Jump to content

Come riconoscere il sesso delle mie tartarughine??

LadyMel

Recommended Posts

Salve..

Innanzitutto mi presento, sono Melania e mi sono appena iscritta a questo forum :rotfl:

Stamattina mio fratello minore è tornato a casa comprando alla fiera due dolcissime tartarughine, credo proprio le Trachemys scripta scripta..

Putroppo, sapete meglio di me che dai venditori nelle baracche non si può fare molto affidamento, anzi, quindi non so nemmeno quanti giorni/mesi/anni di vita abbiano :confuseda:

Cosa ancora più importante non riesco a distunguere il sesso,

non capisco se perchè ancora troppo piccole o perchè sono stonata io :rotfl:

Ho provato a fare delle foto, ma tra loro che sono ribelli e la fotocamera che ultimamente non mi mette a fuoco non so se la qualità è ottima affinchè voi riuscite a capirlo :thinking:

Per ora li tengo nella piccola vaschetta che ha smerciato il venditore ma conto appena posso di comprare loro qualcosa di molto più idoneo!

Da poche ore sono a casa e già le adoro *__*

Adesso cercherò un pò anche qui sul forum per avere delle dritte :-p

Qui ci sono le foto...

Le prime due sono della "pestifera" Ginevra :) (se scoprirò essere un maschio provvederò subito a cambiare il nome xD )

http://desmond.yfrog.com/Himg822/scaled.php?tn=0&server=822&filename=ginevra2.jpg&xsize=640&ysize=640

http://desmond.yfrog.com/Himg717/scaled.php?tn=0&server=717&filename=ginevra3.jpg&xsize=640&ysize=640

Queste invece di Scorza, che è anche di dimensioni più piccole rispetto a Ginevra..

http://desmond.yfrog.com/Himg155/scaled.php?tn=0&server=155&filename=scorza.jpg&xsize=640&ysize=640

http://desmond.yfrog.com/Himg192/scaled.php?tn=0&server=192&filename=scorza2.jpg&xsize=640&ysize=640

Ah, non so se avete notato delle piccole macchie rosse ai bordi, è normale che ci siano?

Non vorrei fossero già malate poverine :-( :-( :-(

Vi ringrazio anticipatamente

Mel ^_^

• Replies 49
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Quelle piccole macchie rosse nel piastrone mi preoccupano, io le porterei da un veterinario per rettili a farle controllare.

è possibile che siano malate, prese nelle bancarelle è facile che accada.

Per il sesso è ancora troppo presto, si inizia a riconoscerlo quando raggiungono i 6/7 cm.

Se posti le foto delle testolina ti potremo dire la sottospecie.

Comunque sono da fare visitare.

la seconda ha anche il piastrone troppo incavo! Meglio se le fai controllare e prenditene cura il piu possibile che sono animali dolcissimi e mostrano davvero molto affetto rispetto al padrone

ciao e benvenuta! se puoi come vasca prendi una samla dell'ikea, per 2 bestioline va benissimo e staranno sicuramente meglio che in una vaschettina! Le macchie rosse sembrano essere i segni della crescita. Se puoi come ti ho già detto prendi una vasca grande con una bella zona emersa e mettile fuori in balcone. Il sole e la giusta alimentazione sono la cosa migliore per la loro salute! Edited by annak83

:-( :-( :-(

Purtroppo ho appena controllato su internet che dalle mie parti un veterinaio per i rettili non c'è, d'altronde già lo immaginavo abitando comunque in un paesino della Sicilia :-(

Immaginate cosa possa essere?

Se mi date qualche dritta affinchè magari possano stare meglio curandole un pò io...

@ TheMarcusarmy il piastrone troppo incavo cosa sta a significare?

Qui ci sono le foto

http://desmond.yfrog.com/Himg801/scaled.php?tn=0&server=801&filename=dscf3613.jpg&xsize=640&ysize=640 lei è Scorza *_*

Qui invece c'è Ginevra! http://desmond.yfrog.com/Himg205/scaled.php?tn=0&server=205&filename=dscf3606f.jpg&xsize=640&ysize=640

Ah e poi diciamo che in queste ore ho notato che hanno comunque una personalità quasi opposta, ma mi preoccupa un pò il fatto che Scorza, rimanga ferma ed immobile sopra le conchiglie per lunghi tratti [è normale?] mentre invece Ginevra sembra che voglia scappare ed la vedo che escogita dei piani di fuga XD [per questo mi preoccupo di meno, magari ha un caratterino vivace, non saprei!]

Ah, domanda 'idiota', quale acqua bisogna utilizzare per riempire la vaschetta?

Quella potabile o quella del rubinetto?

Scusate ma è la prima volta che ho degli animali e sono una vera frana! :rotfl:

Ehi, Annak83 scusami, con la connessione lenta ho letto solo dopo il tuo post!

Vedrò di trovare qualcosa di simile alla vasca che mi hai detto perchè qui l'Ikea non esiste!! :rotfl::rotfl::rotfl:

Siamo all'era primitiva :rotfl::rotfl::rotfl:

Comunque ti ringrazio, diciamo che mi hai fatto tirare un sospiro di sollievo!!

Per quanto riguarda il discorso balcone diciamo che sono un pò titubante..

Come ho detto abito in un paese della Sicilia, precisamente in un comune della provincia di Agrigento, e qui c'è taaaaaaaaaaaaaaanto caldo!

Non vorrei fosse troppo, anche perchè l'ombra a casa mia si vede dal mattino fino alle 12 e poi se ne parla dopo il tramonto!

Secondo te è troppo, o va bene?

Ho già avvisato Andreavet, un veterinario iscritto qui sul forum, gli ho linkato il tuo 3d, speriamo ti risponda presto.

Comunque se Annak ti dice di non preoccuparti stai pure tranquilla, non è l'ultima arrivata, anzi....

Sta di fatto che un buon suggerimento di un veterinario non fa mai male.

Figurati.

Riguardo alle alte temperature ti suggerisco un termometro per acquari (5euro) così potrai controllare la temperatura che devessere intorno i 22/23 gradi, ovvio che in questi periodi sarà molto più alta la temperatura ma alla bestiolina non da poi così tanto fastidio, l'importante è che non superi i 32 gradi, altrimenti dovresti fargli dei cambi parziali di acqua fresca.

Comunque visto che da te fa molto caldo ti consiglierei di fargli prendere il sole del mattino ed evitare le ore più calde.

Prova a cercare una bella vasca al fai da te o negozi da giardinaggio, di solito ne hanno.

E poi ci andrebbe un filtro, è importantissimo.

Domani provvedo e vedrò di trovare il possibile! :-)

Ah.. Quando le metto fuori il balcone devo mettere su una retina?

Sono paranoica, ma dopo che un uccello mi ha ammazzato i canarini nonostante erano in gabbia sono terrorizzata!!

Domani provvedo e vedrò di trovare il possibile! :-)

Ah.. Quando le metto fuori il balcone devo mettere su una retina?

Sono paranoica, ma dopo che un uccello mi ha ammazzato i canarini nonostante erano in gabbia sono terrorizzata!!

Sì, una retina salverebbe la vita della tartarughina, non sai quante ne ho sentiti di utenti che gli è sconparsa la tartarughina per colpa di un volatile.

A proposito, se riesci, trovagli una zona fissa nel terrazzo, spostarla sempre gli provochi parecchio stress.

Ho letto che spostarle parecchio gli provoca stress, però non ho un posto fisso che non sia eccessivamente caldo per loro nelle ore di punta, specie in questo periodo che il sole riscalda in modo fortissimo! Dovrò trovare un rimedio.. Magari creare una piccola tenda che gli crei ombra, non so.. Vedrò di inventarmi qualcosa :-)

Immagino che per oggi non sono stata affatto simpatica per loro, c'ho giocato così tanto che mi odieranno per un pò XD

A proposito, dalle foto s'è capito quale tipo di sottospecie è?

Nel post precedente avevo messo i link ^_^

comunque se vuoi un consiglio levale subito da quella vaschetta, soffrono solamente, vai all'ikea è compra un recipiente di quelli grossi e trasparenti, costano 5 euro, per lo meno le fai stare un pò in libertà

Zine ti ringrazio! :-)

Tartus provvederò domani stesso a comprare qualcosa! Purtroppo oggi sono impossibilitata dal fatto che sia Ferragosto XD

Potrò sembrare paranoica, ma sto notando pure che Ginevra sovrasta continuamente Scorza!

Scorza dorme sulla conchiglia, Gin le sale sopra e prende il suo posto, senza una sola reazione da parte di Scorza, che poveraccia o sta sotto di lei o va via -.-

Oggi pure le mordicchiava insistentemente le zampe, io per istinto allontanavo Gin da Scorza ogni qualvolta lo faceva, non so se ho sbagliato..

Non vorrei doverle mettere in due vaschette separate, mio fratello ne ha prese apposta due proprio per non far vivere un'unica tartarughina da sola perchè risulterebbe un tantino triste, almeno in due si fanno compagnia..

Per il fatto che si mordano è un problema di spazio. Se prendi la vasca più grande non dovrebbero più esserci problemi a riguardo. Per il fatto del balcone non riesci a trovare una zona in cui ci sia il sole nelle ore più fresche? o la crei tu con una pianta. Ricordati anche il filtro che è fondamentale per tenere l'acqua pulita. Io l'avevo preso su ebay.

Trovato :)

Le differenze principali tra le femmine e i maschi riguardano le dimensioni fisiche, i maschi sono

più piccoli ed hanno la coda più lunga e larga alla base (per la presenza del pene) e l'apertura

cloacale spostata verso l'estremità della coda, oltre il margine caudale del carapace.

Se vuoi sapere il sesso te lo può dire il negoziante che mi ha venduto le tartarughe dice che si vede dal colore del guscio e del piastrone (ovviamente cosa inventata da lui)

Se vuoi sapere il sesso te lo può dire il negoziante che mi ha venduto le tartarughe dice che si vede dal colore del guscio e del piastrone (ovviamente cosa inventata da lui)

Insultalo quell'ignorante!

Bene stamattina ho già provveduto :)

Ho preso una vasca molto più grande, creato la zona emersa con i sassi presi poco dopo dalla spiaggia, e poi prenderò anche il filtro!

Di certo non immaginavo che due tartarughine volessero tutte queste attenzioni xD

Adesso si vede che stanno moooooooooooolto meglio, e devo dire che adorano prendere il sole.

Mi preoccupano ancora quelle macchioline, spero solo che siano sul serio i segni della crescita, grazie a tutti ^_^

Il veterinario andreavet con un utente col tuo stesso problema ha risposto così:

"Certi arrossamenti, infatti, nelle tarta baby, li ho notati spesso sotto il piastrone in "zone di crescita" dell'osso (non sarebbe una definizione corretta...) essendo sottile lo strato cheratinico che riveste l'osso dermale si notano meglio i vasi sanguigni sottostanti. Se noti, infatti, le zone sono quasi sempre simmetriche e tra le giunzioni degli scuti del piastrone. Non ti preoccupare... dovresti farlo se fossero rossori diffusi accompagnati a segni di malessere dell'animale... siccome gli arrossamenti sono spesso indice di setticemia l'animale in questa condizione non stà certamente bene, quindi si nota!

Comunque una visita da un collega esperto non fa mai male..."