ALEX69 10 Posted August 20, 2010 Share Posted August 20, 2010 Ciao a tutti,volevo chiedervi se ho avuto una bella idea visto che il tartarugario si sporca abbastanza in fretta pensavo di mettere dei pesci pulitori che spece mi consigliate? quanto vengono?perchè ho una tarta di 13 cm aquistata il 1 ottobre 2008 secondo la veterinaria è una femmina ma ho dei dubbi non cresce da almeno 2 mesi ed è una scripta scripta grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettybom 10 Posted August 20, 2010 Share Posted August 20, 2010 loro ti sporcano, ancora + delle tarta xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted August 20, 2010 Share Posted August 20, 2010 loro ti sporcano, ancora + delle tarta xD Già, al contrario di quello che si pensa l'unica cosa che i pesci pulitori ti puliscono sono le alghe Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALEX69 10 Posted August 20, 2010 Author Share Posted August 20, 2010 cavolo non sapevo grazie ma visto che faccio sempre più fatica a svuotare tutto, pulire e riempire per la mia malattia avete delle soluzioni grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettybom 10 Posted August 20, 2010 Share Posted August 20, 2010 metti delle lenticchie d'acqua e del Lucky Bambu a 0,99 euro se non puoi disporre di filtro Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALEX69 10 Posted August 20, 2010 Author Share Posted August 20, 2010 (edited) ne ho due filtri interni uno DUETTO COBRA DA 50 LITRI e UN DUETTO DA 120 LITRI e un cilo di cannolicchi sotto i filtri fermati da sassi Edited August 20, 2010 by ALEX69 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mucchina 10 Posted August 20, 2010 Share Posted August 20, 2010 Ciao!!! sono un'appassionata di pesci e di recente di tarta.....io ho spostato un pulitore dall'acquario dei pesci (perchè troppo gande tipo 25 cm ) all'acquaterrario con la tarta....ci sono problemi di territorialità ma essendo entrambi esemplari grandi hanno deciso di ignorarsi....effettivamente pulisce (non efficacemente come si crede)solo il vetro e scusa l'espressione ma caga di brutto (così ogni 2 giorni aiuto la pulizia del filtro con il sifone)...se i tuoi 2 filtri interni sono efficaci bene altrimenti sostituiscili con uno esterno bello potente....dipende quanti litri deve filtrare..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettybom 10 Posted August 20, 2010 Share Posted August 20, 2010 conta che il filtro deve tenere il triplo dei litri dell'acuario, quindi in teoria per esempio se hai 50 l il filtro deve essere almeno 150 l per pulire bene Ma i filtri non ti bastano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALEX69 10 Posted August 21, 2010 Author Share Posted August 21, 2010 cosi tanto per l'odore non ne fa e che dopo un po il fondale si sporca Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted August 21, 2010 Share Posted August 21, 2010 Ciao Alex! Per pulire il fondo della vasca puoi utilizzare un sifone, come questo: Costano pochi euro e ti permettono di aspirare lo sporco dal fondo senza faticare e senza dover svuotare tutto. E' indispensabile soprattutto se hai ghiaietto o sabbia sul fondo. L'unica cosa è che per funzionare l'acquario deve stare più in alto del secchio dove scarichi l'acqua sporca con il sifone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALEX69 10 Posted August 21, 2010 Author Share Posted August 21, 2010 c'è l'ho già grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettybom 10 Posted August 21, 2010 Share Posted August 21, 2010 Allora dovresti essere apposto? Per il fondo proprio non saprei oltre il sifone.. fai qualche cambiamento di qualche litro diversi giorni....? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALEX69 10 Posted August 21, 2010 Author Share Posted August 21, 2010 cosa vuoi dire? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettybom 10 Posted August 21, 2010 Share Posted August 21, 2010 invece i pulire l'cqua, TUTTA, se hai il filtro basta solo cambiare un pò di litri, da quello che ho capito, poi sifoni il fondo Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALEX69 10 Posted August 21, 2010 Author Share Posted August 21, 2010 lo faccio già stavo pensando come farlo in automatico se si può Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mucchina 10 Posted August 21, 2010 Share Posted August 21, 2010 prova a cambiare fondo (magari al posto di sabbia o ghiaia metti sassolini medi tipo 3-4 cm)cosi con il sifone fai meno fatica,cioè lo sporco "grosso"lo vedi subito.....aggiungi piante come bambu papiro o altre che i fioristi hanno nei vasi ma che possono vivere anche solo in acqua e potresti comprare una canna di quelle che si usano per annaffiare orti e giardini e quando devi riempire l'acquario collegarla ad un rubinetto(così però tieni conto che l'acqua non è depositata e dovresti usare prodotti x equilibrare il ph ed eliminare cloro ecc...