Havrymetal 10 Posted August 20, 2010 Share Posted August 20, 2010 Ciao a tutti... mi ero registrato su questo forum principalmente perchè ho 2 tartarughe di terra e volevo informarmi.. ora sono passato su questa sezione ed essendo che da quasi un anno mi hanno regalato una tartaruga d'acqua e da mangiare le do i gamberetti quelli piccolini essiccati ma ora ho letto che non vanno bene :excruciating: eppure io non lo sapevo e nessuno mi aveva detto niente e comunque cresce bene e le squame soprattutto in questo periodo le "cambia spesso" (non so quale sia il termine) allora secondo voi cosa sarebbe indicato darle da mangiare?? vorrei precisare non ditemi cose troppo complicate che ancora non sono molto esperto... aiutatemi vi prego p.s. so di aver sbagliato non uccidetemi ho agito in buona fede!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roblu 10 Posted August 20, 2010 Share Posted August 20, 2010 Tranquillo,nessuno ti farà del male! L'importante è ke butti via quei "cosi"! Allora la regola fondamentale è "dieta variata"!L'alimento base dovrebbe essere il pesce fresco:latterini! Poi puoi integrarla cn verdura, (anke se da piccole sn 1 pò restie a mangiarla,ma le devi abituare!) larve di zanzara, frutta, ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roblu 10 Posted August 20, 2010 Share Posted August 20, 2010 Qui puoi trovare tutto qll ke ti serve: http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Havrymetal 10 Posted August 21, 2010 Author Share Posted August 21, 2010 Oggi le ho dato mezzo pezzo di pan carrè e devo dire che sembra un pò sazia ma non le fa del male? e poi dovrei comprare tutte quelle cose? cioè del link che mi hai dato tu.. perchè sembra un pò molto confusionario e poi quanto vengono a costare i pesciolini vivi ogni settimana? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Havrymetal 10 Posted August 21, 2010 Author Share Posted August 21, 2010 Oh cavolo!! ho sbagliato sottosezione il post volevo scriverlo in sezione Trachemys alimentazione qualche mod potrebbe gentilmente spostarlo? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted August 21, 2010 Share Posted August 21, 2010 (edited) Vabbe, la discussione va bene anche qui! Primo: Secondo: NON DARLE IL PANCARRÈ!!! Non devono mangiare pasta, formaggio o pane o simili! Neanche gli alimenti inscatolati sott' olio come il tonno! Solo: pesce fresco, verdura e pellet! Raramente carni bianche (Come il fegatino di pollo) e ogni 100 anni la frutta! Curiosità: dove la tieni? Edited August 21, 2010 by WindFox Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roblu 10 Posted August 21, 2010 Share Posted August 21, 2010 e poi quanto vengono a costare i pesciolini vivi ogni settimana? I pesciolini puoi anke comprarli surgelati,se li trovi!Dovrebbero costare ca. 3 euro/kg. Ne scongeli uno al giorno e glie lo dai intero! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Havrymetal 10 Posted August 21, 2010 Author Share Posted August 21, 2010 dove li trovo al supermercato? comunque la tengo in un aquario che mi hanno fatto apposta se volete domani posto delle foto ok?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roblu 10 Posted August 21, 2010 Share Posted August 21, 2010 X le foto ok! Si,alcuni supermercati dovrebbero averli ma hai più possibilità di trovarli in negozi ke vendono appositamente surgelati! =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted August 21, 2010 Share Posted August 21, 2010 Io ho trovato un bel po' di latterini a poco prezzo al reparto del pesce surgelato in un super-mercato! Tu prova non ti costa niente! Attendo con ansia le tue foto!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Havrymetal 10 Posted August 21, 2010 Author Share Posted August 21, 2010 ok.. e come si chiamano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted August 21, 2010 Share Posted August 21, 2010 ok.. e come si chiamano? Si chiamano proprio latterini, una cosa importante quando si somministra il pesce è che abbia le interiora e soprattutto la lisca. Anche lombrichi, lumache, insetti(per esempio i grilli) e pellet(tetra reptomin)sono un buon alimento per integrare e variare la parte "proteica" della dieta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Havrymetal 10 Posted August 21, 2010 Author Share Posted August 21, 2010 Ah va bene.. credevo si dovessero pulire.. ma una domanda come lo digeriscono? o.O boh xD cmq non posso editare il primo post le immaggini le metto qui spero vada bene lo stesso http://i37.tinypic.com/23jnaiv.jpg http://i34.tinypic.com/avslg4.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted August 21, 2010 Share Posted August 21, 2010 (edited) Ah va bene.. credevo si dovessero pulire.. ma una domanda come lo digeriscono? o.O boh xD cmq non posso editare il primo post le immaggini le metto qui spero vada bene lo stesso Per quanto riguarda la digestione non hanno problemi, in natura li mangiano interi. La lisca specialmente è un'ottima fonte di calcio. Vedendo la tua vasca posso consigliarti di: -prendere una vasca più grande, al classico acquario in vetro esiste l'alternativa di utilizzare vasche in plastica o polietilene(con 20€ prendi una 90x60x60cm). -mettere una zona emersa dove la tartaruga abbia la possibilità di stare completamente fuori dall'acqua. -dotarla di un potente filtro esterno, come per esempio quelli della serie pratiko. -aggiungere una lampada spot per la termoregolazione ed una lampada uvb per il corretto assorbimento del calcio. -per il periodo invernale mettere un termoriscaldatore Cercando sul forum vedrai che trovi tutti i dettagli dei punti sopracitati, se ti servono info più dettagliate chiedi pure. Edited August 21, 2010 by Matte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Havrymetal 10 Posted August 21, 2010 Author Share Posted August 21, 2010 ah va bene e la zona emersa di cosa la faccio? ho letto che si potrebbe fare con del sughero ma non l'ho trovato e poi non saprei come fissarlo in modo che non si spacchi avevo pensato qualche pietra grande di mare che ne dite? ah e poi quali dovrebbero essere le dimenzioni dell nuovo acquario? poi le luci sono indispensabili? se la sposto dove arrivano un po più raggi solari? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 21, 2010 Share Posted August 21, 2010 Visto che stai in Sicilia penso che il modo migliore sia spostare la vasca in un punto dove possa prendere il sole (non filtrato da un vetro - es. finestra), altrimenti ti suggerisco la lampada UV e Spot che simulano i raggi solari e che sono molto importanti per un rettile. Per quanto riguarda la zona emersa ti consiglio di prendere un bel pezzo di sughero (fallo bollire per mezz'ora almeno due volte per eliminare le sostanze che rilascia il sughero), incollargli con del silicone adatto due - tre ventose in modo che tu lo possa appiccare alla parete dell'acquario. Se non dovessi trovare il sughero potrebbero, in alternativa, andare bene anche delle pietre piatte incollate, però, con il solito silicone acetico NON antimuffa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 21, 2010 Share Posted August 21, 2010 Havrey ti consiglio di leggerti le guide e, se necessario, aprire posts nelle sezioni apposite senza timore di chiedere anche cose che ti possono sembrare sciocche, perchè letteralmente non c'è niente che vada bene nella stabulazione attuale della tua tartaruga, a cominciare da quei sassolini colorati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Havrymetal 10 Posted August 21, 2010 Author Share Posted August 21, 2010 Visto che stai in Sicilia penso che il modo migliore sia spostare la vasca in un punto dove possa prendere il sole (non filtrato da un vetro - es. finestra), altrimenti ti suggerisco la lampada UV e Spot che simulano i raggi solari e che sono molto importanti per un rettile. Per quanto riguarda la zona emersa ti consiglio di prendere un bel pezzo di sughero (fallo bollire per mezz'ora almeno due volte per eliminare le sostanze che rilascia il sughero), incollargli con del silicone adatto due - tre ventose in modo che tu lo possa appiccare alla parete dell'acquario. Se non dovessi trovare il sughero potrebbero, in alternativa, andare bene anche delle pietre piatte incollate, però, con il solito silicone acetico NON antimuffa. ok grazie mille domani vedo se trovo i pesciolini e il sughero.. se non lo trovo prendo qualche pietra comunque non è che l'acqua si riscalda troppo stando ai raggi del sole? e comunque scusa aurelio cosa hanno che non vanno i sassolini? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted August 21, 2010 Share Posted August 21, 2010 ok grazie mille domani vedo se trovo i pesciolini e il sughero.. se non lo trovo prendo qualche pietra comunque non è che l'acqua si riscalda troppo stando ai raggi del sole? e comunque scusa aurelio cosa hanno che non vanno i sassolini? Sono pericolosi, le tarte tendono ad ingerirli con pericolo di bocco intestinale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Havrymetal 10 Posted August 21, 2010 Author Share Posted August 21, 2010 ah.. allora li leverò quindi la stessa cosa vale con la sabbia? (volevo mettere un po di sabbia o quella specie di ghiaietta per acquari) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 21, 2010 Share Posted August 21, 2010 ah.. allora li leverò quindi la stessa cosa vale con la sabbia? (volevo mettere un po di sabbia o quella specie di ghiaietta per acquari) La sabbia fine anche se ingoiata viene espulsa urinando, quindi va bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Havrymetal 10 Posted August 21, 2010 Author Share Posted August 21, 2010 ah poi le ho dato una foglia di basilico ma ha dato qualche morso e basta.. male non dovrebbe farle perchè ho letto che non fa male se è in piccole quantità quindi... ah per caso vanno bene anche le falene o le farfalline che si trovano per casa? ovviamente morte =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettybom 10 Posted August 21, 2010 Share Posted August 21, 2010 Ma le tarte fanno la pipì? :ahah: non la sapevo questa Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted August 21, 2010 Share Posted August 21, 2010 (edited) Beh, In un modo o in un altro, tutti gli esseri viventi fanno la pipì!!! ah poi le ho dato una foglia di basilico ma ha dato qualche morso e basta.. male non dovrebbe farle perchè ho letto che non fa male se è in piccole quantità quindi... ah per caso vanno bene anche le falene o le farfalline che si trovano per casa? ovviamente morte =) Certo tutti gli insetti vanno bene...se trovi dei lombrichi sotto le pietre dagli pure quelli...le mie hanno mangiato anche le lucertole! Edited August 21, 2010 by alexalex Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incursore MC 10 Posted August 21, 2010 Share Posted August 21, 2010 Beh, In un modo o in un altro, tutti gli esseri viventi fanno la pipì!!! Certo tutti gli insetti vanno bene...se trovi dei lombrichi sotto le pietre dagli pure quelli...le mie hanno mangiato anche le lucertole! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts