Jump to content

ACQUATERRARIO PELOMEDUSA (foto)

Zine

Recommended Posts

Finalmente sono riuscito a realizzare un habitat dove la Pelomedusa potrebbe vivere decentemente.

Molti di voi stanno pensando o hanno già preso una Pelomedusa, bene, il modo per far vivere e non sopravvivere una tartaruga semiacquatica è creargli un ampia zona emersa sabbiosa oltre alla possibilità di nuotare avendo un fondo sabbioso. Attrezzatevi se la volete, non fatela sentire in galera, lei ride sempre ma dentro soffre tanto :weep:

219.jpg

Acquaterrario Pelomedusa

220.jpg

221.jpg

:yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5::yes5:

222.jpg

223.jpg

224.jpg

225.jpg

Edited by Zine

• Replies 129
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

quella vaschetta con dentro roba bianca è la zona emersa? ed è sabbia?

la rampa verde è un tappetino di erba sintetica?

vedo che la uv non ha il riflettore, non serve?

basta quindi una compatta non il neon?

scusa la miriade di domande :uffy:

quella vaschetta con dentro roba bianca è la zona emersa? ed è sabbia?

la rampa verde è un tappetino di erba sintetica?

vedo che la uv non ha il riflettore, non serve?

basta quindi una compatta non il neon?

scusa la miriade di domande :uffy:

Zona emersa sabbiosa (sabbia bianca finissima).

La rampa l'ho creata con un tappetino di erbe sintetica morbissima.

Intendi la spot? con sto caldo in questo periodo si può stare senza, anche se nell'altra vasca ce l'ho.

Molti come me usano la lampada uv, altri il neon uv.

Basta anche la lampada anche se il neon è meglio perchè copre tutta la vasca.

Bellooooooooooooooooooooooo... :disco:

Mi inviti a casa tua così lo vedo??? :rotfl:

Certo....vieni che ti faccio fare un tuffo dentro! :heh:

che piante hai inserito in vasca?

COMPLIMENTI

Grazie Robus!

Anubias, sono quelle più resistenti, le altre dopo un paio di settimane me le decapitavano a unghiate!

Bravo zine. Ma nell'altro acquario hai la kinosternon subrubrum subrubrum?

Grazie anche a te Aurelio.

Sì, è una Subrubrum Hippocrepis e convive insieme a due Sterno baby (Odoratus e Carinatus)

226.jpg

http://lh3.ggpht.com/_RtFklodo_Bs/THPjJmzNsXI/AAAAAAAAAoA/hQNo4v_yqQw/s800/24082010123.jpg

la Carinatus è ancora troppo timida per farsi fotografare.

Edited by Zine

Complimenti per il tuo acquaterrario, è veramente bello e spazioso, vorrei in futiro allestire anch'io qualcosa del genere, ma non so se l'altro animale che ho in casa me lo permetterà!!!!

Grazie anche a te Aurelio.

Sì, è una Subrubrum Hippocrepis e convive insieme a due Sterno baby (Odoratus e Carinatus)

la Carinatus è ancora troppo timida per farsi fotografare.

Ah giusto, avevi detto di averne una uguale commentando la foto della hippocrepis, non la subrubrum. Ma la vasca è la tartarughiera da 120cm di una nota marca (che ora non ricordo)? E' bella come fattura.

Per quanto riguarda l'allestimento la sabbia bianca fine è la mia preferita, peccato il costo. Però io ci aggiungerei un bel legno o due, di discrete dimensioni. Scusate se parlo della vasca off topic!

Sì Aurelio, l'altra vasca è della Ferplast, 110 x 55 x 40 bombata anteriormente (sconsigliatissima per delle Trachemys) ma io la sconsiglierei per tutte, costa cara e ha la vetrata davanti più bassa, per Sterno e Kino va bene, è bellissima esteticamente ma tornassi indietro andrei da un vetraio come ho fatto con quella della Pelomedusa.

La vasca della Pelo lo sistemata oggi, sono d'accordo con te a inserire un bel legno e qualche nascondiglio anche nella parte emersa, le Pelo fuori dall'acqua sono molti timide.

La sabbia bianca la trovi a 3,90 euro qui Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori

è sabbia francese, io ne ho acquistata parecchia, come ben vedi, quindi il sito è affidabilissimo.

Mi permetto di consigliare anche io quel tipo di sabbia.

Io non l'ho neppure lavata e di polvere neanche l'ombra.

Inoltre è parecchio pesante, se smossa torna subito al suo posto

;)

Comunque bell'acquario! Io perfezionerei la parte della scaletta, per rendere il tutto più naturale.

Magari con un legno bello grosso fare la scala, e con "striscioline" di sughero rendere più naturale la zona emersa* , che oltretutto è un'idea originale, specialmente per le pelo.

* Per capirci, ecco come farei io:

www.tartaportal.it

Se guardi sul bordo della zona semi-sommersa in questione, sembra molto più naturale!

Inoltre sarebbe una buona soluzione per far stare tranquille le pelomeduse, che da quanto ne so il baskin lo vedono col binocolo!

PS. Mi scuso per aver rubato l'immagine

;)

Edited by ParroccheTTo

No io dicevo tronchi soprattutto nella vasca kino-sterno.

Grazie per la dritta della sabbia, costa metà che in negozio lì dove hai linkato.

Comunque ti volevo riportare una notizia che ho trovato su Austin Turtle Page dove dice di star bene attenti con le hippocrepis, che al contrario delle altre kinosternon e sternotherus nuotano molto peggio e con le baby di non superare i 15 cm d'acqua, anche meno . Anche le adulte quasi uguale. Dicono inoltre che in natura sia più facile trovarle in piccole pozze o proprio in terraferma in ambienti umidi piuttosto che in acqua profonde, peculiarità tra le kinosternidae.

No io dicevo tronchi soprattutto nella vasca kino-sterno.

Grazie per la dritta della sabbia, costa metà che in negozio lì dove hai linkato.

Comunque ti volevo riportare una notizia che ho trovato su Austin Turtle Page dove dice di star bene attenti con le hippocrepis, che al contrario delle altre kinosternon e sternotherus nuotano molto peggio e con le baby di non superare i 15 cm d'acqua, anche meno . Anche le adulte quasi uguale. Dicono inoltre che in natura sia più facile trovarle in piccole pozze o proprio in terraferma in ambienti umidi piuttosto che in acqua profonde, peculiarità tra le kinosternidae.

Non ce la farei a mettere tronchi nella vasca della Kino-Sterno, o meglio dovrei togliere l'isola, se guardi ho già troppa roba e io presto molta attenzione al nuoto delle tarta, allo spazio e soprattutto alla circolazione dell'acqua.

Per quanto riguarda l'altezza dell'acqua è vero quello che scrivi, la mia Hippocrepis difficilmente nuota, più che altro cammina, il mio livello è 15 cm ma sinceramente, conoscendola, potrei anche alzare.

Quella che mi preoccupa di più è la Carinatus, è molto impacciata, fa tanta fatica a risalire per respirare, mentre la Odoratus è stupenda, è uno spettacolo ammirarla.

Se devi acquistare la sabbia te lo consiglio questo sito, nel giro di pochi giorni ti arriva e le spese di spedizione sono contenute, risparmi qualcosina confronto ai negozi, anche se non è poi così tanto.

Mi permetto di consigliare anche io quel tipo di sabbia.

Io non l'ho neppure lavata e di polvere neanche l'ombra.

Inoltre è parecchio pesante, se smossa torna subito al suo posto

;)

Comunque bell'acquario! Io perfezionerei la parte della scaletta, per rendere il tutto più naturale.

Magari con un legno bello grosso fare la scala, e con "striscioline" di sughero rendere più naturale la zona emersa* , che oltretutto è un'idea originale, specialmente per le pelo.

* Per capirci, ecco come farei io:

www.tartaportal.it

Se guardi sul bordo della zona semi-sommersa in questione, sembra molto più naturale!

Inoltre sarebbe una buona soluzione per far stare tranquille le pelomeduse, che da quanto ne so il baskin lo vedono col binocolo!

PS. Mi scuso per aver rubato l'immagine

;)

è un ottima soluzione la tua, da consigliare.

Hai incolato col silicone il sughero alla piattaforma?

Scusami zine ma appunto tutte e tre le tartarughe che hai lì in vasca prediligono il camminare al nuotare, e per tua stessa ammissione la hippo e carinatus sono un pò impacciate, quindi non capisco perchè dici di non poter mettere un tronco in mezzo alla vasca come zona di riposo? Secondo me è anche molto bello esteticamente.

no Zine, intendevo il riflettore sulla uv , vedo che non c'è nulla sulla uv.

la sabbia ogni quanto si cambia?

Tartarina cosa dici?

Ho una lampada uv appesa al vetro anteriore, le tarta possono godere dei raggi uv, questa è la lampada: Reptisun Compact 5.0

234.jpg

La sabbia non va mai cambiata ma va, ogni settimana, smossa aspirando con un sifone le sporcizie.

Tartarina cosa dici?

Ho una lampada uv appesa al vetro anteriore, le tarta possono godere dei raggi uv, questa è la lampada: Reptisun Compact 5.0

234.jpg

La sabbia non va mai cambiata ma va, ogni settimana, smossa aspirando con un sifone le sporcizie.

sì, appunto Zine , intendevo il riflettore a quella lampada.

"noi" quando usiamo le uv mettiamo in genere un riflettore per sfruttare al meglio gli uv , basta anche un foglio di alluminio , per questo chiedevo ........

Scusami zine ma appunto tutte e tre le tartarughe che hai lì in vasca prediligono il camminare al nuotare, e per tua stessa ammissione la hippo e carinatus sono un pò impacciate, quindi non capisco perchè dici di non poter mettere un tronco in mezzo alla vasca come zona di riposo? Secondo me è anche molto bello esteticamente.

Semplicemente perchè mi bloccherebbe la circolazione dell'acqua e vedendo la Kino non ho alcun problema ( appoggiandosi con le zampe posteriori respira ovunque) mentre per la Carinatus ha numerosi appigli con le 2 isole molto scalinate e le 2 piante, mettere degli altri sostegni non servirebbe a nulla, ho già provato con dei tronchi di resina ma manco li fila.

La Carinatus è molto timida, dagli un nascondiglio, mettigli a disposizione un sostegno per respirare e lei si troverà a suo agio.