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettybom 10 Posted August 22, 2010 Share Posted August 22, 2010 prova a cambiare fondo (magari al posto di sabbia o ghiaia metti sassolini medi tipo 3-4 cm)cosi con il sifone fai meno fatica,cioè lo sporco "grosso"lo vedi subito.....aggiungi piante come bambu papiro o altre che i fioristi hanno nei vasi ma che possono vivere anche solo in acqua e potresti comprare una canna di quelle che si usano per annaffiare orti e giardini e quando devi riempire l'acquario collegarla ad un rubinetto(così però tieni conto che l'acqua non è depositata e dovresti usare prodotti x equilibrare il ph ed eliminare cloro ecc...) Così i sassi accumulano + sporco. La sabbia secondo me è sempre la migliore, io non posso metterla :pianto: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mucchina 10 Posted August 22, 2010 Share Posted August 22, 2010 Così i sassi accumulano + sporco. La sabbia secondo me è sempre la migliore, io non posso metterla :pianto: con il sifone aspiro anche la sabbia e pure piccoli pezzi di ghiaia quindi ho optato per sassolini . prima di passare il sifone li sposto e poi aspiro lo sporco... dipende da cosa uno preferisce,in ogni caso c'è sempre da aspirare e pulire... perchè non puoi mettere la sabbia??? Scusa curiosità!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettybom 10 Posted August 22, 2010 Share Posted August 22, 2010 No, nente, anche io sono sempre molto curiosa ^_^ Non posso metterla perchè al momento sto risparmiando per il filtro, quindi non saprei come cambiare l'acqua... poi penso metterò lo stesso i sassolini sono + comodi per i cambi ecc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALEX69 10 Posted August 22, 2010 Author Share Posted August 22, 2010 non capisco secondo me i sassolini sono scomodi, poi ho fatto un cerchio di sassi per fermare i cannolicchi altrimenti da sotto i filtri vanno via poi, per il tubo l'ho comprato ma il rubinetto più vicino al tartarugario e in un altra stanza e non vedo mentre si riempie rischiando che l'acqua vada fuori. Non esiste un sistema come quello dei water che chiude il rubinetto? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettybom 10 Posted August 22, 2010 Share Posted August 22, 2010 non ho capito un'acca, scusa :love1: Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALEX69 10 Posted August 22, 2010 Author Share Posted August 22, 2010 nessun problema, dimmi cosa non hai capito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mucchina 10 Posted August 22, 2010 Share Posted August 22, 2010 non capisco secondo me i sassolini sono scomodi, poi ho fatto un cerchio di sassi per fermare i cannolicchi altrimenti da sotto i filtri vanno via poi, per il tubo l'ho comprato ma il rubinetto più vicino al tartarugario e in un altra stanza e non vedo mentre si riempie rischiando che l'acqua vada fuori. Non esiste un sistema come quello dei water che chiude il rubinetto? grazie Cavoli ho capito cosa vuoi dire ma purtroppo non lo sò..potresti chiedere a qualcuno del settore dell'arredamento bagni o ditte che mettono in bottiglie bibite o vini.....ma è soltanto un'ipotesi magari anche un pò balorda!!!!potresti contare in (per esempio) 5 secondi quanta acqua ti esce dal rubinetto (metti riempiendo un annaffiatoio o secchio graduato) e poi gestirti nel riempire l'acquario.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 22, 2010 Share Posted August 22, 2010 Ragazzi, qui si sta facendo un macello! State cercando metodi che non stanno ne in cielo ne in terra. Per tenere un acquario pulito, bisogna usare correttamente il filtro che si ha a disposizone, cioè farlo maturare a dovere, aspirare una volta alla settimana con un sifone le sporcizie che il filtro non riesce a pulire e fare dei piccolo cambi parziali di acqua con un secchiellino. Come sottofondo ci va la sabbia fine, assolutamente vietato mettere sassolini che le tartarughe potrebbero inghiottire, io sconsiglio pure i sassi perchè la sporcizia non riuscirà mai a seguire la direzione dell'aspiratore del filtro incastrandosi sempre tra i sassi mentre con la sabbia non accadrebbe. Con un sifone di plastica la sabbia non verrà aspirata, lo uso settimanalmente e cio non accade mentre la sporcizia viene aspirata. Altri metodi per tenere un acquario pulito sono solo scomodità o sbattimenti inutili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 22, 2010 Share Posted August 22, 2010 E' chiaro che hai un problema di scarso filtraggio. L'unica soluzione è l'acquisto di un filtro esterno sovradimensionato. Così da poter evitare di svuotare tutto e durar fatica. Inoltre se butti direttamente in vasca l'acqua di rubinetto il cloro presente nella stessa ti ucciderebbe i batteri del filtro, che, dato a quanto pare i tuoi frequenti 'maneggiamenti' e trambusti vari, sono peraltro già assenti secondo me e tutto ciò contribuisce allo scarso livello di pulizia dell'acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts