Jump to content

S.O.S. Problema filtro esterno per tartarughiera.

Arayashiki

Recommended Posts

Buondì a tutti,

sono nuovo del forum e cercavo delucidazioni sul filtro esterno Hydor Prime 10.

Premetto che ho una vasca di 81,5 x 46 x 41 cm, con vetro frontale di 28 cm di altezza.

Per farla semplice spiegherò in pochi punti quello che mi è successo:

1) diverso tempo fa ho acquistato l'Hydor Prime 10 per la mia tartarughiera (l’opzione filtro esterno è stato un consiglio dalla veterinaria);

2) installato come da istruzioni e collocato ad un livello inferiore rispetto a quello della vasca (almeno in prima battuta), l'ho collegato alla corrente ed il filtro ha iniziato a fare rumore (si suppone per eliminare l'aria ancora presente al suo interno per poi iniziare a pompare acqua); l'ho lasciato quindi in funzione per tutta la notte sperando che la mattina seguente avesse iniziato a pompare correttamente l'acqua... così non è stato;

3) ho riportato l'Hydor Prime 10 in negozio spiegando quale fosse il problema ed il commesso si è gentilmente offerto di metterlo in funzione per constatarne l'effettivo malfunzionamento. Risultato: la pompa non aspirava come avrebbe dovuto; il commesso mi propone di lasciarglielo fino al giorno dopo e nel caso non avesse continuato a funzionare me lo avrebbero cambiato;

4) il giorno successivo mi reco nuovamente in negozio aspettandomi una lieta soluzione al problema... non è stato così; il commesso, dopo numerosi tentativi, ha scoperto che il filtro funzionava correttamente aumentando il livello dell'acqua.

Bella fregatura! Perché?.. vi chiederete!

Ebbene, il commesso ha fatto tutti i suoi esperimenti all'interno di un secchio piuttosto capiente, portando il livello dell'acqua ad un'altezza di circa 45-50 cm (che per una tartarughiera è uno sproposito visto che il vetro anteriore non arriva nemmeno a quell'altezza), in più contattando il fornitore gli è stato spiegato che tale filtro non è indicato per le tartarughiere ma va utilizzato solo per gli acquari (info assente sia sulla confezione che nelle istruzioni).

Per concludere: non mi hanno cambiato il filtro, non mi hanno restituito i soldi ed ora mi ritrovo con un pezzo di plastica dal prezzo non irrisorio che non mi serve a nulla.

Volevo capire se lo stesso problema fosse capitato anche a qualcuno di voi e se si come lo avete risolto?

Tra le varie discussioni ho letto anche commenti riguardanti una “bottiglia pre-filtro” ma non so di cosa si tratti e vorrei capire se possa servire ad ovviare al problema del livello dell’acqua in maniera semplice ed anche economica.

Grazie mille anticipatamente.

• Replies 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao e benvenuto io ho avuto un hydor prime 10 per più di un anno e non ho mai avuto problemi di questo tipo tanto da decidere di comprare il 30 per la mia tartarughiera

veniamo al tuo problema tanto per capire volevo farti qualche domanda:

hai riempito il filtro prima di metterlo in funzione perchè questo tipo di filtro non ha l'innesco automatico devi prima riempirlo utilizzando il tappo sul coperchio del filtro

la parte con il sifone quanto è immersa nell'acqua? bastano pochi centimetri per farlo funzionare mi sembra strano che non riesca a pescare acqua

ricontrolla l'attacco dei tubi magari li hai attaccati al contrario

ciao fammi sapere vedrò di esserti di aiuto

Al momento non è in funzione (in realtà non lo è da parecchio) quindi andrò a memoria (anche se giusto ieri ho riprovato a litigarci un po').

Come già detto per installarlo ho seguito le istruzioni alla lettera: collegamento tubi, posizionamento più basso rispetto alla vasca, bicchiere (abbondante) di acqua per innescarlo etc... tant'è vero che al negoziante l'ho portato così come lo avevo montato, lui ha solo fatto diversi tentativi aumentando il livello dell'acqua all'interno del secchio utilizzato per le prove.

Righello alla mano, l'attuale livello di acqua all'interno della vasca è di 13,5 cm. Ritieni sia sufficiente ad innescare la pompa filtro?

Grazie mille per l'interessamento.

