Jean 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 Ciao : ) avrei bisogno di un paio di consigli, vorrei trasformare la tartarughiera delle mie tarta in qualcosa di un pò più decente. E' la classica con vetro basso, isola filtro, bella grossa. Volevo togliere l'isola e metterci una bella isola con le calamite, benchè comunque non possa alzare l'acqua più di tanto a causa del maledetto vetro, ma per ora è sufficiente... Allora, essenzialmente ho 2 dubbi: - L'isola filtro come si toglie? E' incollata bene? Rischio di sfasciare tutto? - Una volta levata l'isola... come filtro? Vorrei metterne uno esterno... ma sono completamente ignorante sull'argomento. Ho letto che si può addirittura costruire pezzo per pezzo... cosa mi consigliate? Nella vasca per ora ci vive una sola tarta sui 10cm che sporca poco, e oltre quello, visto il livello dell'acqua non alzabile più di un tot, non ho intenzione di prendere una cosa come un pratiko enorme da 120 euro che ho visto in negozio... Per darvi un'idea, l'isola filtro (benchè so che fa schifo) filtra benissimo e l'acqua è limpida per settimane... quindi non ho bisogno di un filtro potente, ma di qualcosa di pratico (senza k) e soprattutto esterno, visto che tolgo l'isola apposta per dare più spazio alla tarta. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 L'isola filtro la togli con un taglierino/lama di rasoio, dovrebbe essere siliconata al vetro. Se non vuoi spendere tanto come filtro esterno prendi o un eden 511 o un hydor 10, con un 35ino te la cavi. Ma quanto è grande di preciso la tartarughiera? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Siplix 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 L'isola filtro la togli con un taglierino/lama di rasoio, dovrebbe essere siliconata al vetro. Se non vuoi spendere tanto come filtro esterno prendi o un eden 511 o un hydor 10, con un 35ino te la cavi. Ma quanto è grande di preciso la tartarughiera? si pure io con la mia vaschetta da quarantena ho fatto così... con la lama di un taglierino e molta pazienza dovresti farcela a levarla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nika91 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 Arrivo pure io con la mia esperienza di isole filtro io ho usato un semplice vecchio coltello da cucina, a quanto pare il silicone non era di buona qualità perchè non ho dovuto neanche tagliarlo, ho infilato la lama trà vetro e isola, ho fatto un pò di pressione ed è venuto tutto via in un unico blocco Per il filtro io su internet ho preso un pratiko 200 spendendo in tutto meno di 80 euro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incursore MC 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 Se metti una foto con le dimensioni dell'acquario sarebbe meglio :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mucchina 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 CIAO!!! Anche io ho staccato l'isola con coltello, levato i residui di silicone con una spatola apposita ( in realtà adatta a togliere il nastro adesivo dai vetri senza lasciare graffi) ( o rasoio va benissimo )...poi però non ho sostituito l' isola ma l'ho alzata mettendoci sotto due sassi alle estremità e ho tolto del tutto la pompa. In negozio ho comprato il filtro esterno a circa 90 €..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts