Jump to content

è malata? Movimenti strani..

Janie01

Recommended Posts

Buona sera/notte a tutti..mi sono iscritta questa sera per chiedervi consiglio..

Il giorno del mio compleanno,4 giorni fa,un amico mi ha regalato una trachemys S.Elegance,presa alle bancarelle della fiera di paese che c'è stata negli scorsi giorni.

PREMETTO che non ho mai avuto una tartaruga d'acqua,ed inizialmente mi sono fidata del negoziante che mi ha appioppato i soliti gamberetti sfigatelli che,ovviamente,non son buoni a nulla se non a fare ingrassare la tarta..

Ho preso in considerazione il forum fin da subito,mi sono resa conto che la vaschetta tonda con l'isoletta che mi avevano dato non aveva motivo di esistere e che,comunque,dovevo alimentarla a dovere.Ho letto la discussione che linkate un po' a tutti e mi sono appuntata la 'lista' delle cose da dargli da mangiare. Ho messo da parte i gamberetti oggi stesso,ho comprato una vasca più grande (45x30x10 con all'interno un'isoletta spaziosa e bella alta). Nessuno aveva il reptomin,ed ho comprato il tetra delica nell'attesa che potesse arrivare l'altro. L'acqua è a 3,5 cm,ma si distacca di circa un cm dalla ''base'' dell'isoletta.

Non capisco nulla di tartarughe ragazzi..ma oggi la vedo muoversi in maniera abbastanza strana..oggi iniziava a piegarsi LEGGERMENTE su un lato mentre nuotava,forse anche per l'alimentazione ricevuta fin'ora. Ho pensato che fosse una cosa normale visto com'è stata alimentata ed ho deciso di aspettare un paio di giorni per vedere come va con il nuovo mangiare.

Vi spiego quali sono i movimenti strani? Bene..in pratica si ''gratta'' il viso con la zampetta,struscia le zampe di dietro con i bordi dell'isoletta come per grattarsi e...dorme con le zampe sospese!!

Adesso..io non ho mai avuto tartarughe ed è probabile che mi ridiate in faccia..ma in pratica dorme sull'isoletta con le zampe puntate verso l'alto. Quasi come se fosse ''sospesa'' sulla parte inferiore del carpace..

Le condizioni della vasca sono ancora precarie,lo so,ma purtroppo non ho la disponibilità economica per sistemarla a dovere subito. Ho speso 15 euro tra sistemazione e mangime..l'acqua dovrebbe esser buona,perchè qui da me fa molto caldo e il termometro che ho dentro casa segna 24/25 gradi fissi..

Sono pazza io? Help...

(la tartaruga è una baby,e minuscola e non riesco a capire quello che ha..)

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Secondo me è tutto normale, la dieta sballata è la causa del nuoto strano.

Che dorma con gambe spiegazzate è più che normale, di solito lo fanno quando prendono il calore dello spot.

Procurati uno spot, una UVB, un riscaldatore per i mesi freddi e una vasca più grande.

Leggi il link nella mia firma, e alza l'acqua che 3,5 cm sono pochi per una Tr.mys, che amano nuotare ;)

Potrebbe essere solo il fatto che deve abituarsi alla nuova casa, coma già detto da ParroccheTTo alza l'acqua il più possibile, almeno il doppio del suo carapace in lunghezza

No ragazzi oggi nuota proprio di lato,aiuto!

L'acqua l'ho misurata con un termometro per bimbi e la temperatura è a 24 gradi :D

Il riscaldatore lo compro verso metà settembre,quando ce ne sarà bisogno..

Ragazzi adesso non per dirvi..ma in acqua non ci sta,si gratta spesso il volto ed è meno attiva..l'acqua non vorrei alzarla per un emplice motivo: Non è che si sforza troppo? Con il fatto che nuota di lato non vorrei affaticarla!

La lampada non c'è l'ho,e costicchia...so che non dovrei dirlo ma non ho la disponibilità per comprarlo..la tarta è stata un regalo e mi ha presa ''alla sprovvista''..

Sul balcone ci sono zone di sole e di ombra..posso tenerla al sole ogni tanto? XD

Agli essseri umani la vitamina A serve ad aiutare il fissaggio del calcio e la si prende con carotene/sole...cheddite se ci provo anche con lei? Fuori fa caldo e non ci sono nemmeno problemi per l'acqua =D

Potrebbe essere un probblema intestinale, in quel caso riempi una bacinella di acqua intorno ai 28° e falla un pò nuotare e scaricherà, fortunatamente con la mia era solo quello e dopo è tornata a posto, nel peggiore dei casi è una polmonite e deve essere portata dal veterinario, uno esperto in rettili

Potrebbe essere un probblema intestinale, in quel caso riempi una bacinella di acqua intorno ai 28° e falla un pò nuotare e scaricherà, fortunatamente con la mia era solo quello e dopo è tornata a posto, nel peggiore dei casi è una polmonite e deve essere portata dal veterinario, uno esperto in rettili

Se nuota su un lato ha problemi polmonari... speriamo di no...

Mentre se nuota con il "culetto" a galla ha problemi intestinali e di scarico :D :D :D :D

Veterinari di rettili in provincia di RC? Nooo..non mi fate ridere XDD

Meglio sperare di trovar l'ago in un pagliaio XD

Comunque...l'ho messa al sole ed è sull'isoletta a prenderlo,ci sono anche le zone d'ombra,la vasca si sta riscaldando..cmq si,nuota su un lato..come finisco la seduta al sole faccio quello che mi avete detto =)

Ho paura che sia proprio quello... :(

Lo sapevo che non ci si poteva fidare delle bancarelle....

È ancora sotto al sole,il veterinario c'è a reggio,con il pomeriggio telefono e vediamo..anche se QUALSIASI cosa dovesse dirmi non sarei in grado di farla..mannaggia >_>

Ragazzi ma..forse ci siamo fraintesi..allora

Io per ''di lato'' intendo che inclina una parte del corpo verso il basso,come se nuotasse in obliquo..ma non è completamente 'sdraiata' su un fianco.. >_>

Cmq..per il fatto che si gratta tutta che mi dite? :(

Ho paura che sia proprio quello... :(

Lo sapevo che non ci si poteva fidare delle bancarelle....

È ancora sotto al sole,il veterinario c'è a reggio,con il pomeriggio telefono e vediamo..anche se QUALSIASI cosa dovesse dirmi non sarei in grado di farla..mannaggia >_>

Ragazzi ma..forse ci siamo fraintesi..allora

Io per ''di lato'' intendo che inclina una parte del corpo verso il basso,come se nuotasse in obliquo..ma non è completamente 'sdraiata' su un fianco.. >_>

Cmq..per il fatto che si gratta tutta che mi dite? :(

No no Janie... ho capito giusto... nuota inclinata anche di poco su un lato...

Chiama subito il Vet!

Ragazzi ho chiamato in questo preciso istante :) Non speravo che rispondesse e invece..

Ha detto che dovrebbe vederla,ma essendo di reggio gli ho detto che ho paura a portarla fin li se sta male,e lui ha detto che ho ragione..

Mi ha fatto qualche domanda ed ha detto che in teoria si dovrebbe fare una cura di antibiotici,ma se la tarta è ancora molto piccola rischieremmo di fare solo danno..ha detto di gestirla in pochissimissima acqua e di lasciarla il più possibile al sole,ovviamente lasciando una zona d'ombra..

Di dargli un po' di pesce fresco e che domani dovrebbe trovarsi nella mia zona,quindi caso mai gli da un'occhiata lui :D

Ragazzi ho chiamato in questo preciso istante :) Non speravo che rispondesse e invece..

Ha detto che dovrebbe vederla,ma essendo di reggio gli ho detto che ho paura a portarla fin li se sta male,e lui ha detto che ho ragione..

Mi ha fatto qualche domanda ed ha detto che in teoria si dovrebbe fare una cura di antibiotici,ma se la tarta è ancora molto piccola rischieremmo di fare solo danno..ha detto di gestirla in pochissimissima acqua e di lasciarla il più possibile al sole,ovviamente lasciando una zona d'ombra..

Di dargli un po' di pesce fresco e che domani dovrebbe trovarsi nella mia zona,quindi caso mai gli da un'occhiata lui :D

Ottimo... quindi passa lui... che disponibile!!! :D :D

Molto felice per te!

Aspettamo e speriam!

Vi sembrerà un'assurdità,ma ho messo l'acqua leggermente più calda (ma proprio leggermente) e la tarta non vuole stare sull'isoletta *_* si butta in acqua in continuazione..speriamo bene..già dopo due ore di sole prese prima la vedo molto meglio sì sì *_*

Ragazzi adesso dovete aiutarmi ç_ç Ho deciso ieri di cambiarle alimentazione,ed il vet mi ha detto di darle pesce..

È domenica,zero pescivendoli aperti,zero di tutto! Che cappero glie do? Lattughe,carote e verdure varie le ho..ma manca sostanza!

Mi dite qualcosa di reperibile al volo che potrei avere in casa e possa tamponare nel frattempo?

Vi sembrerà un'assurdità,ma ho messo l'acqua leggermente più calda (ma proprio leggermente) e la tarta non vuole stare sull'isoletta *_* si butta in acqua in continuazione..speriamo bene..già dopo due ore di sole prese prima la vedo molto meglio sì sì *_*

Ragazzi adesso dovete aiutarmi ç_ç Ho deciso ieri di cambiarle alimentazione,ed il vet mi ha detto di darle pesce..

È domenica,zero pescivendoli aperti,zero di tutto! Che cappero glie do? Lattughe,carote e verdure varie le ho..ma manca sostanza!

Mi dite qualcosa di reperibile al volo che potrei avere in casa e possa tamponare nel frattempo?

Puoi dargli se hai alici, salmone (con parsimonia perchè ha pareccio grasso), gamberetti freschi

Controlla qui! Cibo da dare o evitare per le tartarughe d'acqua

Ei ciao ho letto dal tuo profilo che sei di palmi,io sono di reggio :) Volevo chiederti quale veterinario hai chiamato!? (non ne ho bisogno x la mia tarta fortunatamente ora ,ma non si sa mai)Comunque spero che la tua piccoletta si riprenda presto ;)

Davvero di reggio? XD Che fortuna!

Comunque ho chiamato Latella,non lo conoscevo perchè per il cane chiamo sempre Iannelli e Barillaro,che sicuramente conoscerai già..però per telefono mi è sembrata una persona preparata e disponibilissima! E sinceramente già il fatto che mi abbia risposto alle 12.30 di domenica mattina dovrebbe dire molto XD

Ho visto su maps che ha lo studio dietro Parco Caserta =D magari se ne hai bisogno passa..lo conoscevi?

Gli altri veterinari gli avevo sentiti nominare :)! Questo Latella no ma come hai detto tu sarà una persona disponibile se di domenica risponde ;) Vicino al parco caserta mm perfetto vicino casa mia:) Ma spero di non averne bisogno XD!!

Non è potuto passare perchè IO avevo dimenticato di avere da fare -.-

Ci siamo messi daccordo per andare io da lui domani..mhm..però there's a problem.

Io a reggio ci posso arrivare,ma dovrei fare pullman/clinica/pullman..e visto che non sta bene ho paura di peggiorare le cose ç_ç

Devo sentirmi con lui per vedere che mi consiglia..uff...

Eccomii =)

Sono felicissima!

Ho provato a chiamarlo oggi ma mi dava non raggiungibile,domani riprovo e chiedo a lui se è ancora il caso di vederci :)

In questi giorni le ho fatto fare una SCORPACCIATA di sole XD

L'ho tenuta al sole anche 8/9 ore al giorno..ho tenuto nella vasca poca acqua ed ho dato da mangiare pesce+carote+pesce+zucchine...ragazzi sembra essersi ripresa alla grande!!

A detta del vet i sintomi principali sono il nuotare di lato e lo stare mooooolto tempo fuori dall'acqua,la mia lo faceva..

In questi 3 giorni si è ripresa gradualmente,prima standoci un po' di più e smettendo di nuotare di lato,poi stando in acqua ancora di più e....addirittura oggi l'ho vista quasi tutto il giorno in acqua e...sta dormendo in acqua!!!!!! Sono felicissima,grazie grazie grazie a voi ed al vet per i consigli!!

Oggi è stata fuori praticamente soltanto quando ha dovuto prendere il sole,per il resto dentro,e mangia con appetito! Perfetto =D

Ok ragazzi..un'ultima cosa ho da chiedervi..

So che dovrei aprire un topic apparte ma ora che mi ci trovo XD

Vorrei chiedervi..io vorrei comprare un riscaldatorino ed una lampada,da non spenderci moltissimo però..perchè comunque la tarta è nanerottola :) Poi se serve lo vedrò l'anno prossimo =DD

Vorrei chiedere a voi se conoscete qualche sito che ha buoni prezzi,e che magari vende roba non molto costosa...

E poi...la mia vaschetta è 10 cm...vorrei mettere un piccolo filtro,l'acqua la faccio riposare 24h,ma so che per loro è stressante e COMUNQUE sono costretta a cambiarla ogni 4 giorni al max...

che mi dite di fare? Non ne capisco molto di filtri..