarughe, Articoli per animali, Casa, Arredamento e Bricolage Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 ho letto i vari consumi(se poi siano effettivamente veri non so) pratiko 200. 10 watt prime 20 hydor. 22 watt tetratec EX700. 13 watt Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 Io sono abbastanza esperto di filtri esterni dell'Eheim e i Pratiko, l'Eheim è assolutamente il migliore ma costa un pò di più. Comunque per decidere la grandezza del filtro devi essere sicuro che la vasca che possiedi sia definitiva, altrimenti sono soldi spesi male! Come ti chiede Febo, che tartarughe hai dentro? e quante? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 Con i prime ho avuto parecchi guasti in passato, non so se abbiano migliorato ultimamente ma te li sconsiglio. Gli eden sono indistruttibili ma non hanno una gran portata. I pratiko mi piacciono un sacco, specialmente il sistema di fissaggio tubi lo trovo molto adatto per le tartarughe. La qualità e la resistenza è ottima. Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 Io sono abbastanza esperto di filtri esterni dell'Eheim e i Pratiko, l'Eheim è assolutamente il migliore ma costa un pò di più. Comunque per decidere la grandezza del filtro devi essere sicuro che la vasca che possiedi sia definitiva, altrimenti sono soldi spesi male! Come ti chiede Febo, che tartarughe hai dentro? e quante? veramente costano uguali anzi forse un po di meno Con i prime ho avuto parecchi guasti in passato, non so se abbiano migliorato ultimamente ma te li sconsiglio. Gli eden sono indistruttibili ma non hanno una gran portata. I pratiko mi piacciono un sacco, specialmente il sistema di fissaggio tubi lo trovo molto adatto per le tartarughe. La qualità e la resistenza è ottima. i pratiko sono ottimi, semplici da pulire e da riempire e anche abbastanza robusti. unica pecca sono le guarnizioni che si rovinano e vanno periodicamente trattate (io uso l'olio di vasellina). consiglierei un pratiko.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 anche io ho il pratiko 400 e mi ci trovo benissimo però non posso fare paragoni avendo solo quello. però è vero quanto hanno detto ,se hai delle trachemys o tartarughe che crescono così tanto e non hai un laghetto è quasi inutile comprare un filtro così piccolo xchè poi lo dovrai cambiare e spendere altri soldi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incursore MC 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 io sono abbastanza esperto di filtri esterni dell'eheim e i pratiko, l'eheim è assolutamente il migliore ma costa un pò di più. Comunque per decidere la grandezza del filtro devi essere sicuro che la vasca che possiedi sia definitiva, altrimenti sono soldi spesi male! Come ti chiede febo, che tartarughe hai dentro? E quante? :D nice :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
cool night 10 Posted August 25, 2010 Author Share Posted August 25, 2010 Vi ringrazio per l'attenzione Nella vasca ci deve stare una TSE di 16 anni ma lunga solo 11cm. La poveretta ha passato la vita a casa dei genitori della mia ragazza in stato di semiabbandono, da un po abbiamo deciso di prenderla noi, non so quanto vivrà cosi sottosviluppata, non penso crescerà più, ma almeno vivrà meglio; è gia molto piu vispa e sveglia, all'inizio pareva di avere un sasso nell'aquario, era dinamica come un fermacarte. Tra l'altro devo portarla dal veterinario in questi giorni per una sospetta micosi. Per ora viviamo in appartamento, quindi niente laghetto , tra 2 anni si traslocca e vedremo che si puo fare. Le altre 2 tartarughe (che sono trovatelle) non stanno con lei, sono in quarantena (anzi, in cura), e probabilmente una volta guarite le affiderò a chi ha più spazio (una sicuramente, l'altra, tss/tst, potrebbe restare con me). Mi pare di capire che il pratiko 200 potrebbe non bastare per 75 litri. Meglio un 300? Magari quest'ultimo si puo "riciclare" in futuro su una vasca ikea da 130l? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incursore MC 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 Vi ringrazio per l'attenzione Nella vasca ci deve stare una TSE di 16 anni ma lunga solo 11cm. La poveretta ha passato la vita a casa dei genitori della mia ragazza in stato di semiabbandono, da un po abbiamo deciso di prenderla noi, non so quanto vivrà cosi sottosviluppata, non penso crescerà più, ma almeno vivrà meglio; è gia molto piu vispa e sveglia, all'inizio pareva di avere un sasso nell'aquario, era dinamica come un fermacarte. Tra l'altro devo portarla dal veterinario in questi giorni per una sospetta micosi. Per ora viviamo in appartamento, quindi niente laghetto , tra 2 anni si traslocca e vedremo che si puo fare. Le altre 2 tartarughe (che sono trovatelle) non stanno con lei, sono in quarantena (anzi, in cura), e probabilmente una volta guarite le affiderò a chi ha più spazio (una sicuramente, l'altra, tss/tst, potrebbe restare con me). Mi pare di capire che il pratiko 200 potrebbe non bastare per 75 litri. Meglio un 300? Magari quest'ultimo si puo "riciclare" in futuro su una vasca ikea da 130l? Bravissimo prendi un pratiko 300 o se hai una 20a di euri in più comprati il Eheim Professionel 3 2073 che è sicuramente migliore e un pelino più potente !! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 Secondo me dovresti prendere subito la vasca Ikea e il pratiko 300 o analogo. Io però ti consiglio un eheim, perchè i pratiko sono fastidiosetti per la manutenzione e l'avvio, nonchè delicati in alcune parti, e CARI. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 (edited) Sei sicuro che sia una Elegans? 16 anni di appena 11 cm? Potresti mettere delle foto della testa e del piastrone? Non me la sento di consigliarti un filtro se prima non vedo la bestiola. Ah, Febo, vorrei le prove visto che dici che l'Eheim costa uguale o bensì meno del Pratiko. Edited August 25, 2010 by Zine Link to comment Share on other sites More sharing options...
cool night 10 Posted August 26, 2010 Author Share Posted August 26, 2010 Sei sicuro che sia una Elegans? 16 anni di appena 11 cm? Potresti mettere delle foto della testa e del piastrone? Oddio, non farmi venire dubbi che non dovrei avere:messed: Considera che, per quel che ho capito, per 15 anni ha mangiato gammarus, a voler essere (molto) ottimisti, una volta a settimana, ogni tanto alternati con dei pellets. Può riprendere a crescere ora che mangia come si deve, o ormai è troppo tardi? http://a.imageshack.us/img202/9193/immaginekt.jpg http://a.imageshack.us/img202/1949/pippo2p.jpg Tornando ai filtri, ho sbirciato on-line, questi sono i prezzi (spedizioni escluse): -pratiko 300 va dai 79€ agli 88€ (in negozio mi hanno sparato 139€!!!) -eheim professionel 3 2071 va da 119€ a 169€. Come dati tecnici mi sembrano abbastanza equivalenti. Ora, 40€ in piu non sono quelli che mi rendono povero, mi costerebbero qualche rinuncia altrove, ma posso spenderli, se davvero ne vale la pena. La domanda ora ovviamente è: vale davvero cosi tanto la differenza tra i due? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 Ma è in miniatura! La mia elegans di 1 anno è grande uguale. Comunque secondo me gli eheim nuovi sono troppo cari. Io li compro usati. Non ci sono solo la askoll (che poi sono fluval ribrandizzati) ma anche Tetra, Ferplast e hydor che non sono malaccio alla fine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 Può riprendere a crescere ora che mangia come si deve, o ormai è troppo tardi Secondo me non crescerà più. Non so è un effetto della prospettiva della foto ma mi sembra che abbia il carapace piccolo rispetto alle dimensioni degli arti e della testa. Non presenta però gli altri sintomi tipici della mom. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cool night 10 Posted August 26, 2010 Author Share Posted August 26, 2010 Ma è in miniatura! La mia elegans di 1 anno è grande uguale. Comunque secondo me gli eheim nuovi sono troppo cari. Io li compro usati. Non ci sono solo la askoll (che poi sono fluval ribrandizzati) ma anche Tetra, Ferplast e hydor che non sono malaccio alla fine. Grazie mille, cercavo proprio qualche altro nome da considerare, darò un'occhiata anche a questi Secondo me non crescerà più. Non so è un effetto della prospettiva della foto ma mi sembra che abbia il carapace piccolo rispetto alle dimensioni degli arti e della testa. Non presenta però gli altri sintomi tipici della mom. Si è un po' sproporzionata anche dal vivo, soprattutto il testone. La mom è quella che rende morbido il guscio? Lei ce l'ha piccolo, ma ben duro. In ogni caso a breve l'attende una bella visita per togliersi qualsiasi dubbio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 è una Elegans, femmina per altro, quindi a maggior ragione dovrebbe essere molto più grande.... Non penso proprio che crescerà, anche alimentandola correttamente. Una bella visita da un buon veterinario per rettili è una cosa buona, occhio che è un periodo che va di moda, per i veterinari, specializzarsi in rettili e molti dovrebbero fare la gavetta prima di visitare, quindi cercane uno abbastanza esperto. Riguardo i filtri, ti consiglio questo sito, io li ho acquistati qui ed è affidabilissimo, come vedi i prezzi sono buoni. Filtro esterno Askoll Pratiko 300 Versione Gold Eheim Filtro Esterno Professionel III 2071-950 l/h 12W Completo di Materiali Filtranti Io sono per l'Eheim tutta la vita, però il 2071 litra 250 litri mentre il Pratiko 300 ne filtra 300 quindi a te la scelta. Ah, con questi vai sul sicuro, gli altri sono più diffidente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 Si è un po' sproporzionata anche dal vivo, soprattutto il testone. La mom è quella che rende morbido il guscio? Lei ce l'ha piccolo, ma ben duro. In ogni caso a breve l'attende una bella visita per togliersi qualsiasi dubbio. In questi casi si usa fare un esame del sangue per controllare i valori relativi ai reni(acido urico, fosforo e calcio) ed eventualmente si procede con una terapia mirata. La spesa non è eccessiva. I problemi metabolici non si manifestano sempre nello stesso modo, credo che sia dovuto proprio alla dieta che ha avuto in passato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 Zine il 300 a 110 euro è un furto. A qulla cifra si compra il 400. Il 200 si trova a 60 invece, come ho già detto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 (edited) Sei sicuro che sia una Elegans? 16 anni di appena 11 cm? Potresti mettere delle foto della testa e del piastrone? Non me la sento di consigliarti un filtro se prima non vedo la bestiola. Ah, Febo, vorrei le prove visto che dici che l'Eheim costa uguale o bensì meno del Pratiko. un Eheim Ecco Pro costa 100€ ed è da 300 lt e un pratiko 300 costa 120€. ah vorrei le scuse sul mio tavolo domani entro l'ora di pranzo Edited August 26, 2010 by febo05 Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 è una Elegans, femmina per altro, quindi a maggior ragione dovrebbe essere molto più grande.... Non penso proprio che crescerà, anche alimentandola correttamente. Una bella visita da un buon veterinario per rettili è una cosa buona, occhio che è un periodo che va di moda, per i veterinari, specializzarsi in rettili e molti dovrebbero fare la gavetta prima di visitare, quindi cercane uno abbastanza esperto. Riguardo i filtri, ti consiglio questo sito, io li ho acquistati qui ed è affidabilissimo, come vedi i prezzi sono buoni. Filtro esterno Askoll Pratiko 300 Versione Gold Eheim Filtro Esterno Professionel III 2071-950 l/h 12W Completo di Materiali Filtranti Io sono per l'Eheim tutta la vita, però il 2071 litra 250 litri mentre il Pratiko 300 ne filtra 300 quindi a te la scelta. Ah, con questi vai sul sicuro, gli altri sono più diffidente. ed ora mi hai anche dato la conferma... aspetto le scuuse! Link to comment Share on other sites More sharing options...
cool night 10 Posted August 26, 2010 Author Share Posted August 26, 2010 Ho dato un'occhiata ad altri modelli, giusto per confrontarli un po, il prezzo ho indicato il migliore trovato in rete, in negozi diversi, come parametro principale la portata della pompa, e perche no il consumo. Spero di non aver cappellato nel focalizzarmi sulla portata della pompa. prezzo portata l/h consumo -tetratec ex 1200 99€ 1200 21w -hydor prime 30 84€ 900 36w -ferplast bluwave 9 84€ 1200 16w -pratiko 300 79€ 1000 15w -eheim 119€ 950 12w scarterei subiro l'hydor, a parità di prestazioni consuma decisamente di più, il piccolo ingegnere che c'è in me non accetterebbe mai un simile "impianto":silly: Per gli altri 4, credo prenderò seriamente in considerazione questo consiglio, altrimenti non mi districo più :D Io sono per l'Eheim tutta la vita, però il 2071 litra 250 litri mentre il Pratiko 300 ne filtra 300 quindi a te la scelta. Ah, con questi vai sul sicuro, gli altri sono più diffidente. Mò ci penso un po su, grazie a tutti intanto per i consigli:thumb: Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 Ho dato un'occhiata ad altri modelli, giusto per confrontarli un po, il prezzo ho indicato il migliore trovato in rete, in negozi diversi, come parametro principale la portata della pompa, e perche no il consumo. Spero di non aver cappellato nel focalizzarmi sulla portata della pompa. prezzo portata l/h consumo -tetratec ex 1200 99€ 1200 21w -hydor prime 30 84€ 900 36w -ferplast bluwave 9 84€ 1200 16w -pratiko 300 79€ 1000 15w -eheim 119€ 950 12w scarterei subiro l'hydor, a parità di prestazioni consuma decisamente di più, il piccolo ingegnere che c'è in me non accetterebbe mai un simile "impianto":silly: Per gli altri 4, credo prenderò seriamente in considerazione questo consiglio, altrimenti non mi districo più :D Mò ci penso un po su, grazie a tutti intanto per i consigli:thumb: diciamo che se vai ad un negozio i prezzi si alzano giusto un pochino....I____________________________________________________________I Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 Per la ferplast intendevo il bluextreme che è quello esterno! Il 1100 costa sui 100, il 1500 (per acquari sopra i 500 litri) costa sui 150. Te ne ho trovato (a te o a chi lo vuole) uno nuovo mai usato di seconda mano in garanzia a 80 spedito: Filtro esterno bluextreme 1500 - AcquaPortal Forum Io ho il 1100 trai tanti ed è molto ben fatto secondo me. Quasi quasi glielo prendo io a quella cifra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts