Ale979 10 Posted August 18, 2010 Share Posted August 18, 2010 Sto valutando l'ipotesi di costruire per le mie 2 sulcate, un terrario esterno riscaldato (metri 2 x 3 x h 2,5) per far passare loro l'inverno e vi chiedo, tra una serra in policarbonato e una casetta in legno, quale potrebbe essere la soluzione migliore? Ho pensato alla serra in policarbonato (alveolare) in quanto garantisce un buon isolamento termico e allo stesso tempo fornisce luce solare alle tarte (esclusi i raggi UV che vengono filtrati al 99%, ma che sarebbero forniti tramite i neon o lampade specifiche), che d'inverno di giorno con il sole potrebbe ridurre i costi del riscaldamento grazie all' "effetto serra". La casetta in legno (forse) dovrei coibentarla comunque con un materiale isolante all'interno e non sfrutterei la luce solare. Il riscaldamento pensavo di farlo tramite lampade e una stufa elettrica che genera aria calda collegata ad un termostato per regolare min e max. Scarto, per ora, la soluzione in muratura, in quanto non vorrei realizzare una struttura fissa. Resto in attesa di pareri e consigli con un grazie in anticipo a voi tutti. Ciaoo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted August 18, 2010 Share Posted August 18, 2010 Ciao, tempo fa volevo realizzare una serra per l'intero periodo invernale ma, dopo aver chiesto vari pareri, è risultato che i costi per il riscaldamento sarebbero stati abominevoli perchè il policarbonato non garantisce un isolamento termico ottimale. Solitamente si utilizza la serra per il periodo "autunnale" quando le temperature non sono ancora troppo rigide, per l'inverno gli animali vanno trasferiti in una stanza coibentata a regola d'arte(se esterna va isolato anche il pavimento), per il riscaldamento la soluzione migliore che ho trovato per ottimizzare i consumi è un condizionatore ad inverter con pompa di calore. L'argomento comunque è estremamente interessante, spero che intervenga turtlej perchè è molto esperto, piacerebbe anche a me costruire una piccola serra per le africane. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts