Jump to content

Uovo che non si schiude

Recommended Posts

Salve! Spero di essere nella sezione giusta...

Allora, una settimana fa sono nate da un nido, di cui non sapevo l'esistenza, due piccole T. Hermanni (per fortuna la zona era recintata perchè lì vicino c'era un altro nido scavato dalla mia tartaruga il 29 di giugno).

Ora, nel nido di cui ignoro la data di deposizione, c'è un ovetto che non da alcun segno di volersi schiudere! La cosa mi preoccupa, anche perchè è passata una settimana dalla nascita delle altre due tartarughine...mi devo allarmare? Oppure è normale che alcune uova si schiudano più tardi delle altre?

Voi cosa ne pensate? :struggle:

Ciao, per me dall'uovo non nasce niente. Prova a fargli un controllo: se è molle e puzza buttalo. Può capitare che ci siano delle uova non feconde o che muoiano durante lo sviluppo dell'embrione. Complimenti per le 2 TH e posta delle foto

Grazie della risposta!

L'ovetto non è molle, ho anche provato ad annusarlo e non puzza, almeno così mi sembra...

Bè io provo a lasciarlo lì, poi se non nasce nulla, pazienza!

Ecco le due piccoline:

http://img413.imageshack.us/img413/3246/tartax.jpg

Può succedere che le schiuse non siano contemporanee...certo, una settimana di differenza è tanta, ma non disperare! :-)

hai provato a fare la speratura?? Cmq non toccarlo e non aprirlo, lascialo dov'è...se proprio non si schiuderà, marcirà. Ma meglio non perdere la speranza :)

La speratura non sono capace a farla e ho paura di danneggiare l'uovo, sempre se c'è qualcosa da danneggiare, ma non si sa mai....

allora non mi rimane che aspettare e sperare...^^

sono davvero belle, complimenti :becky:

come già detto continua a sperare, anche se è possibile che qualcosa sia andato storto nello sviluppo dell'embrione, o addirittura che non sia stato fecondato

• 2 weeks later...

Bè ho aspettato e ieri ho tirato fuori quell'uovo dalla terra per scoprire che aveva una lunga spaccatura per tutta la sua circonferenza ed era marcio.

Dopo questa triste (ma non inaspettata notizia) ne dico una bella:

oggi è nata una tartarughina dal secondo nido!!!!

E' uscita dal suo ovetto e ora se ne sta sotto terra, nella buca da cui è nata.

Non potendola spostare (aspetto che sia lei a muoversi) non ho la più pallida idea se ci siano altre uova sotto.

Dovrò di nuovo aspettare...^_^