Jump to content

piastrone piegato(accartocciato)

Recommended Posts

salve a tutti....oggi finalmente dopo ben 72 giorni dalla deposizione si stanno schiudend le uova delle mie thh....... la prima è nata però con un problema....il piastrone è ripiegato su se stesso al centro, come se si fosse sviluppato in poco spazio(tipo accartocciato) cosa posso fare per aiutare la piccola, che è molto vispa........ l'incubazione è stata naturale a terra, e le uova si sono schiuse qualche ora fà.......

:highfive:Non devi fare nulla, accade spesso ed è normale.

Falla bere mettendola a bagno in poca acqua tiepida (tutte fai bere) e poi se il sacco vitellino è riassorbito non occorre ma se fosse ancora da finire di riassorbire tienile in incubatrice dentro ad una vaschetta con sotto una garzetta inumidita con soluzione fisiologica (quella per flebo per capirci)

Congratulazioni :highfive:

menomale dai!!è la prima volta che mi capita......allora la lascio in pace........lei nn ha più il sacco, le sorelle sono ancora dentro le uova, e per sicurezza(cani,gatti topi ecc) le ho messe in incubatrice........appena posso posto foto.....

Prepara un bel recinto con la rete e vedrai che i gatti, cani o topi le lasciano in pace.

Per il cibo trita insieme cicoria, tarassaco, trifoglio, radicchio... più ne hai meglio è!

Importantissima è l'acqua!

Ciao.

P.S.: vedo che sei della Calabria; in quella zona ci sono tantissime pale di fico d'india, togli le spine, spezzettale accuratamente e dalle alle tarte... vedrai come le mangiano!