Jump to content

Controllo Piastrone della mia tarta

Dep

Recommended Posts

Ciao a tutti leggendo un pò di discussioni sui piastroni, delle possibili macchie che vi si possono creare ecc ecc ho deciso di fare una foto del piastrone della mia tarta e metterla qui in modo che mi possiate dire se c'è qualche anomalia o no. :)

Inoltre volevo sapere se è ibrida dato ke dalle foto delle altre tartarughe ibride mi sembra che ci assomiglia (se vi servono altre foto le metto) :)

Grazie a tutti ecco la foto :)

http://img375.imageshack.us/img375/5916/foto464.jpg

Dal piastrone dovrebbe essere un incrocio, per sapere di quale sottospecie dovresti fotografare il profilo della testa.

Dovresti notare tu se ha rossori nel piastrone, un possibile sintomo potrebbe essere di bronchite ma dalla foto non si vede nulla.

un pò di rossore mi sembra che ci sia e precisamente nei punti del piastrone dove sono le zampe (non so se mi sono spiegato bene) comunque ho cerchiato con paint i punti precisi in cui c'è un pò di rossore secondo voi è una cosa normale o no?

http://img820.imageshack.us/img820/5916/foto464.jpg

Guarda, io quando ho dei dubbi faccio sempre un salto dal veterinario, se vuoi un buon suggerimento qui ti consiglio di chiedere ad Andreavet che è un veterinario ma non fa i miracoli, quindi bisognerebbe farla visitare se hai dubbi.

Un pò di rossore sembra che ce l'abbia, da quanto tempo ce l'hai?

ce l'ho da quasi un mese xo non è un rosso accesso da come si può vedere poi comunque sia è molto attiva e mangia non mi sembra ke si stia comportando da tartaruga "malata". Comunque adesso chiederò ad andreavet :)

Ma segni così non si possono verificare pure in fase di crescita??

ce l'ho da quasi un mese xo non è un rosso accesso da come si può vedere poi comunque sia è molto attiva e mangia non mi sembra ke si stia comportando da tartaruga "malata". Comunque adesso chiederò ad andreavet :)

Ma segni così non si possono verificare pure in fase di crescita??

Non sò sinceramente, leggevo nell'altro 3d quello che ha scritto annak, può essere, io sinceramente non me la sento di dare consigli come un veterinario, preferisco consigliare di andarci o chiedere suggerimenti a lui.

Non mi piace fare la figura di quello che sà tutto dando poi consigli errati.....

PS non è assolutamente riferito ad Annak, sia ben chiaro!

si te lo avevo chiesto xk avevo appunto letto annak che aveva scritto questa cosa quindi chiedevo se era vero :) ora comunque aspetto che mi risponde andreavet e anche qualche altro utente che ha avuto a ke fare con queste macchie ;)

Si... nel tuo caso non si tratta di niente di grave, è normale. Certi arrossamenti, infatti, nelle tarta baby, li ho notati spesso sotto il piastrone in "zone di crescita" dell'osso (non sarebbe una definizione corretta...) essendo sottile lo strato cheratinico che riveste l'osso dermale si notano meglio i vasi sanguigni sottostanti. Se noti, infatti, le zone sono quasi sempre simmetriche e tra le giunzioni degli scuti del piastrone. Non ti preoccupare... dovresti farlo se fossero rossori diffusi accompagnati a segni di malessere dell'animale... siccome gli arrossamenti sono spesso indice di setticemia l'animale in questa condizione non stà certamente bene, quindi si nota!

Comunque una visita da un collega esperto non fa mai male...

Andrea

Si... nel tuo caso non si tratta di niente di grave, è normale. Certi arrossamenti, infatti, nelle tarta baby, li ho notati spesso sotto il piastrone in "zone di crescita" dell'osso (non sarebbe una definizione corretta...) essendo sottile lo strato cheratinico che riveste l'osso dermale si notano meglio i vasi sanguigni sottostanti. Se noti, infatti, le zone sono quasi sempre simmetriche e tra le giunzioni degli scuti del piastrone. Non ti preoccupare... dovresti farlo se fossero rossori diffusi accompagnati a segni di malessere dell'animale... siccome gli arrossamenti sono spesso indice di setticemia l'animale in questa condizione non stà certamente bene, quindi si nota!

Comunque una visita da un collega esperto non fa mai male...

Andrea

ah meno male :D allora mi posso concentrare esclusivamente a nn fargli espandere la MOM adesso :) Grazie mille comunque si presto la porterò a fare un controllo :)