Io ho il prime 30 e funziona bene anche con pochi cm di acqua, basta che la boccchetta di aspirazione sia competamente immersa!

L'unico difetto è proprio questo: lì dice di mettere 1 bicchiere per avviarlo, ma ti assicuro che con 1 bicchiere non partirà mai!!!

Fai così:

1) metti il cilindro bianco nel cilindro trasparente

2) riempi completamente il cestello trasparente di acqua

3) agganci la testata (pompa) e i tubi

4) apri il tappino blu sopra e riempi di acqua finchè il filtro non è pieno

5) richiudi il tappino blu

6) colleghi alla corrente e vedrai da subito il getto dell'acqua uscire! :)

Fatto questo, all'inizio sarà leggermente rumoroso in quanto c'è anche dell'aria dentro.

Io a volte per eliminarla completamente dopo qualche minuto riscollego la corrente e faccio riempire il filtro di acqua (si riempie per il principio dei vasi comunicanti), quindi lo riavvio e lo squoto leggermente per far uscire le ultime bolle.

Ricordati sempre che se l'acqua non esce subito, non devi farlo funzionare a vuoto in quanto rischi di bruciare la pompa! (infatti questa si raffredda proprio con l'acqua che dovrebbe scorrerle dentro!)

Ovviamente ricordati sempre di aprire i rubinettini dei tubi!!! :)

Semplicemente penso che al commesso sia partito perchè alzando il livello dell'acqua sia entrata acqua nei tubi, avviandolo così correttamente. Comunque a mali estremi posiziona i tubi del filtro nella parte frontale più bassa della tartarughiera, anzichè dietro. L'altezza effettiva dell'acqua non ha alcuna influenza sul pescaggio, semmai il dislivello tra bocchetta di aspirazione-altezza massima dei tubi-filtro stesso.

Riguardo al "bicchiere" d'acqua, ovviamente, concordo con te, infatti per riempire il serbatoio utilizzo la "caraffa" del ferro da stiro di mia madre.

A parte questo, diciamo che il problema funzionamento sembrerebbe risolto ma ora ho un altro piccolo problemino: è obbligatorio tenere la pompa filtro ad un livello inferiore a quello della vasca anche dopo averla ampiamente avviata?

Io ricordavo di aver letto (ma non so più dove) che il filtro andasse espressamente posizionato al di sotto della vasca solo in fase di avvio e che in seguito si potesse riposizionare anche a lato della stessa. Ma il filtro non sembra d'accordo con questa mia tesi ed ogni volta che provo ad alzarlo, dopo poco, smette di pompare acqua. Dite la verità, sono fregato?

Sul manuale del prime 30 se non sbaglio dice che deve essere sotto il livello al momento dell'avvio, poi può essere messo al lato della vasca...

...tuttavia se va via la corrente rischi che non si riavvia in quanto si possono svuotare i tubi.

Per ovviare a questo problema, il filtro artigianale che ho per l'acquario dei pesci rossi è messo in orizzontale e funziona perfettamente. Non so se si può fare anche con il prime!

Devi trovare il modo di bloccarlo senza che questo possa rotolare, e mettere una spugna per isolare le vibrazioni, altrimenti vibra e fa rumore.

Edited by mariano1985

http://www.acquariomania.net/online-store/images/set%20aspirazione%20prime..jpg

per farlo funzionare basta che l'acqua superi di 2cm circa la ventosa in basso

io direi che ci va più di un bicchiere calcolato che ci va quasi un litro d'acqua dentro il cestello

riempito fino all'orlo sono circa 5 bicchieri

Allora... intanto vorrei ringraziare tutti per il gentile aiuto fornitomi e vorrei anche scusarmi se non ho potuto rispondervi prima (causa problemi di caricamento sito... capita).

Detto questo, posso finalmente dire che:

1) il filtro funziona correttamente;

2) dopo averlo avviato e lasciato lavorare un po', si può tranquillamente posizionare a lato della vasca;

3) questa mattina mi sono fatto un paiolo tanto per togliere il filtro interno (provvisorio), pulire la vasca, cambiare l'acqua, reinstallare il filtro esterno completo di tutti gli strati filtranti (ieri mancavano cannolicchi e poco altro) etc. etc.; insomma un lavoraccio che tutti voi conoscete sicuramente molto bene;

4) riguardo al posizionamento orizzontale della pompa esterna temo possa esserci il pericolo di una fuoriuscita d'acqua dalla giunzione pompa/serbatoio (lo dico perché l'altro giorno, per innescarlo, ho inserito un po' troppa acqua e questa è uscita proprio dal bordo del sebratoio);

In definitiva: di nuovo grazie a tutti.

Adesso mi devo rinfrescare la memoria riguardo la "maturazione" dei cannolicchi, ma credo ci sia una sezione del sito dedicata a questo.

Comunque se avete voglia e tempo potete anche spiegarmelo qui brevemente.

Ciao e a presto.

Ripensandoci, forse è meglio se mi date qualche consiglio su come organizzare gli strati filtranti all'interno del filtro esterno.

Secondo le info riportate sulla confezione dell'Hydor Prime 10 gli strati filtranti all'interno del cestello, partendo dal basso, vanno così inseriti:

1) spugna grossolana (nera);

2) cannolicchi;

3) spugna sottile (bianca);

4) carboni attivi (non si sa se con o senza calza);

5) spugna sottile (bianca) di nuovo;

Ma girando per il sito ho letto che:

1) i cannolicchi vanno coltivati o all'interno della vasca insieme alle tartarughe (ma l'acqua si sporca parecchio e preferirei di no) o separatamente, all'interno di un recipiente pieno d'acqua senza alcun tipo di cambio parziale o totale della stessa. Il tutto richiederebbe all'incirca un mese;

2) i cannolicchi e il carbone attivo non vanno d'accordo perché il secondo uccide la flora batterica del primo (ma allora com'è che consigliano di metterli all'interno dello stesso filtro?);

3) ammesso che dopo un mese i cannolicchi abbiano attecchito (possibilmente coltivati in separata sede), posso dunque inserirli all'interno del cestello del filtro esterno o li devo sempre tenere in vasca insieme alle tartarughe?

4a) che ne faccio dunque del carbone attivo?

4b) lo utilizzo nell'arco del mese in cui non sono presenti i cannolicchi, che si stanno coltivando in disparte, e poi lo tolgo quando inserirò questi ultimi?

4c) la zeolite al posto del carbone attivo può invece convivere con i cannolicchi?

Scusate se rompo ma potrei cercare all'infinito trovando continuamente opinioni discordanti senza arrivare da nessuna parte.

Grazie mille.

Caspita! Più di metà filtro? In pratica hai usato l'intera confezione di cannolicchi della Blue Bios!

Quindi la zeolite e i cannolicchi possono convivere?!

Ma mentre sono privo di cannolicchi (aspettando che maturino) la zeolite riesce a sopperirne, da sola, la mancanza?

Il mio è un Prime 30.

Come consigliato da Pminotti ho lasciato solo la spugna nera sottile sotto (quella incastrata sotto al cilindro bianco), e dentro ho messo 2,5kg di cannolicchi (5 pacchi).

La lana bianca si intasa molto rapidamente, quindi l'ho tolta subito.

La spugnona occupa moltissimo, quindi ho preferito toglierla e via! :)

L'unica rottura è che così tendono a sporcarsi anche i cannolicchi, quindi di tanto in tanto vanno sciacquati.

Per il resto pulisco la spugna sottile 1 volta ogni 2 o 3 mesi.

Volevo mettere una bottiglia pre-filtro in modo da non dover pulire il filtro, ma non era molto estetica, quindi non ho messo nessun prefiltro

A proposito di bottiglia pre-filtro... l'ho vista citare diverse volte nelle varie discussioni ma non sono riuscito a capire bene di cosa si tratti, come sia fatta e a cosa serva, non è che potreste spiegarmelo per favore.

Inoltre volevo la conferma che la zeilite e i cannolicchi possano "convivere" all'interno dello stesso filtro.

Grazie!

Ciao, sono di nuovo io.

Ho un "bel" problema col filtro esterno di cui stavamo già parlando.

Premetto che meccanicamente funziona in modo perfetto, ma dev'esserci qualche problema con gli strati filtranti perché l'acqua risulta essere opaca, biancastra e si è formata della schiumetta sottile sul pelo dell'acqua in prossimità del vetro posteriore della vasca, della scaletta d'accesso all'isola e delle colonne di quest'ultima. L'isola e la scaletta sono realizzate con canne di bamboo rivestite con una guaina i PVC, legate insieme tra loro tramite una lenza da pesca in nylon.

Come ho già detto sono al momento sprovvisto di cannolicchi (causa maturazione in separata sede) ed il mio filtro è attualmente così impostato:

1) spugna nera grossolana;

2) strato di ovatta bianca;

3) strato di carboni attivi;

4) spesso strato di ovatta bianca;

Giorni fa l'acqua era diventata torbida e verdognola, così ho deciso di farne un cambio abbondante e, approfittando dell'occasione ho spostato i cannolicchi in una bacinella in disparte per farli maturare. Ho compensato con dell'ovatta della blu bios che già avevo ed ho aggiunto dei carboni attivi che avevo comprato insieme all'ovatta.

A quanto pare però le cose non vanno bene e l'acqua ora è biancastra.

Ovviamente ho tolto le tartarughe da quell'acqua che non mi dava assolutamente fiducia spostandole temporaneamente del vaschettone in plastica che utilizzo per farle mangiare.

Come risolvo il problema?

Per piacere datemi dei consigli.

Inoltre, potreste spiegarmi cosa sia la bottiglia prefiltro e come funzioni.

Guarda che non puoi maturare i cannolicchi senza il filtro e al di fuori di esso, non è efficacie. QUando si dice maturazione separata si intende col filtro e tutto che gira nel recipiente.

Comunque prima non avevi filtro? I carboni potrebbero già esser collassati non appoggiandosi a filtraggio biologico.

Appunto l'acqua rimarrà comunque un pò opaca e giallina perchè hais olo filtraggio meccanico

Allora devo aver frainteso io!

Ma anche coi cannolicchi l'acqua era diventata verdognola.

Comunque ora reinserisco i cannolicchi nel filtro. Mi consigli di sostituire i carboni attivi o vanno ancora bene?

Io li toglierei almeno per la maturazione (i carboni).

Comunque è normale che l'acqua non sia pulitissima finchè il filtro non è maturo del tutto. La maturazione con tartarughe in vasca è spesso 'sporca', per questo si consigliano cambi giornalieri o quasi. E io smetterei di aprire e chiudere e maneggiare il filtro, è rischioso. Ora rimetti i cannolicchi, togli il carbone e l'ovatta e lascia il filtro correre per almeno 2 settimane ininterrotte, meglio 3-4.

Edited by Aurelio Margherelli

Per i cannolicchi non ti so dire di preciso a peso, comunque dovrebbero essere metà se non più del volume del filtraggio biologico almeno.

L'acqua se con cambi giornalieri io farei un 10-15%, altrimenti rischi di disturbare la maturazione. Purtroppo nel tuo caso il volume d'acqua è poco e si sporca in fretta..

Nuovo problema!

Ho fatto esattamente come mi è stato suggerito: ho tolto carboni e ovatta lasciando unicamente i cannolicchi (500 gr) e lo spugnone nero che viene dato in dotazione con l'Hydor Prime 10. Ho effettuato parziali cambi d'acqua giornalieri (10-15%) per evitare che l'acqua si sporcasse eccessivamente (il grosso dello sporco l'ho tolto col retino) ed ho lasciato correre tutta la prima settimana.

Ieri sera ho iniziato ad intravedere una sottile linea di bollicine lungo i bordi della vasca in prossimità del tubo d'uscita dell'acqua e questa mattima ho trovato l'acqua torbida ed una schiuma abbondante in superficie. Fortunatamente le tartarughe erano già state messe fuori da mia madre ma adesso stanno impazzendo perché non vogliono più stare nel vaschettone dove solitamente mangiano.

Intanto ho comprato un attivatore di batteri della Prodac 100 ml (magari non sarà il top della gamma ma è sempre meglio di niente) nelle cui istruzioni è riportato che vanno versati 5 ml ogni 50 lt una volta al giorno per 7 giorni per avviare il ciclo (non viene specificato se direttamente in vasca o all'interno del filtro, ma immagino cambi poco visto che l'acqua della vasca passerà per forza attraverso il filtro prima o poi).

Detto questo, non posso certo tenere le tartarughe nel vaschettone di plastica per una settimana... impazziscono! O fanno impazzire me...a scelta!

Mi era stato detto che la maturazione dei cannolicchi con le tartarughe in vasca non sarebbe stata molto pulita, ma così mi sembra un po' troppo.

QUALCUNO HA DEI SUGGERIMENTI?

Grazie mille.