Jump to content

Sono nuova! Dubbi su allevamento di trachemys ss

Tartaross

Recommended Posts

Salve a tutti!

Esattamente 7 giorni fa, da una di quelle orribili bancarelle con animali ammassati l'uno sull'altro, ho deciso di prendere due baby trachemys scripta scripta con vaschetta-palmetta da 22 cm tonda ed una mega scorta di gamberetti. -.-

Avendo avuto solo gatti nei miei primi 25 anni di vita, ignoravo quali fossero le reali modalità di allevamento delle 2 tartarughine: apro internet, faccio ricerche e scopro... di tutto!

- Che la vaschetta-palmetta è un lager;

- Che per la loro buona salute ci vogliono altri accessori (riscaldatore, lampada, ecc...) e non la "semplice" acqua;

- Che dar loro da mangiare solo ed esclusivamente gamberetti è dannoso;

- Che crescendo avranno bisogno di larghi spazi!

Avendo molto a cuore la salute delle mie Tartaross e Tartanico (sono babies dal carapace di 3,5 cm circa che sembrano godere di ottima salute-facendocorna), mi sono documentata il più possibile su web. Prima di passare alle domande, vorrei spiegare come le sto "curando", in attesa di una sistemazione più civile.

Anzitutto le ho spostate in un recipiente leggermente più grande (30 cm circa), tondo e trasparente. Al centro ho messo una pietra trovata nel mio giardino, dalla forma molto suggestiva (sembra un vero scoglio) sulla quale, non viste, riemorgono e prendono il sole. Il livello dell'acqua lo mantengo sui 4 cm, leggermente più alto della lunghezza del loro carapace. Le faccio mangiare 2 volte al giorno (la mattina alle 9 circa e alle 14 di pomeriggio), ancora con gamberetti, purtroppo. Ho provato a dar loro lattuga fresca del mio orto, ma me l'hanno rifiutata, così come mi hanno risputato indietro gli sticks di pellets friskies comprati giusto ieri. La mattina, appena sveglia, apro le imposte della mia stanza e faccio filtrare sulla vasca (che sta sul pavimento) un pò di luce. Verso le 10 prendo la vaschetta e la metto sul davanzale di un'altra stanza che è illuminatissima. Le lascio lì fino alle 14 circa, con finestra aperta, porta chiusa per non creare corrente e zanzariera abbassata (non posso tenerla su perchè i gatti in giardino sono sempre in agguato; comunque la luce del sole passa fortissima lo stesso, è quasi abbagliante). Dalle 14 alle 19 le sposto in un'altra camera che è illuminata in quelle ore. Infine, dalle 19 alla mattina seguente, le riporto in camera mia e, fino alle 23 circa, le faccio stare alla luce di una lampada per scrivania (non molto forte); poi vado a ninna e spengo tutto. Buio fino alla mattina seguente.

L'acqua la cambio 2 volte al giorno, prevalentemente dopo i loro pasti, con acqua che lascio per una notte a declorare dentro una bottiglia di plastica. Praticamente verso la loro stessa acqua sporca in un contenitore, le immergo in attesa dell'operazione e quindi le "travaso" nella vaschetta con l'acqua pulita. L'acqua nuova la metto tiepidina, tendente al fresco. Ovviamente, al contatto con l'aria l'acqua tende a diventare più fresca ma per adesso la cosa non sembra essere un problema: io sono del Sud Italia e qui si muore di caldo. Nella mia stanza ci sono sempre 27 gradi.

Sbaglio in qualcosa??????

Passo alle domande (sono dubbi/chiarimenti che ho maturato dopo 6 giorni circa di attente letture qui e là su web):

1. Quante volte al giorno devo far mangiare le mie babies trachemys? 1, 2 o 3? In giro ho letto di tutto.

2. Anche le babies devono fare il giorno di digiuno o solo le più adulte?

3. Ho tante chioccioline piccole dietro casa attaccate al muro: come faccio a spurgarle per farle mangiare alle tarta??

4. E' vero che le tarta mangiano petali di rosa?

5. L'osso di seppia in vendita per uccelli è indicato anche per le tarta? Devo tenerlo in acqua per farlo ammorbidire o lo metto nella vasca così com'è?

6. Come posso abituare le tarta a mangiare verdure? Non vogliono altro che quei puzzolentissimi gamberetti!

7. Come dò da mangiare le alici alle piccoline? Dovrei farle a pezzetti, togliere le spine, ecc... o lanciarle in acqua intere? Quelle surgelate e non fresche vanno bene lo stesso? Avete marche da consigliarmi?

8. Da adulte le 2 simpatiche trachemys scripta scripta avranno bisogno di un acquario di quali dimensioni??? E adesso cosa compro loro?? Acquario, vasca in plastica (l'ikea più vicina a casa mia è troppo lontana e non so raggiungerla!) e... dove prenderla??

9. Filtro, lampade, riscaldatori... non ci ho capito nulla! Sono difficili da montare? Dove acquistarli su web dal momento che dalle mie parti non si trova nulla? >O Accetto qualsiasi tipo di consiglio! Sono principalmente "in pena" per la loro alimentazione ed il loro alloggio.

Grazie!

Rossella

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Benvenutaaaa :love1:

Allorraaa, il digiuno alle baby No, ma se non mangiano prova a non darglielo x un gg e quello dopo lo divoreranno

Pooooi, il petalo di rosa si, anche foglie dei trifogli :love2:

L'osso di seppia x uccelli va benissimo...

Le lumachine vanno date così, magari se son grandi schiaccia un pò il guscio (poverine :pianto: )

PER AVERE VERE INFORMAZIONI, GUARDA LA MIA FIRMA E CLICCA OGNI LINK ;)

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

http://www.tartaportal.it/1078-vegetali-e-frutta-per-le-tartarughe.html

http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

sopra ti ho postato delle guide molto utili che ti conviene leggere...per prima cosa i gamberetti secchi buttali propio....non vanno assolutamente usati.....perche oltre ad essere un cattivo alimento possono portare delle malattie.....per quanto riguarda l alimentazione devi dare solo pesce fresco tipo pesci di acqua dolce che puoi congelare per poi scongelarli al momento opportuno....anche i gamberetti sgusciati che compri al supermercato vanno bene...per quanto riguarda le verdure da baby le piccole non la mangiano quasi mai, tu proponila ma non fissarti troppo.....cosa molto importante l alimentazione deve essere il piu varia possibile....per quanto riguarda le somministrazioni 2 volte al gg vanno piu che bene.....ora passiamo all allevamento......quello che fai tu, da inesperta, purtroppo e sbagliato. non puoi cambiare tu l acqua due volte al giorno spostandole e rispostandole anche per prendere il sole sottoponendole ad uno stres continuo....cosi le tarta non vivono bene.....ti serve un acquario con un filtro in modo che tu l acqua non la debba cambiare.....se per ora non vuoi spendere molto prendi una vasca all ikea di quelle trasparenti di un 70 cm.....monti su un filtro esterno xche quelli interno con le tarta non sono efficaci....io ti consiglio un filtro eden 501 o meglio ancora un eden 511 che sono efficaci e non costano molto.....riempi la vasca per un livello di circa 30 cm....xche le tarta (posta le foto delle tue per essere sicuri della specie) sono ottime nuotatrici in generale....poi metti un pezzo di sughero in acqua incastrato tra le pareti della vasca e sopra ci punti una semplice lampadina ad incandescenza da 40w e una lampada uv (indispensabile per una sana crescita) con emissioni di 5%uvb e 30%uva come questa http://www.rettilimania.it/lampade/lampade-copatte-uvb-uva/repti-glo-5.0-compact-26-w.html..... ora e essenziale che posti le foto delle piccole per altri consigli...

Vi posto delle foto...

scusate per la vaschetta lager ma mi sto attrezzando e nel giro di pochi giorni darò a questi animaletti un degno ambiente in cui vivere...

queste foto risalgono al primo giorno di acquisto quindi errori come acqua bassa e sanno per stare al sole sono stati già risolti...

grazie per i consigli e link... se avete altro da aggiungere non esitate...

Ecco le foto così mi confermate la razza:

http://www.iouppo.com/lite/pic/dd126aac89be5d6d35e4428dcfd54855.jpg

http://www.iouppo.com/lite/pic/3d3703fef0a7fbc7813aa66042f514e5.jpg

http://www.iouppo.com/lite/pic/f46fe0f93e73d8c04b29d56663dad5c4.jpg

:welcome:

Una sicuramente è TSS forse non purissima, ma l' altra non si capisce (anzi, non riesco a capire chi sia tarta1 e tarta2... )

Foto di testa di lato e guscio di sotto, divise, per entrambe! ;)

Ricapitolando:

Alimentazione. Pesce fresco o decongelato (alici, gamberetti, pesce ghiaccio, latterini), dallo intero (testa, lisca, interiora etc) 3 volte a settimana, verdure (radicchio rosso, cicorie, tarassaco) 2 volte a settimana, pellet multivitaminici 1 volta a settimana, 1 giorno digiuno. Lascia un pezzo di osso di seppia così com'è nella vasca, se ne serviranno a loro piacimento. Carne, meglio se bianca, 1 volta massimo 2 al mese. Evita la frutta. Dai il cibo 1 volta al giorno, la mattina. Le verdure all'inizio non le mangeranno, tu insisti e non farti commuovere, se digiunano non è un problema, tranquilla. Se riesci puoi dare anche larve di zanzare e le piccole chiocciole di cui parlavi (se sei sicura della provenienza). Ovviamente questo "schema" puo' essere variato a tuo piacimento.

Allevamento. Ti serve una vasca di adeguate dimensioni (da adulte ti servirà una 120x60x60) con relativa zona emersa, un filtro esterno, un riscaldatore (per l'inverno), una lampada UVB al 5% (per l'inverno), una lampada spot da 40 Watt (per l'inverno). Adesso che fa caldo esponile al sole diretto (non filtrato da vetri o altro) possibilmente la mattina, posizionando la vasca in modo che ci sia una zona d'ombra e controllando che la temperatura dell'acqua non superi i 30°C. Evita di: spostarle continuamente, esporle a correnti d'aria, maneggiarle senza motivo. Se hai dubbi o altre domande chiedi pure ma se leggi le schede che ti hanno consigliato dovresti trovare quasi tutte le risposte!

Le foto sono del mio fidanzato, scattate il giorno dell'acquisto.

Cercherò di fotografare le tarta come avete detto (anche se Tartaross è davvero una ribelle quando si tratta di prenderla in mano, invece se ho il cibo quasi si lancia :D).

Windfox, cosa s'intende per trachemys non purissima?

- La lampadina ad incandescenza da 40w è quella normale per lampade da scrivania, giusto?

- Per quante ore le tarta devono rimanere esposte al sole? Quando comprerò una lampada da 40w e quella uva/uvb dovrò tenerle entrambe sempre accese?

- Ho letto che la vaschetta andrebbe disinfettata. Con che cosa? Ogni volta che si cambia l'acqua?

- Ho molte cicorie in giardino: le passo semplicemente sotto l'acqua prima di fargliele mangiare?

kekko, so che sto sbagliando a spostarle, ma è l'unico modo per far sì che prendano il sole dalla mattina fino alle 18 circa. Ho letto ovunque che il sole fa molto bene al carapace.

Sino ad ora ho fatto del mio meglio, con i pochi (ed inadeguati) mezzi a disposizione. Domani m'impegnerò a cercare una vasca adatta simil ikea di grandi dimensioni e dopo ordinerò i vari accessori. Le mie tarta sono belle, sane e simpatiche (prendono il cibo dalle mani, che care :D) e voglio che vivano moooooooolto a lungo!

Le foto sono del mio fidanzato, scattate il giorno dell'acquisto.

Cercherò di fotografare le tarta come avete detto (anche se Tartaross è davvero una ribelle quando si tratta di prenderla in mano, invece se ho il cibo quasi si lancia :D).

Windfox, cosa s'intende per trachemys non purissima?

- La lampadina ad incandescenza da 40w è quella normale per lampade da scrivania, giusto?

- Per quante ore le tarta devono rimanere esposte al sole? Quando comprerò una lampada da 40w e quella uva/uvb dovrò tenerle entrambe sempre accese?

- Ho letto che la vaschetta andrebbe disinfettata. Con che cosa? Ogni volta che si cambia l'acqua?

- Ho molte cicorie in giardino: le passo semplicemente sotto l'acqua prima di fargliele mangiare?

kekko, so che sto sbagliando a spostarle, ma è l'unico modo per far sì che prendano il sole dalla mattina fino alle 18 circa. Ho letto ovunque che il sole fa molto bene al carapace.

Sino ad ora ho fatto del mio meglio, con i pochi (ed inadeguati) mezzi a disposizione. Domani m'impegnerò a cercare una vasca adatta simil ikea di grandi dimensioni e dopo ordinerò i vari accessori. Le mie tarta sono belle, sane e simpatiche (prendono il cibo dalle mani, che care :D) e voglio che vivano moooooooolto a lungo!

capisco che stai facendo del tuo meglio......da principiante anzi ti ammiro xche ti sei informata appena hai comprato le piccole...ma capisco anche che da pricipiante (ci sono passato anch io) molte informazioni possono essere travisate e non capite bene....e questo e il periodo piu delicato in cui si possono commetere piu errori....una volta passata questa fase tutto ti sarà piu facile ;)......ritornando alle tue domande esistono delle lampade spot specifiche per rettili ma una semplice lampadina da scrivania va piu che bene l importante che mantenga una temp di 30/31° sulla zona emersa....la spot va tenuta accesa circa 8 ore, e simulerà la luce solare, mentre quella uvb 10 ore....per quanto riguarda la vaschetta per questi (mi auguro pochissimi) tempi lavala senza usare prodotti perche se restassero residui potrebbero arrecare danni alle piccole....usa solo acqua per sciacquarla e per riem***** usa acqua solo decantata (ovvero lasciata in un secchio a riposare per almeno 24 ore) altrimenti le piccole potrebbero manifestare dei problemi agli occhi.....per le cicorie da giardino vanno bene....ma come ti ripeto non fissarti troppo sulla verdura....xche e difficile che cosi piccole le mangino....proponila magari facendole fare qualche gg di digiuno che non fa mai male in quanto spesso tendiamo a sovralimentarle.....ma non farne un problema se non la mangiano....spero esserti stato di aiuto

cosa s'intende per trachemys non purissima?

si intende che i genitori non sono della stessa sotto specie...quindi e un ibrido....

:gossip: In realtà si dice incrocio!

Non è una cosa negativa! Semplicemente ha un po' il miscuglio di caratteristiche di 2 sottospecie di Trachemys!

Stamattina ho visto una vasca di plastica di 59 cm in un supermercato. Quasi volevo prenderla, ma poi mi son chiesta fino a quanto tempo potrebbero star lì se, come spero :D, inizieranno a crescere... Mi sto orientando verso un acquisto costoso ma definitivo, un bell'acquarione (l'acquario fa tutto un altro effetto!) ben accessoriato. Spendo una volta e via. Naturalmente mi dovrete dare una mano per la scelta...! Non so a chi altro chiedere consiglio se non a voi :(

Il menu di oggi: a colazione ho dato loro chioccioline schiacciate (che tristezza :() del mio orto biologico, belle fresche e genuine. Dopo Tartanico ha anche mangiato due pezzettini di basilico. A pranzo ho dato loro carote bollite. Tartaross era restia ma non ho ceduto ed oggi... niente gamberetti schifosi! Comunque con le verdure pare mi stiano dando grosse soddisfazioni: soprattutto Tartanico ha gradito tantissimo le carote! :D

Come vi sembra questo menu? Domani vorrei dar loro i gamberetti freschi, perchè Tartaross mi è rimasta "leggermente" digiuna... :D

Per le foto del piastrone, dovrete aspettare un pò perchè sono senza fotocamera e con il cell vengono sfocate. Comunque Tartanico ha il piastrone immacolato, senza macchia e senza paura, mentre Tartaross ha due macchioline in alto. Con l'età le macchie (spots mi pare si chiamino) possono aumentare o no?

Buonanotte, amici tartarugofili! :)

Un acquario definitivo per 2 trachemys deve essere minimo 120x60x60 cm, bello grande quindi XD

Per l'alimentazione, in futuro eviterei di bollire il cibo, daglielo al naturale, al massimo lascialo sotto l'acqua corrente per pulirlo

Lo so, sono dimensioni enormi ma a me gli alloggi provvisori non piacciono (anche perchè sembra che non costino, ed invece si spende lo stesso!).

Quindi ho sbagliato a bollire le carote! >o

Fai bene a voler dare loro subito una casa che si possa chiamare tale, comunque il cibo cuocendolo in qualsiasi modo perde sostanze nutritive, sia le verdure che il pesce da dare alle tarte

Fai benissimo a voler acquistare tutto e subito! Dovrai racimolare un po' di soldi ma almeno ti salti tutte le vasche intermedie!!!

(Il secondo, quello che hai detto che ha 2 macchie in alto, potrebbe essere una trachemys scripta scripta pura! ;) )

Consiglio: dai da mangiare solo 1 volta al giorno!! Il mattino è preferibile, senno puoi anche al pomeriggio, però non di sera...

Consiglio: dai da mangiare solo 1 volta al giorno!! Il mattino è preferibile, senno puoi anche al pomeriggio, però non di sera...

Due volte non va bene? In che quantità la mattina? Sono sempre dubbiosa sulle porzioni... devono essere grandi come la loro testa?

Il punto è che se le faccio mangiare solo al mattino, mi stanno digiune per quasi tutta la giornata. Con la fame che hanno... :D

Comunque le verdure in acquariofilia si sbollentano sempre, almeno un minimo. E' vero che perdono, ma altrimenti sono immangiabili, tipo le carote o le zucchine o i piselli.

Quindi faccio bene a bollirle? sono un attimino confusa :D

Ti do anche io il mio benvenuto.

Io le verdure non le ho mai fatte bollire, anche perchè bisogna pensare che loro in natura mangiano tutto crudo,quindi non farti mille problemi(tranquilla, te lo dico perchè ci sono passato pure io.)

1.Non dargli Mai pesci di mare come alici, sono troppo grasse per loro e con il tempo posso creare problemi.Per quanto riguarda le verdure io do il radicchio ma anche molto tarassaco, qualche volta la carota e insalata.Il digiuno le piccole non lo devono fare, ma se capita pazienza.Dagli l'osso di seppia che è IMPORTANTISSIMO per l'apporto di calcio e l'indurimento del carapace.

2. Per quanto riguarda la casa ti posso dire che se le tratti con cura, cresceranno molto specialmente i primi 2 anni,infatti oltre a essere influenzata dal cibo la crescita è influenzata dall'ampiezza del loro habitat.Il livello dell'acqua deve essere almeno il doppio della lunghezza della tartaruga.

A mio parere i filtri interni se comprati con criterio sono molto utili.

Il mio consiglio è di non affrettarti a prendere subito un mega acquario, inizia a farle crescere anche in una vascona ikea o qualsiasi altra, all'inizio dev tenerle ben sott'occhio e poi in base alla loro crescita e al loro sesso puoi regolarti sull'acquisto da fare.

Mi raccomando niente correnti d'aria altrimenti rischiano il raffreddore e nel peggio delle ipotesi una polmonite e poi il decesso.

Pesale e misurale almeno una volta al mese.

Be mi sa che t ho detto un po' di tutto...se hai dubbi non aver timore di scrivere, io tutto ciò che so, l'ho imparato su questo fantastico forum :)

vorrei chiedere ad Aurelio cosa intenda sul fatto che il rapporto fra spazio disponibile e crescita sia una leggenda...anche io come Silvio (che è il mio ragazzo) pensavo fosse vero. Sinceramente mi sembra di averlo sperimentato con le mie tarta..

Infatti, noi l'abbiamo visto con i nostri occhi, alan per esempio appena gli abbiamo cambiato la vasca è cresciuto molto.

Non penso che sia una leggenda, per me c'è proporzione tra spazio e crescita, ripeto a me è capitato :)

non è di certo la magia, ma è più una questione di benessere, se tu hai una casa piccola, stai nella stessa maniera in cui staresti se abiteresti in una villa?

Più o meno è lo stesso criterio,poi invito a chi sa spiegarlo in modi scientifici e più approfonditi, di intervenire pure.