Jump to content

Schede: Phalaenopsis

mark96

Recommended Posts

140.jpg

PHALAENOPSIS

Cos'è?

Phalaenopsis è un genere di orchidee epifite che comprende circa cinquanta specie, tutte originarie dell'Asia e degli arcipelaghi dell'Oceano Pacifico e dell'Oceano Indiano.Il nome Phalaenopsis deriva dalle parole greche phalaen (farfalla) e opsis (simile a) e indica la somiglianza del fiore alla forma delle farfalle.141.jpg

Cosa devo fare quando ho comprato una phalaenopsis?

Appena si è comprata una phalaenopsis,inanzitutto non bisogna fargli prendere freddo durante il trasporto vivaio (negozio ,ecc)-casa, se non seguite questo semplice accorgimento è possibile che vi perderà tutti i fiori e i bocci in poco tempo appena sistemata nella sua posizione ideale (vedi paragrafo sottostante). Appena finita la fioritura si consiglia di rinvasare (tagliando tutte le radici marce e/o secche) rinvasando in bark (corteccia di pino sterilizzata) che troverete in appositi vivai,MAI COMPRARE I COMPOSTI PER ORCHIDEE CHE VENDONO IN NEGOZI O VIVAI (nemmeno se vi fidate cecamente del vivaista e sembra molto convincente!).Si consigliano vasi trasparenti per dare luce alle radici.

Che cosa ''necessita'' per vivere e fiorire in casa?

Il genere phalaenopsis ha bisogno di poche cose:

-una posizione su un davanzale di una finestra (che abbia una tenda per schermare il sole) e non con sotto il calorifero

-un sottovaso con argilla espansa per mantenere più umidità alle radici e non farle marcire

-delle somministrazioni di concime a granuli 20-20-20

-ed infine tanto amore e tanta pazienza..

-d'estate puo' essere posizionataa all'aperto,stando attenti a vaporizzare col caldo eccessivo142.jpg-NON NECESSITA DI RIPOSO INVERNALE PER FIORIRE!

Dove si trova e quanto costa?

Il genere phalaenopsis si trova ormai anche al mercato e puo' avere un costo che va dai 5€ ai 50€ (in base a dove lo comprate)

143.jpg

fonte: IO :D

Edited by mark96

140.jpg

PHALAENOPSIS

Cos'è?

Phalaenopsis è un genere di orchidee epifite che comprende circa cinquanta specie, tutte originarie dell'Asia e degli arcipelaghi dell'Oceano Pacifico e dell'Oceano Indiano.Il nome Phalaenopsis deriva dalle parole greche phalaen (farfalla) e opsis (simile a) e indica la somiglianza del fiore alla forma delle farfalle.141.jpg

Cosa devo fare quando ho comprato una phalaenopsis?

Appena si è comprata una phalaenopsis,inanzitutto non bisogna fargli prendere freddo durante il trasporto vivaio (negozio ,ecc)-casa, se non seguite questo semplice accorgimento è possibile che vi perderà tutti i fiori e i bocci in poco tempo appena sistemata nella sua posizione ideale (vedi paragrafo sottostante). Appena finita la fioritura si consiglia di rinvasare (tagliando tutte le radici marce e/o secche) rinvasando in bark (corteccia di pino sterilizzata) che troverete in appositi vivai,MAI COMPRARE I COMPOSTI PER ORCHIDEE CHE VENDONO IN NEGOZI O VIVAI (nemmeno se vi fidate cecamente del vivaista e sembra molto convincente!).Si consigliano vasi trasparenti per dare luce alle radici.

Che cosa ''necessita'' per vivere e fiorire in casa?

Il genere phalaenopsis ha bisogno di poche cose:

-una posizione su un davanzale di una finestra (che abbia una tenda per schermare il sole) e non con sotto il calorifero

-un sottovaso con argilla espansa per mantenere più umidità alle radici e non farle marcire

-delle somministrazioni di concime a granuli 20-20-20

-ed infine tanto amore e tanta pazienza..

-d'estate puo' essere posizionataa all'aperto,stando attenti a vaporizzare col caldo eccessivo142.jpg-NON NECESSITA DI RIPOSO INVERNALE PER FIORIRE!

Dove si trova e quanto costa?

Il genere phalaenopsis si trova ormai anche al mercato e puo' avere un costo che va dai 5€ ai 50€ (in base a dove lo comprate)

143.jpg

fonte: IO :D

Non si consiglia di rinvasare la pianta dopo la fioritura (si rischia di tagliare radici che non si devono tagliare), casomai fatelo fare ad una persona competente.

Invece bisogna fidarsi dei negozi specializzati in orchidee perchè sono gli unici che ci possono dare dei consigli utili per far vivere la pianta al meglio.

Non in base a dove la si compra ma in base alla grandezza e al tipo dell'orchidea Phalaenopsis (ci sono quelle a fiore grande e quelle a fiore più piccolo)!

Ciao!:D

Edited by Anna17lisa

Non si consiglia di rinvasare la pianta dopo la fioritura (si rischia di tagliare radici che non si devono tagliare), casomai fatelo fare ad una persona competente.

Invece bisogna fidarsi dei negozi specializzati in orchidee perchè sono gli unici che ci possono dare dei consigli utili per far vivere la pianta al meglio.

Non in base a dove la si compra ma in base alla grandezza e al tipo dell'orchidea Phalaenopsis (ci sono quelle a fiore grande e quelle a fiore più piccolo)!

Ciao!:D

conosco molti inesperti che rinvasano e lo fanno molto bene....

io ho detto di non fidarsi del vivaista,non dei negozi specializzati in orchidee (che sono 7-8 in italia)

non è vero,una phalaenopsis al vivaio la si paga sui 35€ mentre al negozio (leroy merlein,iper,esselunga) sui 7,90 - 9,90!

Edited by mark96

Non metto in dubbio che ci siano inesperti che rinvasano bene, ma sempre meglio non rischiare.

Per negozi specializzati io intendo anche i fioristi che vendono le orchidee.

Quelli che hai elencato sono supermercati, giusto (non conosco il leroy merlein)?

Se si compra un'orchidea in un supermercato muore prima di sera (a meno che siano appena arrivate) perchè, poverine, non vengono curate abbastanza.

Non metto in dubbio che ci siano inesperti che rinvasano bene, ma sempre meglio non rischiare.

Per negozi specializzati io intendo anche i fioristi che vendono le orchidee.

Quelli che hai elencato sono supermercati, giusto (non conosco il leroy merlein)?

Se si compra un'orchidea in un supermercato muore prima di sera (a meno che siano appena arrivate) perchè, poverine, non vengono curate abbastanza.

magari sulle tartarughe sei la più brava del forum (non lo metto in dubbio) ma le orchidee lasciale a qualcun'altro,mi spiego,io ho comprato orchidee mezze morte e sono vissute e fiorite non so quante volte....

i fioristi di qua ti danno delle info sbagliate,poi non so li da te...

il leroy merlin è un supermercato...

l'ultima orchidea del mio reportage è un acquisto esselunga!

Di certo non sono la più esperta di tartarughe in questo forum e neanche di orchidee.

Ho solo messo le nostre idee a confronto.

Io comunque resto sempre del parere iniziale: di non tagliare le radici per rinvasarle (soprattutto se non si è molto esperti) e di non comprarle nei supermercati perché sono mezze morte (tu riesci a farle rigermogliare perché dici di essere espreto ma una persona che vuole regalare un’orchidea la preferirebbe sana).

Nella mia città c’è un fiorista che vende orchidee molto esperto (comunque gli incompetenti ci sono ovunque e non fatico a crederci che ci siano anche da te).

Ciao.

Edited by Anna17lisa

io ho detto il prezzo perchè magari,qualcuno preferisce comprare 3 orchidee al supermercato piuttosto che una al vivaio....

esperto di orchidee? avrà le solite... i veri esperti venditori sono 7-8 in italia!

Aveva delle speci bellissime "striate" e "punteggiate".

Non so i nomi però mi sembrava molto fornito, diverso dagli altri negozi che ne hanno due o tre al massimo.

di certo le phalaenopsis striate e punteggiate non sono una rarità... avra i soliti oncidium,cambie,cymbidium,phalaenopsis,dendrobium.. basta.. ma sappi che la famiglia delle orchidee comprende mooooolte più specie di queste 5...

esistono gli epydendrum piuttosto che le leptotes ecc ecc...

Secondo me ci sono vivaisti molto ben forniti e competenti che danno ai clienti ottimi consigli, di sicuro anna17lisa ha la fortuna di conoscerne uno.

Come tutti i rinvasi le orchidee necessitano di conoscenza e manualità che si acquisiscono con l'esperienza.

E' vero che si possono rinvasare anche con lo stelo fiorito, ma forse un "neofita" avrà più facilità a eseguire l'operazione dopo la fioritura.

Negli ultimi anni le orchidee (specialmente gli ibridi) si trovano ovunque. Le mie hanno diverse proveninze dal vivaio ultra specializzato (vedi Nardotto e Vacherot) ma anche lidl. Di sicuro quelle dei supermercati sono state sballottate e quasi sempre necessitano urgentemente un rinvaso.

Mark96: bel reportage!! io non uso concime granulare per le mie orchidee, mi diresti quali dosi usi tu? :rose:

E poi..le orchidee..non lasciamole agli altri, come consigli tu, ma cerchiamo di condividere la conoscenza!!!

Sono curiosissima: mi fate l'elenco delle vostre collezioni?????:love1:

Quando sarà disponibile la mia macchina fotografica ti faccio vedere le mie orchidee (per ora ho solo Phalaenopsis).

In quel negozio c'era anche una Vanda bellissima...:love1:

• 1 year later...

Correggo:

E' da evitare il contatto diretto dell'acqua con le foglie, sconsigliate le nebulizzazioni

Edited by bozza

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.