Jump to content

Aiuto per le mie tarte

qjerto

Recommended Posts

Salve a tutti,sono nuovo su questo Forum,vi scrivo perchè ho un problema con le mie tartarughe,vi racconto un pò la situazione:

Ho due tartarughe da due anni (a settembre),comprate da un rivenditore, ed erano piccolissime,man mano sono cresciute ed una addirittura è diventata il triplo dell'altra,cresce a vista d'occhio,tanto che nel giro di 5 mesi gli ho dovuto cambiare due vasche,ora ho acquistato una tartarughiera con filtro,lampada,e roccia, da dove, sopra sgorga l'acqua filtrata,il problema è questo; la piccola sta sempre sulla roccia,tanto da avere il carapace sempre secco, a volte la vedo che passa la testa sotto il getto di acqua,come per rinfrescarsi,appena la tolgo e la immergo nell'acqua corre come una matta e si riposiziona dov'era,e mangia pochissimo,quasi nulla,ma forse pure perchè la grande è un'isterica che non ne ho mai viste in vita mia,vuole sempre mangiare, è sempre affamata,tanto che appena metto il mangiare;gamberetti secchi mischiati con reptomin (bastoncini nutrienti per tartarughe) ed a volte alici,prosciutto e gamberetti freschi.La grande divora tutto in un attimo lasciando poco o nulla alla piccola,tanto che a volte sono costretto a separarle per far mangiare quel poco la piccola,oggi mi sono accorto di una cosa,che la grande è talmente affamata da prendere a morsi la zampetta della piccola (vi posto le foto per farvi vedere cosa gli ha combinato).

Ora vi pongo alcune domande:

1)Vorrei sapere come posso fare per evitare che la grande morde la piccola?(non vorrei separarle,sono cresciute insieme)

2)poi qualcuno mi sa dire che razza sono?

3)come mai una cresce a dismisura rispetto all'altra?

4)cosa devo fare con la zampetta della piccola?

Scusate se mi sono dilungato,se ho sbagliato sezione e se mi sono dimenticato di scrivere qualche altra informazione,ora man man che scrivete,tutto ciò che mi chiedete vi risponderò,cmq la grande a me sembra pure obesa.

Grazie mille a tutti in anticipo per le risposte.

Ecco le foto :http://img199.imageshack.us/img199/4541/foto0058w.jpghttp://img838.imageshack.us/img838/8209/foto0059n.jpghttp://img3.imageshack.us/img3/7277/foto0064fn.jpg

http://img844.imageshack.us/img844/1822/foto0065.jpg

La tartarughiera è grande : 55cm lunghezza,35cm larghezza,mentre di altezza è 25cm al posteriore e 20cm anteriore.Di acqua all'interno c'ho circa 12-13cm.

Poi quando le portai dal veterinario ad entrambe per la congiuntivite,il dottore mi disse che erano 2 femminucce,ma nn mi ha convinto quando l'ha detto,era un pochino insicuro.

Quella che tieni in mano nelle foto è la più piccola giusto? allora è probabilmente un probblema di spazio e territorialità, per 2 tartarughe adulte serve un acquario di almeno 120 cm di lunghezza, quella tartarughiera è troppo piccola per loro e la grande sottomette la piccola

:-( l'ho comprata due mesi fa,avevo chiesto un consiglio al venditore,portandogli le tarte a vedere e mi disse che andava bene,uffì,ho speso 100€ con tutti gli accessori,devo creare un'altra cosa allora,cmq si la piccola è quella che ho nelle mani.

Ciao e benvenuto!

Ci sono alcune cose che devi correggere per allevare al meglio le tue tartine! 1) La vasca. come ti hanno già detto, per due tartarughe le dimesioni della vasca dovrebbero essere 120x60x60 circa e contenere una quantità d'acqua pari al doppio della lunghezza del carapace. Se lo spazio è ristretto si contenderanno il territorio e chi ne fa le spese è la piu' piccola. Ovviamente ti servono accessori adeguati: zona emersa, filtro (meglio se esterno), riscaldatore (la temperatura dell'acqua deve essere sui 25°-26°C, lampade (UVB e spot riscaldante). 2)Alimentazione. I gamberetti secchi buttali via, sono poco nutrienti se non dannosi. Anche il prosciutto non va bene, evitalo. Devi dare come alimento base il pesce fresco o decongelato (alici, gamberetti, latterini, pesce ghiaccio etc), 2 volte a settimana dovrebbero mangiare verdura (radicchio rosso, tarassaco, cicoria etc), 1 volta a settimana pellet multivitaminici, 1 giorno a settimana (almeno) digiuno. Dai da mangiare la mattina, una quantità pari alla testa per ciascuna tartaruga. Lascia sempre un pezzo di osso di seppia nella vasca come fonte di calcio. Se la grande mangia anche il cibo della piccola, separale durante il pasto.

Detto ciò, hai notato se la piccola ha altri sintomi oltre a evitare l'acqua e all'inappetenza? Tipo, respira a bocca aperta? quando nuota nuota storta? emette gemiti?

Sono da separare immediatamente!

La grande potrebbe seriamente ferire la piccola!

Prendi una bella bacinella tipo quelle dell'Ikea, alza più che puoi il livello dell'acqua e segui i consigli che ti sono stati dati.

Sono 2 Trachemys, hanno bisogno di nuotare.

Ah, fai una cosa, il livello dell'acqua alzaglielo poco ogni giorno, potrebbero aver bisogno di tempo per abituarsi.

Grazie a tutti x i consigli,cmq maura72 zona emersa, filtro (meglio se esterno), riscaldatore (la temperatura dell'acqua deve essere sui 25°-26°C, lampade (UVB e spot riscaldante)li ho già,ora provo ad andare a fare un giro all'ikea e provo a vedere se trovo la vasca che mi consiglia zine e vedremo come va a finire.

X maura72, nella piccolina nn ho notato nessun altro sintomo,respira benissimo e nuota benissimo,l'unica cosa che vedo strano (forse xkè è l'opposto all'altra) sta sempre ferma,è lentissima,si muove lentamente anche nel mangiare,glielo devo avvicinare io alla bocca,da l'impressione che si stancasse anche di andarselo a prendere,però le forze le ha,xkè quando la prendo e la lascio in acqua nuota come una pazza x risalire la roccia,infatti mi sembra un lampo nel risalire,si posiziona o con la faccia o con la coda all'uscita del getto d'acqua filtrata e resta lì in eterno.

Salve a tutti,cmq stamattina ho messo come al solito le tarte a prendere il sole (stavolta in due bacinelle separate,data l'aggressività della grande),e vedevo che la grande allungava le zampe ed il collo come al solito e la piccola si è fermata all'improvviso e nn si è + mossa,è praticamente morta,sono rimasto di stucco,quindi diciamo che il problema è stato risolto nel peggiore dei modi,mi dispiace tantissimo,fino a prima che la mettevo nella bacinella si è comportata come sempre,da quando l'ho comprata,uffà!!!!

Salve a tutti,cmq stamattina ho messo come al solito le tarte a prendere il sole (stavolta in due bacinelle separate,data l'aggressività della grande),e vedevo che la grande allungava le zampe ed il collo come al solito e la piccola si è fermata all'improvviso e nn si è + mossa,è praticamente morta,sono rimasto di stucco,quindi diciamo che il problema è stato risolto nel peggiore dei modi,mi dispiace tantissimo,fino a prima che la mettevo nella bacinella si è comportata come sempre,da quando l'ho comprata,uffà!!!!

azz mi dispiace :(

Ciao Cenere,si nella bacinella c'era l'acqua,siccome l'acquario ce l'ho in casa ed il sole non lo raggiunge,gli faccio prendere un paio di ore di sole mattutino, mettendo le tartarughe nella bacinella piena a metà di acqua,in quel momento che ho scattato le foto nn c'era perchè la aggiungo dopo.Quando ho messo l'acqua la tartaruga era ancora viva e vispa come sempre,dopo una ventina di minuti che sono andato a vedere se tutto era ok,l'ho trovata morta,nonostante le abbia separate per evitare che la grande le facesse del male.

la grande,almeno da quello che vedo sta bene,è vispa si muove sempre avanti e indietro nella tartarughiera,mangia di tutto,lo divora e vuole sempre mangiare,la piccola si comportava come sempre,si muoveva pochissimo,mangiava pochissimo e quasi sempre ferma,quando l'ho portata dal veterinario per la congiuntivite,mi disse che era sana e perfetta (a parte x gli occhi).

eh si,la mia ragazza piange ancora,xkè siccome io ho un acquario di pesci di acqua dolce da 120 litri,le tartarughe le ho a casa della mia ragazza e lei si è legata tremendamente a queste tartarughe,ora ci dedicheremo maggiormente alla grande.

eh si,la mia ragazza piange ancora,xkè siccome io ho un acquario di pesci di acqua dolce da 120 litri,le tartarughe le ho a casa della mia ragazza e lei si è legata tremendamente a queste tartarughe,ora ci dedicheremo maggiormente alla grande.

:sad2: