Jump to content

Aiuto nuovo presunto acquisto..

mark96

Recommended Posts

Salve a tutti...

Mi piacerebbe acquistare una di quelle tartarughine piccoline che vendono nei negozi (facendo un'attenta ricerca sul web mi sembra si tratti di Trachemys... Vi volevo chiedere.. resistono al freddo? (io abito a Varese) di quanto spazio hanno bisogno? (in litri),con cosa si cibano (scommetto che il cibo per tartarughe non è l'ideale...)

Grazie e Ciao

Marco

Allora, se vuoi ti linko una guida niente male sulla loro alimentazione!

Guida all' alimentazione: Cibo da dare e da evitare per le tartarughe d' acqua

Riassumendo: il cibo principale è il pesce (molto facile da reperire solitamente è il latterino, oppure il pesce ghiaccio) basta che sia di acqua dolce! Poi al secondo posto pellet e verdura (non insalata o lattuga, meglio radicchio, fior di leone (le foglie) indivia)

Poche volte (1-2 al mese) la carne di pollo o insetti (come larve (le camole, quelle da pesca) o più duri, come cavallette, locuste, ecc...)

La temperatura ideale per queste tartarughe sta sopra i 20-22 gradi e sotto i 33-35 gradi! Regolati in base a quello!

Vanno in letargo se c'è una temperatura stabile in un intervallo di 4-10 gradi! (è tra i 10 e i 20, vanno in semi letargo: non mangiano ma neanche dormono: in questo modo muoiono di fame... :( )

Solitamente una coppia di tartarughe ha bisogno di un acquario 120x60x60 cm oppure di un laghetto in giardino (un 4x4 è perfetto, se di più ancora meglio!!!)

Se hai intenzione di prendere una coppia di piccole tartarughe e non hai abbastanza soldi per comprarti l' acquario definitivo, puoi trovarti una vasca in plastica da 130 l (Io avevo quella dell' IKEA, la samla) dove puoi tenerle momentaneamente (finché non trovi un acquario serio!)

Vitali per la vasca :

-un filtro

-un termo-riscaldatore

-una lampada spot

-una lampada UVB/UVA

-zona emersa

(Se le tieni in vasca, devi tenerle in casa d' inverno!)

Allora, se vuoi ti linko una guida niente male sulla loro alimentazione!

Guida all' alimentazione: Cibo da dare e da evitare per le tartarughe d' acqua

Riassumendo: il cibo principale è il pesce (molto facile da reperire solitamente è il latterino, oppure il pesce ghiaccio) basta che sia di acqua dolce! Poi al secondo posto pellet e verdura (non insalata o lattuga, meglio radicchio, fior di leone (le foglie) indivia)

Poche volte (1-2 al mese) la carne di pollo o insetti (come larve (le camole, quelle da pesca) o più duri, come cavallette, locuste, ecc...)

La temperatura ideale per queste tartarughe sta sopra i 20-22 gradi e sotto i 33-35 gradi! Regolati in base a quello!

Vanno in letargo se c'è una temperatura stabile in un intervallo di 4-10 gradi! (è tra i 10 e i 20, vanno in semi letargo: non mangiano ma neanche dormono: in questo modo muoiono di fame... :( )

Solitamente una coppia di tartarughe ha bisogno di un acquario 120x60x60 cm oppure di un laghetto in giardino (un 4x4 è perfetto, se di più ancora meglio!!!)

Se hai intenzione di prendere una coppia di piccole tartarughe e non hai abbastanza soldi per comprarti l' acquario definitivo, puoi trovarti una vasca in plastica da 130 l (Io avevo quella dell' IKEA, la samla) dove puoi tenerle momentaneamente (finché non trovi un acquario serio!)

Vitali per la vasca :

-un filtro

-un termo-riscaldatore

-una lampada spot

-una lampada UVB/UVA

-zona emersa

(Se le tieni in vasca, devi tenerle in casa d' inverno!)

grazie per l'aiuto sul cibo ;) ;)

allora... quindi non possono stare fuori... peccato.... e se invece compro un acquario da 55-60 litri? io voglio solo una tartaruga, inizio con una..

i soldi non mi mancano quindi voglio fare una cosa fatta bene...

come fondo cosa uso?

grazie per l'aiuto sul cibo ;) ;)

allora... quindi non possono stare fuori... peccato.... e se invece compro un acquario da 55-60 litri? io voglio solo una tartaruga, inizio con una..

i soldi non mi mancano quindi voglio fare una cosa fatta bene...

come fondo cosa uso?

fuori possono stare se hai un laghetto profondo almeno un metro! :)

Per una tartarughina possono bastare inizialmente 60 litri, ma dopo un annetto se non di meno, dovrai adottare una vasca (ti consiglio di prendere già una definitiva poi) di almeno 180/200 litri :)

Come fondo puoi usare la sabbia finissima, granulometria 0.5 mm!

Altrimenti puoi anche non mettere niente! Il fatto è che i sassi piccoli loro se li mangiano e provocano occlusioni intestinali! Mentre quelli grossi non permettono una pulitura adeguata perché nascondono lo sporco!

50-60 l... È piccolino...

(consiglio: non prendere quelle tartarughiere con il vetro davanti abbassato perché non possono essere riempite del tutto!!!)

fuori possono stare se hai un laghetto profondo almeno un metro! :)

Per una tartarughina possono bastare inizialmente 60 litri, ma dopo un annetto se non di meno, dovrai adottare una vasca (ti consiglio di prendere già una definitiva poi) di almeno 180/200 litri :)

secondo me è meglio iniziare con un laghetto piccolo (perchè per me che sono un principiante è più facile da gestire...) :S

quindi il laghetto se è profondo + di un metro va bene per le tarta? okok.... e se lo facessi sui 40-50cm e ci mettessi un riscaldatore???

anche se secondo me è meglio che la allevo in un acquario..

Come fondo puoi usare la sabbia finissima, granulometria 0.5 mm!

Altrimenti puoi anche non mettere niente! Il fatto è che i sassi piccoli loro se li mangiano e provocano occlusioni intestinali! Mentre quelli grossi non permettono una pulitura adeguata perché nascondono lo sporco!

50-60 l... È piccolino...

(consiglio: non prendere quelle tartarughiere con il vetro davanti abbassato perché non possono essere riempite del tutto!!!)

ma 50-60 litri è piccolino anche se è momentaneo? sapete.. io essendo nuovo in questo ''mondo'' vorrei inizialmente una cosa piccola e facile da gestire...

secondo me è meglio iniziare con un laghetto piccolo (perchè per me che sono un principiante è più facile da gestire...) :S

quindi il laghetto se è profondo + di un metro va bene per le tarta? okok.... e se lo facessi sui 40-50cm e ci mettessi un riscaldatore???

anche se secondo me è meglio che la allevo in un acquario..

se vuoi che i tuoi ti caccino di casa, allora metti il riscaldatore! xD

Seriamente, se devi fare un laghetto, ti conviene di farlo almeno un metro altrimenti la tartina ghiaccia...non conviene il riscaldatore perchè a varese fa tantissimo freddo in inverno e sarebbe cmq difficile mantenere temperature esatte ;)

Vero, un riscaldatore per tenere l' acqua sopra i 20 gradi non lo trovi comunque!!! Un laghetto sono un bel po' di litri!!! ;)

Comunque, meno passi fai, meglio è! Nel senso:

non è molto utile comprarsi mille vasche, partendo dalla più piccola fino ad arrivare a quella definitiva!!! Molto meglio fare le cose bene e subito e prendersi un acquario serio sin da subito (o almeno la vasca di plastica più grande che riesci!!)

Pensa anche al fatto che la tartaruga cambierà habitat ogni volta! Sarà super-stressata!

se vuoi che i tuoi ti caccino di casa, allora metti il riscaldatore! xD

Seriamente, se devi fare un laghetto, ti conviene di farlo almeno un metro altrimenti la tartina ghiaccia...non conviene il riscaldatore perchè a varese fa tantissimo freddo in inverno e sarebbe cmq difficile mantenere temperature esatte ;)

fidati mia mamma non mi caccia di casa :D

un metro... mm la vedo dura... più che altro vedo difficile il fatto che la gru arrivi in giardino nel punto dove vorrei fare il laghetto :S

Vero, un riscaldatore per tenere l' acqua sopra i 20 gradi non lo trovi comunque!!! Un laghetto sono un bel po' di litri!!! ;)

Comunque, meno passi fai, meglio è! Nel senso:

non è molto utile comprarsi mille vasche, partendo dalla più piccola fino ad arrivare a quella definitiva!!! Molto meglio fare le cose bene e subito e prendersi un acquario serio sin da subito (o almeno la vasca di plastica più grande che riesci!!)

Pensa anche al fatto che la tartaruga cambierà habitat ogni volta! Sarà super-stressata!

ma nemmeno 2? cioè.. io per un annetto tengo questa da 60... poi magari faccio il laghetto o compro un acquario da 200 litri!

Bhe, ma invece che quella da 60 non riesci a prendere direttamente quella da 130?

sisi,io riesco a fare tutto... va bene.... vi aggiorno

Mi spiace deluderti mark, ma quel metro, se vuoi farti un laghetto, devi scavartelo con le tue manine... ;)

magari trovo un modo per farci arrivare una gru... nono,il terreno del mio parco è tutto sassoso dai 50 cm in giù... da 50 a 0 cm invece abbiamo fatto cambiare la terra!