Jump to content

Trachemys Scripta Scripta NON MANGIA... aiuto! =(

SereSmile117

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Innanzitutto mi presento perchè qui sono nuova. Sono una ragazza di Ischia, studio a Napoli e due giorni fa mi è stata regalata una micro tartarughina.

Il carapace non misura neanche 4 cm ed è molle. La tengo in una vaschetta di circa 20x10 cm, con circa 8 cm d'acqua ed una zona emersa formata da una pietra che ho bollito per 15 minuti in modo da renderla sterile. Ho intenzione di attrezzarmi con una vasca più ampia, lampade, termoregolatore e filtro entro settembre. Per adesso le temperature sono ancora calde,e quindi non me la sento proprio di esporla al sole diretto, so che dovrei ma ho paura di farle più male che bene! Quindi la sto tenendo nelle zone più luminose della casa, ma non so se faccio bene...

Il mio PROBLEMA sta nell'alimentazione: ho provato con l' insalata e la carota, ho cercato di tentarla anche con della carne ma non la tocca, oggi le ho dato del pesce ma niete... l'unica cosa che mangia sono quei gamberetti merdosissimi che puzzano pure! Ieri gliene ho dati 4-5 perchè non ce la facevo a vederla a digiuno, ma così non posso andare avanti. Oggi le compro l'osso di seppia per il guscio ma dubito che lo addenterà da sè e spolverarlo sul cibo è inutile se non mangia... Mi hanno detto che deve ambientarsi, ma non credo sia sano che faccia il digiuno completo... poi sto diventando un pò ossessiva: quando mi avvicino sguscia subito via e quando tiene la testa fuori dall'acqua respira gonfiando il collo come una rana... è normale? Non sarà mica malata?

Forse sbaglio e le tartarughe così piccole vanno alimentate in maniera particolare? Per questo non mangia?

Ho cercato di essere il più dettagliata possinile, mi rendo conto che la domanda è lunghissima, ma è la prima tarta che prendo e vorrei tenerla al meglio!

Grazie in anticipo!

SeRe

:welcome:

Stai tranquilla... è normalissimo... devi toccarla il meno possibile e devi lasciarla ambientare nella vasca (troppo piccola).

Io ti consiglio di prenderti tutto l'occorrente il prima possibile...

Si si è normale che gonfi il collo quando respira... :D

Stai pur tranquilla... l'importante è lasciarla serena e tranquilla senza tanto spostamenti!

Sotto nella mia firma trovi dei link molto utili per allevare la tua bellissima tarta!!! :D

Ciao!

Benvenuta,Welcome ecc.ecc. :)

:love1: La tua micro tartarughina deve un pò adattarsi.

Prova a lasciarla un giorno a digiuno e vedrai che domani divorerà tutto :)

Io Fortunatamente questi problemi non li ho avuti, però spesso ho letto che molti li hanno.

Visto che sei nuova, clicca tutti i link della mia firma

PS= posti unafoto della tarta?

Ciao Ciao ^.^

Quasi sicuramente il digiuno è dovuto al cambio di ambiente, come ti ha detto Incursore, non ti preoccupare. Anche il fatto che abbia il guscio morbido nelle baby è normale ma, devi procurarle assolutamente una fonte di raggi UV. Per l'inverno dovrai attrezzarti con una lampada UVB al 5% (+ una spot da 40 Watt per creare la giusta temperatura ambiente), adesso che è ancora estate ti consiglio vivamente di esporla ai raggi solari diretti (il sole filtrato dai vetri non serve a niente). Metti la vasca (che dovrai cambiare al piu' presto) metà al sole e metà all'ombra, possibilmente la mattina, ma controlla che la temperatura dell'acqua nella vasca non superi i 30° (con così poca acqua ci mette poco tempo a salire). Per l'alimentazione, non farti impietosire, butta i gamberetti secchi e proponile pesce fresco o decongelato (alici, gamberetti, latterini, pesce ghiaccio etc), verdure (raddicchio rosso, cicoria, tarassaco) un paio di volte a settimana, 1 volta pellet multivitaminici, 1 giorno digiuno. La carne, meglio se bianca, la puoi dare 1 volta o due al mese, evita la frutta che puo' dare problemi di gas intestinali. Ok l'osso di seppia. Se digiuna per qualche giorno non succede niente, tranquilla.

Grazie dei consigli! Ho tentato con una seppiolina sminuzzatissima ma niente... i pezzetti di cibo glieli lascio a disposizione o li levo dalla vasca entro stasera? Adesso l'ho messa metà al sole e metà in ombra. TRa poco controllo l'acqua.

Posterò una foto appena possibile! =)

Ciao! :welcome:

Le mie hanno cominciato a mangiarmi dalle mani dopo mesi & mesi...

Per ora lascia il cibo nella vasca e non stare a controllare se mangia perché si spaventa!

Posso suggerirti una soluzione temporanea?

La vasca dell' IKEA, oppure uno di quei vasconi di plastica che di solito si usano per i vestiti o per i giochi!

Se ne trovi uno bello grosso la tua tartaruga è sistemata per un annetto o due! Il migliore è quello da 130 l!

Comunque, si abituerà e comincerà a mangiare, tranquilla! Tu procurale una bella vascona dove lei abbia tanti posticini dove potersi nascondere e nuotare, vedrai come la farai felice! ;)