Marcolone89 10 Posted August 19, 2010 Share Posted August 19, 2010 Vi presento i nuovi arrivi e le nuove sistemazioni delle mie amate tartarughe Sono riuscito a fornire un luogo di stabulazione per i miei animali con semplici contenitori reperibili in negozi per la casa:smilea: Sternotherus odoratus Sono arrivate proprio oggi, 3 baby troppo belle!!! Ho formato un mini habitat con una vasca in plastica semi-trasparente 60x40x20h, un filtro esterno eva 501 da 60 litri, un riscaldatore da 50 wat, 3,5 Kg di sabbia fine bianca e un legno. L'altezza dell'acqua è di 5 cm e la temperatura si aggira intorno ai 24°C. Imageshack - sl373541.jpg Imageshack - sl373542.jpg Imageshack - sl373543.jpg Imageshack - sl373544.jpg Imageshack - sl373545.jpg Imageshack - sl373547.jpg Pelomedusa subrufa Da un mesetto vive con me, l'ho stabulata nel terracquario in vetro in cui tenevo le Trachemys. E' una baby di 5 cm. Il terracquario misura 30x55x25h, pompa da 50 litri/h, filtro interno, riscaldatore da 50 wat. Come substrato ho usato del ghiaietto con diametro 1cm insieme ed altre pietre di dimensioni maggiori, arricchito di piante finte e un coccio. L'altezza dell'acqua è di 7cm con temperatura di 27°C. La zona emersa è illumanata da una faretto spot da 15 wat. Imageshack - sl373558.jpg Imageshack - sl373565.jpg Imageshack - sl373562.jpg Imageshack - sl373560.jpg Imageshack - sl373559.jpg Imageshack - sl373566.jpg Graptemys pseudogeographica Ormai è da 1 anno in mio possesso; l'ho presa che misurava 3 cm e ora ne misura 6,5 cm. Ha vissuto per 1 anno in una vaschetta ed ora ho allestito per lei una nuova vasca in plastica semi-trasparente 70x45x35h. Ho utilizzato anche un filtro esterno (come per le odoratus), assenza del riscaldatore da 50 wat ma provvederò al più presto a comprarlo, ho finito il tutto con 6,5 Kg di sabbia fine bianca e un legno galleggiante. Voglio aggiungere altri legni e magari una pietra per ampliare la zona emersa. L'altezza dell'acqua è di 12 cm e la temperatura si aggira intorno ai 20°C (temperatura dell'ambiente). Qui manca il faretto spot perchè non so da quanto prenderlo; cosa mi consigliate??? Imageshack - sl373548.jpg Imageshack - sl373550.jpg Imageshack - sl373551.jpg Imageshack - sl373554.jpg Imageshack - sl373556.jpg Imageshack - sl373557.jpg Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 19, 2010 Share Posted August 19, 2010 Avrei tante cose da dirti ma in questo momento non ce la faccio.....troppo sonno! Magari domani.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted August 20, 2010 Share Posted August 20, 2010 le Pelo adorano insabbiarsi , fossi in te toglierei la ghiaietta e metterei sabbia fine fine e abbasserei il livello dell'acqua . però aspetta gli esperti per l'acqua , quello che so è dato dalle innumerevoli discussioni che leggo sulle pelo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted August 20, 2010 Share Posted August 20, 2010 Qualche suggerimento: Non ho inquadrato bene il set up delle graptemys, a parere mio comunque puoi alzare abbondantemente il livello dell'acqua, se la zona emersa è facile da raggiungere sicuramente non affoga. Chiaramente tieni un margine di sicurezza perchè non evada. Per questo tipo di tartarughe trovo più comodo non utilizzare alcun fondo. Per lo spot va bene un 18W alogeno. Non apprezzo tanto i ciottoli grossi anche perchè ci si infila dentro di tutto. Occhio agli sbalzi di temperatura acqua/aria con la pelo. Le piante finte non mi piacciono. Con le baby odoratus personalmente non utilizzo la sabbia come fondo(so che molti non approveranno), specialmente quando si somministrano i chironomus può essere ingerita. Se mi viene in mente altro ti dico, comunque hai fatto un bel lavoro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted August 20, 2010 Share Posted August 20, 2010 Per questo tipo di tartarughe trovo più comodo non utilizzare alcun fondo. Con le baby odoratus personalmente non utilizzo la sabbia come fondo(so che molti non approveranno), specialmente quando si somministrano i chironomus può essere ingerita. Guarda...teoricamente hai ragione..avere un fondo risulta scomodo e complica notevolemente la pulizia dell'acquario.... ma il punto è che non esiste una specie di tartaruga acquatica a cui non piace scavare o rovistare nel terreno, vuoi per nascondersi o per procurarsi il cibo (escluse alcune specie cacciatrici, la maggior parte dell'alimentazione si basa su insetti, crostacei, molluschi e altri piccoli invertebrati trovati nel terreno) in natura ,tutte quante, lo fanno di continuo... Ovvio con alcune specie e piu neccessario che con altre, ma tutte , chi piu e chi meno, ne sentono il bisogno. per quanto riguarda l'ingerimento..non è assolutamente un problema la mangiano e la riemettono fuori con l'urina, è una cosa normale che fanno tranquillamente anche in natura, per questo per evitare problemi è importante che la sabbia sia il piu fine possibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy78 10 Posted August 20, 2010 Share Posted August 20, 2010 Complimenti per le new entries!!! Beato te che puoi avere tutte queste splendide creature a casa tua! Io per il momento mi devo accontentare delle mie 2 piccole pesti Sternotherus odoratus :D! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted August 20, 2010 Share Posted August 20, 2010 per quanto riguarda l'ingerimento..non è assolutamente un problema la mangiano e la riemettono fuori con l'urina, è una cosa normale che fanno tranquillamente anche in natura, per questo per evitare problemi è importante che la sabbia sia il piu fine possibile. Con gli adulti sono d'accordo con te, ma per i piccoli non metterei sabbia finchè non arrivano almeno ai 20 grammi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted August 20, 2010 Share Posted August 20, 2010 veramente carine le tue tarta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts