Jump to content

Uova testudo Hermanni...

dida90

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Io ho due testudo Hermanni, tutte e due femmine, che l'anno scorso ho fatto accoppiare, senza però ottenere risultati...

Quest'anno, in assenza di maschio, ho deciso di rifare il mio giardino, quindi ho tolto il recinto delle tarte e sono passato con la motozappa.

Sfortunatamente ho scoperto solo dopo essere passato con la motozappa la presenza di due uova di tartaruga sotterrate nella loro casetta...:(( quindi ho fatto la frittata (povereeeee mi piange troppo il cuore)

Ora volevo chiedere...

C'è la possibilità che utilizzando il seme del maschio dell'anno scorso depongano ancora uova?? se si, in che periodo?

Le tartarughe depongono le uova (anche se non sono feconde) da maggio a fine agosto circa (dipende anche dal luogo in cui si trovano).

Io abito in Lombardia e la mia tarta depone le uova a fine maggio e a giugno.

Avevo inoltre letto che per i cinque anni successivi all'accoppiamento potrebbero fare uova feconde, però sentiamo cosa dicono gli altri.

Ciao.

Se si è accoppiata l'anno scorso potrebbe deporre uova anche feconde. Ma non voglio illuderti non so quanto tempo conservano il seme del maschio, comunque depongono anche se non sono feconde.

Se si è accoppiata l'anno scorso potrebbe deporre uova anche feconde. Ma non voglio illuderti non so quanto tempo conservano il seme del maschio, comunque depongono anche se non sono feconde.

Ho fatto una ricerca: confermo ciò che avevo detto prima, conservano il seme per cinque anni.

in caso l'anno prossimo le farò accoppiare ancora...grazie a tutti delle risposte

ciao, perdona una domanda,

per quanto tempo le hai tenute col maschio?

Ti chiedo questo perché stiamo facendo accoppiare 2 femmine appartenenti ad una mia amica con i miei maschi. Li teniamo insieme da circa 10 giorni e vorrei sapere se è sufficiente o è meglio che stiano quanto più tempo possibile? magari fino al letargo.

Edited by tarta6rug
errore ortografico

Non serve che stiano assieme più tempo possibile, se vedete che si accoppiano poi potete separarle, meglio lasciarle qualche giorno in più ma non fino al letargo.

Piuttosto avete chiesto gli spostamenti delle tartarughe che hanno cambiato giardino per qualche giorno?

perché in questo modo potrete denunciare le nascite, altrimenti no

Non serve che stiano assieme più tempo possibile, se vedete che si accoppiano poi potete separarle, meglio lasciarle qualche giorno in più ma non fino al letargo.

Piuttosto avete chiesto gli spostamenti delle tartarughe che hanno cambiato giardino per qualche giorno?

perché in questo modo potrete denunciare le nascite, altrimenti no

non ci siamo impegnate più di tanto a dichiarare lo spostamento per il semplice fatto che la mia amica ha deciso che a Cesena, al tartabeach, comprerà un'altra coppia riproduttiva e quindi un maschio adulto.