Lolly09 10 Posted August 23, 2010 Share Posted August 23, 2010 Ciao a tutti!! ho un acquario da 200l con dentro 3tss sul terrazzo e da un paio di settimane mi succede una cosa che prima non succedeva: dopo 4 giorni che cambio l'acqua, l'acqua diventa verde quando invece prima mi durava quasi un mese (3settimane era ancora limpida limpida poi iniziava un po a diventare opaca). Non capisco come mai prima non succedeva e adesso diventa verde subito. Sapete se si può prendere qualcosa che non faccia male alle tarte da mettere nell'acqua o non so qualche rimedio per questo?? Grazie mille a tutti!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettybom 10 Posted August 23, 2010 Share Posted August 23, 2010 Sono le alghe Link to comment Share on other sites More sharing options...
sbrisy 10 Posted August 23, 2010 Share Posted August 23, 2010 Ciao, scusa, ma hai un filtro in quella vasca? E com'è strutturato? Se le tieni sul terrazzo esposte al sole, come dice betty, favorisci la crescita delle alghe. Quali sono le dimensioni della vasca dove tieni le tue 3 tss? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettybom 10 Posted August 23, 2010 Share Posted August 23, 2010 Ciao, scusa, ma hai un filtro in quella vasca? E com'è strutturato? Se le tieni sul terrazzo esposte al sole, come dice betty, favorisci la crescita delle alghe. Quali sono le dimensioni della vasca dove tieni le tue 3 tss? eh, modestamente :ahah: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lolly09 10 Posted August 23, 2010 Author Share Posted August 23, 2010 (edited) allora è un acquario 100x45x65 e diciamo che non rimane al sole tutto il giorno ma x un 5 ore. Di filtri nell'acquario ne ho 2 poi cè il riciclo dell'acqua in 2 punti. Ma non capisco perchè prima non lo faceva e adesso di colpo si. i 2 filtri sono dennerle da 200l/h ne ho messi due perchè prima ne avevo uno ma mi sembrava un po poco. Non mi hanno mai dato problemi fino ad ora. Altrimenti proverò a cambiare i filtri e prenderne magari uno solo ma + potente Edited August 23, 2010 by Lolly09 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettybom 10 Posted August 23, 2010 Share Posted August 23, 2010 funziona tutto bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sbrisy 10 Posted August 23, 2010 Share Posted August 23, 2010 allora è un acquario 100x45x65 e diciamo che non rimane al sole tutto il giorno ma x un 5 ore. Di filtri nell'acquario ne ho 2 poi cè il riciclo dell'acqua in 2 punti. Ma non capisco perchè prima non lo faceva e adesso di colpo si Come sopra. Prima non lo faceva perchè protetto, ora lo fa perchè il sole favorisce il formarsi di alghe. I tuoi filtri sono caratterizzati da filtraggio biologico (con cannolicchi)? Il corretto funzionamento del filtro consiste nella sua maturazione, ti indico le istruzioni per poterlo far maturare. http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html Il filtro va riempito di cannolicchi oltre alla spugna, nient'altro. So che non è il tuo attuale problema ma quanto sono grandi al momento le tue tre tss? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lolly09 10 Posted August 23, 2010 Author Share Posted August 23, 2010 proverò a metterci i cannolicchi (io ci mettevo solo la spugna). Grazie per la risposta ora leggerò bene le istruzioni e spero di venirne fuori altrimenti proverò a cambiare i filtri. per ora le tartarughe una è 15cm(la femmina) e gli altri due maschi sono uno 12 a laltro 8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sbrisy 10 Posted August 23, 2010 Share Posted August 23, 2010 proverò a metterci i cannolicchi (io ci mettevo solo la spugna). Grazie per la risposta ora leggerò bene le istruzioni e spero di venirne fuori altrimenti proverò a cambiare i filtri. per ora le tartarughe una è 15cm(la femmina) e gli altri due maschi sono uno 12 a laltro 8 Lolly, intanto guardati pure la maturazione del filtro. Il discorso è questo. Le tue scripta stanno crescendo e continueranno a farlo. Probabilmente il filtro non riesce a starci dietro. La questione non è solo quella, l'acquario è un pò troppo piccino per le tue tre creature. E' una specie di abili nuotatrici e sono un pochino sacrificate. Hanno bisogno di tanto spazio e tanta acqua. I cannolicchi, nel filtro, si rendono necessari per la filtrazione biologica. In particolare facendo maturare correttamente il filtro puoi arrivare al punto di non dover mai cambiare completamente l'acqua (anche perchè altrimenti i microbatteri che si formano con i cannolicchi e che ti permettono che l'acqua possa essere sempre pulita, cambiando completamente l'acqua, muoiono). Si renderanno necessari dei cambi parziali d'acqua e, settimanalmente, un aspirazione tramite un sifone della sporcizia che si deposita sul fondo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 24, 2010 Share Posted August 24, 2010 Con 3 TSS avrai bisogno di un vascone da 200 x 60 come minimo. Se vuoi farle vivere e non sopravvivere! Sappi che il rischio di farsi male seriamente a vicenda aumenterà sempre più man mano che cresceranno grazie alla territorialità. Rischi parecchio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lolly09 10 Posted August 24, 2010 Author Share Posted August 24, 2010 Grazie a tutti per i consigli, purtroppo lo so anche io che lì dentro saranno un pò sacrificate visto che hanno bisogno di spazio per nuotare e stare bene. La realtà è che avrei dovuto finire un laghetto quest'estate dove metterle e invece, per problemi personali e qualche avvenimento successo qua e là che non centra nulla con le tartarughe, non siamo riusciti io e il mio ragazzo a completare il laghetto e ci vorrà ancora un po di tempo. So che purtroppo lì per ora staranno un pochino sacrificate per via dello spazio ma poi avranno tutto lo spazio che desiderano per nuotare in liberta. Per fortuna perchè vi dico, mi piange un po il cuore vederle sacrificate in quell'acquario, ma ancora per poco Link to comment Share on other sites More sharing options...
sbrisy 10 Posted August 24, 2010 Share Posted August 24, 2010 Guarda, io tendo a consigliare soluzioni definitive ma nel tuo caso, visto che sei in fase di costruzione del laghetto, ti consiglio questa, che su questo forum, per quanto riguarda le soluzioni provvisorie, è un tormentone... IKEA | Scatole e cesti | Soluzioni per ripostigli | SAMLA | Contenitore Sono certa che però per 3 tss sia esageratamente piccola ma magari, sempre provvisoriamente, ne puoi prendere un paio e dividerle finchè il laghetto non sarà pronto. Ti metto anche il link di betty, una ragazza che ha fatto una scheda preziosissima proprio per questo genere di cose http://www.tartaportal.it/63658-guida-alla-scoperta-della-vasca-ikea.html Fai buona lettura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts