zarcosino 10 Posted August 14, 2010 Share Posted August 14, 2010 salve a tutti ... ho una tartaruga di tre anni che viene alimentata in forma vegetariana e varia (lattuga, insalata cappuccina, rucola, cicoria, lattughino, saltuariamente pomodori, frutta) e di tanto in tanto pellet ... da quando però gli ho trovato compagnia con una femmina la sua voglia di alimentazione è calata ... non mangia come prima ma di meno .... la femmina invece è una voragine senza fondo .. sarà perkè è presa troppo dall'atto amoroso o forse perkè la femmina lo rifiuta ? le due tartarughe stanno insieme da circa un mese e per ora vivono in un terrario di circa 2mq ringrazio anticpatamente chiunque per i consigli che mi darà Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted August 14, 2010 Share Posted August 14, 2010 Ciao Zarcosino, innanzitutto benvenuto su TartaPortal Non hai specificato la specie della tua tartaruga, è una Testudo hermanni? In caso affermativo, ti consiglio di leggere la scheda di allevamento, trovi in link nella mia firma. Ti consiglio di correggere l'alimentazione, che deve essere costituita da erbe selvatiche di campo e, nel caso avessi difficoltà a procurartele, da alcune verdure acquistate dal fruttivendolo (cicoria, radicchio rosso, indivia). Evita i pellets. I pomodori o la frutta dovresti evitarli, al massimo puoi dare qualcosina una volta al mese. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zarcosino 10 Posted August 14, 2010 Author Share Posted August 14, 2010 si le mie tarta sono TH entrambe di tre anni ... i pellets li do molto raramente diciamo una manciata ogni tre mesi ... frutta e pomodori vengo dati molto raramente ... grazie per ora delle indicazioni ... vado a visitare il link Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted August 14, 2010 Share Posted August 14, 2010 Ciao Zarcosino, innanzitutto benvenuto su TartaPortal Non hai specificato la specie della tua tartaruga, è una Testudo hermanni? In caso affermativo, ti consiglio di leggere la scheda di allevamento, trovi in link nella mia firma. Ti consiglio di correggere l'alimentazione, che deve essere costituita da erbe selvatiche di campo e, nel caso avessi difficoltà a procurartele, da alcune verdure acquistate dal fruttivendolo (cicoria, radicchio rosso, indivia). Evita i pellets. I pomodori o la frutta dovresti evitarli, al massimo puoi dare qualcosina una volta al mese. Quoto pienamente quanto detto da Rughis, e non scordarti di lasciar sempre a loro disposizione dell'osso di seppia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 15, 2010 Share Posted August 15, 2010 Anche le mie adulte se le metto a mangiare in coppia, mangiano meno... il maschio va subito a infastidire la femmina e lei se ne va pestando il cibo. Lasciamo stare se metto i due maschi uno di fronte all'altro... scatenano l'inferno!!! Comunque correggi l'alimentazione come ti ha detto Rughis. P.S.: Hai detto che hai due tarte di tre anni, come fai a conoscerne già il sesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts