Parifal 10 Posted August 23, 2010 Share Posted August 23, 2010 (edited) Ciao a tutti. Titolo più appropriato non ne ho trovato, comunque: dovrei sollevare di circa 10 cm. più in alto l'isolotto delle mie tarta, in modo da mettere più acqua nella tartarughiera. Oltre che siliconarlo al vetro, avrei bisogno di due sostegni tipo pilastrini, da inserire nella parte inferiore dell'isola stessa, in moda da garantire maggiore sicurezza e stabilità. http://img801.imageshack.us/img801/377/hpim3305.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img834.imageshack.us/img834/4236/hpim3306.jpg Uploaded with ImageShack.us Qualcuno ha un'idea di come posso crearli? Io ho pensato alla corteccia dell'albero che si usa per fare i presepi, o al sughero stesso ma ho paura che possa essere dannoso; qualcuno ha altre idee? Grazie Edited August 23, 2010 by Parifal Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frafri 10 Posted August 23, 2010 Share Posted August 23, 2010 io ti consiglierei di levare definitivamente l'isola filtro e mettere un bel pezzo di sughero nn e' assolutamente dannoso , lo trovi nei negozi d'acquari!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 23, 2010 Share Posted August 23, 2010 Parifal ma come hai messo la spot? e che spot è? Comunque l'isola 'sospesa' a mezz'aria non penso sia molto gradevole esteticamente, a quel punto o la lasci come zona sommersa di riposo, e aggiungi il sughero o altra zona basking mobile, oppure la togli proprio. Comunque in teoria potresti mettere un pezzo di tubo in pvc siliconato alla stessa , o due. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Parifal 10 Posted August 23, 2010 Author Share Posted August 23, 2010 Parifal ma come hai messo la spot? e che spot è? Eè montato su unportalampade a pinza ed è questa: OSRAM|Consumer|Iluminazione generale|Lampade ad alogeni|Panoramica sui prodotti|Attacco a vite|ENERGY SAVER|HALOGEN ENERGY SAVER SPOT R50|index è messa male? Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted August 23, 2010 Share Posted August 23, 2010 Ciao! Io ti consiglio di toglierlo del tutto, prenderti un pezzo di sughero o una turtle dock come zona emersa e comprarti un filtro esterno al posto di quello dentro l' isola!! La spot dev' essere messa in modo tale che sulla zona emersa ci siano 30 gradi circa! E poi ce l' hai la lampada UVB/UVA? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 23, 2010 Share Posted August 23, 2010 (edited) Eè montato su unportalampade a pinza ed è questa: OSRAM|Consumer|Iluminazione generale|Lampade ad alogeni|Panoramica sui prodotti|Attacco a vite|ENERGY SAVER|HALOGEN ENERGY SAVER SPOT R50|index è messa male? Ah allora va bene, distanziala dall'isola però, è a tipo 3 cm! il fascio è troppo concentrato e ti arrostisce la bestiola. Per il futuro, meglio lampadine spot grosse a pari wattaggio, coprono un'area maggiore. Edited August 23, 2010 by Aurelio Margherelli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Parifal 10 Posted August 23, 2010 Author Share Posted August 23, 2010 Ciao! Io ti consiglio di toglierlo del tutto, prenderti un pezzo di sughero o una turtle dock come zona emersa e comprarti un filtro esterno al posto di quello dentro l' isola!! La spot dev' essere messa in modo tale che sulla zona emersa ci siano 30 gradi circa! E poi ce l' hai la lampada UVB/UVA? Il filtro esterno gia c'è, solo non si vede nella foto. E' un tetra ex 600 e va che è una bomba. La spot è a 15 cm dalla zona emersa e la UVB mi arriva a giorni. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Parifal 10 Posted August 23, 2010 Author Share Posted August 23, 2010 Ah allora va bene, distanziala dall'isola però, è a tipo 3 cm! il fascio è troppo concentrato e ti arrostisce la bestiola. Per il futuro, meglio lampadine spot grosse a pari wattaggio, coprono un'area maggiore. Sembra a 3 cm. ma è a 15 cm di distanza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Parifal 10 Posted August 23, 2010 Author Share Posted August 23, 2010 io ti consiglierei di levare definitivamente l'isola filtro e mettere un bel pezzo di sughero nn e' assolutamente dannoso , lo trovi nei negozi d'acquari!!!! Ma il sughero dei presepi va bene lo stesso? Questo lo reperisco molto più facilmente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted August 23, 2010 Share Posted August 23, 2010 Se hai il filtro esterno sei a cavallo! Vedevo dei tubi di plastica esterni ma non ero sicuro... Comunque quello dei presepi è ottimo!! Lo devi mettere a bollire 2-3 volte nell' acqua che bollisce (si, bollisce!!! :D) per mezz'oretta, un ora! In questo modo elimini il tannino, una sostanza che colora l' acqua di giallo (ma che non è pericolosa per le tartarughe, solo che è brutta da vedere l' acqua gialla... ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 23, 2010 Share Posted August 23, 2010 Sì, penso di sì.. basta che lo pulisci a fondo e lo bolli a dovere. L'isola non la togliere, lasciala sommersa come zona di riposo. Non capisco la fissa di tutti nel togliere le isole ad ogni costo. Basta stare attenti che non si accumuli la sporcizia dentro. Il filtro esterno c'è e si vede bene.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Parifal 10 Posted August 23, 2010 Author Share Posted August 23, 2010 Infatti il mio problema è anche la sporcizia che si accumula dietro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 23, 2010 Share Posted August 23, 2010 Infatti il mio problema è anche la sporcizia che si accumula dietro Beh dunque toglila.. Io ho lasciato la pompa interna nella vasca delle kinosternon, mettendo però un tubo d'uscita laterale. E aspiro l'acqua del cambio quasi sempre da dentro l'isola per sicurezza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Parifal 10 Posted August 23, 2010 Author Share Posted August 23, 2010 Infatti anche io con il sifone quando aspiro l'acqua (nonostante ho una pompa interna dell'Askoll dietro l'isola, la maggior parte dei rifiuti la tolgo proprio di la. Devo studiarla bene questa modifica all'isola..... Avevo pensato al sughero da utilizzare come colonne sui lati inferiori dell'isolotto (come se si reggesse su di loro) ricoprendole di piante finte. Boh.... mia moglie ha più ideee di me.... vedremo come fare. L'idea del sughero sull'isola è valida, però non so come può essere visivamente sughero e roccia insieme. Aspetto nuove idee:embarrasseda: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 23, 2010 Share Posted August 23, 2010 Infatti anche io con il sifone quando aspiro l'acqua (nonostante ho una pompa interna dell'Askoll dietro l'isola, la maggior parte dei rifiuti la tolgo proprio di la. Devo studiarla bene questa modifica all'isola..... Avevo pensato al sughero da utilizzare come colonne sui lati inferiori dell'isolotto (come se si reggesse su di loro) ricoprendole di piante finte. Boh.... mia moglie ha più ideee di me.... vedremo come fare. L'idea del sughero sull'isola è valida, però non so come può essere visivamente sughero e roccia insieme. Aspetto nuove idee:embarrasseda: Ma colonne che poggerebbero sul fondo? E' impossibile, il sughero galleggia, non sarebbe mai stabile.. A meno che tu non intenda sughero tipo zattera per sostenerla galleggiare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted August 23, 2010 Share Posted August 23, 2010 Massì, secondo me non è malaccio l' impatto roccia-sughero!!!! Il fatto è che non sono convinto della tua idea iniziale, quella di rialzare la zona emersa! Comprati il sughero/turtle docke poi dell' isola decidi tu: o la lasci o la togli!! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Parifal 10 Posted August 23, 2010 Author Share Posted August 23, 2010 Infatti mi sto convincendo ad utilizzare il sughero come zona emersa e lasciare l'isola sommersa in un altro angolo come zona di riposo. Vi farò sapere Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Parifal 10 Posted August 23, 2010 Author Share Posted August 23, 2010 Ma colonne che poggerebbero sul fondo? E' impossibile, il sughero galleggia, non sarebbe mai stabile.. A meno che tu non intenda sughero tipo zattera per sostenerla galleggiare. Il sughero appositamente modellato in forma tondeggiante di 10 cm. di altezza, e poi ricoperto da sassi incollati tutti intorno o piante finte servirebbe come base ai due lati dell'isolotto. Non deve galleggiare, rimane sotto l'isola che lo schiaccia col suo peso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nika91 10 Posted August 23, 2010 Share Posted August 23, 2010 Ma così facendo non esageri nel occupare spazio? inoltre le piante finte non sono una grande idea Link to comment Share on other sites More sharing options...
Parifal 10 Posted August 23, 2010 Author Share Posted August 23, 2010 Hai ragione. Farò il rialzo con delle pietre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 23, 2010 Share Posted August 23, 2010 Ma le pietre ti toglierebbe ancora più spazio. E poi per arrivare a quell'altezza sai che pietre servono.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Parifal 10 Posted August 23, 2010 Author Share Posted August 23, 2010 Vi terrò aggiornati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reptilianus 10 Posted August 24, 2010 Share Posted August 24, 2010 le tarta si chimano x caso locke jack, kate, james?ske! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Parifal 10 Posted August 24, 2010 Author Share Posted August 24, 2010 Yes ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reptilianus 10 Posted August 24, 2010 Share Posted August 24, 2010 Yes ! ahahaha! devi metterci anche "gli altri"... gli scenziati! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts