Jump to content

Come curare giovani tartarughine

Cirottolo88

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, mi chiamo Ciro, e mi sono iscritto perchè ho intenzione di prendere qualche tartarughina trachemys scripta scripta, ed essendo "ignorante" in materia, prima di prenderle volevo informarmi su come curarle al meglio!!!

Mi potete dire passo passo come allestire una vasca adatta(zona emersa,lampade,filtro ecc.) , quale acqua utilizzare e come, quale cibo dargli e/o integratori dargli????

Non nè sò proprio nulla di tartarughine, ho letto qualcosina in giro su internet, questi splendidi animali mi affascinano molto!!!

Vi ringrazio in anticipo...un salutone...ciao ciao!!!

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, mi chiamo Ciro, e mi sono iscritto perchè ho intenzione di prendere qualche tartarughina trachemys scripta scripta, ed essendo "ignorante" in materia, prima di prenderle volevo informarmi su come curarle al meglio!!!

Mi potete dire passo passo come allestire una vasca adatta(zona emersa,lampade,filtro ecc.) , quale acqua utilizzare e come, quale cibo dargli e/o integratori dargli????

Non nè sò proprio nulla di tartarughine, ho letto qualcosina in giro su internet, questi splendidi animali mi affascinano molto!!!

Vi ringrazio in anticipo...un salutone...ciao ciao!!!

Santo subito!!! XD

Comunque, benvenuto, qui trovi una guida per l'alimentazione:

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

E qui una per scegliere la vasca:

http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

Se non disponi di un grande spazio ti conviene prendere una sola tartaruga, se invece ne vuoi prendere di più avrai bisogno di un grande acquario o di creare un laghetto

quoto nika... :) sei un ragazzo molto intelligente perchè molti comprano sempre sapere niente e credono che le tartarughe sono animali che rimangono grandi come una moneta e che stiano tutto il giorno in una vaschetta con 2 centimetri di acqua. Ti do un consiglio per la vasca se non vuoi spendere troppi soldi prendi una vasca samla dell'ikea da 130 litri costa 15 euro e per almeno un anno ti andra bene. Per le lampade hanno bisogno di una spot da 40w(5euro) che fa calore e una lampada uv per rettili(20-30euro) l'uvb deve essere al 5% e l'uva al 30%. hanno bisogno anche di un termoriscaldatore che devi prendere del wattaggio in base ai litri della vasca se hai 100 litri = 100 watt. la temperatura deve stare intorno ai 23 gradi centigradi

Grazie a tutti per i complimenti siete troppo buoni!!!!

Volevo prenderne 3/4...non ho idea di quanto spazio ci vuole!!!! mi spiegate un pò tutto sul da farsi??? qual'è' l'acqua ideale per loro????se prendo una vasca in plastica non rischio di scioglierla con il calore delle lampade??? quali lampade, riscaldatori ecc. mi consigliate???Non ho mai allevato tartarughine, solo pappagallini e uccellini, non ho la più pallida idea, illuminatemi!!! ;)

Bhè, tenendo conto che per 2 trachemys minimo occorre un acquario che misuri almeno 120x60x60 cm ti ci vorrà una vasca di almeno 2 metri per 4 esemplari, o in alternativa costruendo un laghetto in giardino abbastanza ampio potresti ospitarle senza probblemi.

L'acqua prima di metterla nell'acquario devi lasciarla riposare per almeno 24 ore, così da eliminare il cloro, che per loro è dannoso, le lampade puoi prendere quelle a pinza che si vendono nei negozi di bricolage, l'importante è che una sIa spot, una normale lampadina da 40 W e l'altra deve essere una lampada ad UVB, se non stanno in contatto diretto con la plastica non possono scioglierla.

Per ultimo, ma non meno importante, un buon filtro, esterno sarebbe meglio