Jump to content

Buone notizie per Carotino

Ciollina

Recommended Posts

Non avendo una mia fonte di guadagno non avrei potuto affrontare le spese per un bell'acquario per il mio Carotino.. Mi stavo arrovellando le meningi su come fare per sollevarlo al più presto dalla vaschetta di plastica comprata da mio padre in modo da fargli avere una sistemazione migliore e l'idea è venuta da mia madre che, pensando di dirlo per scherzo, ieri sera mi ha detto: "Allora visto che non sai mai cosa vuoi per il tuo compleanno prendiamo un acquario alla tartaruga.."

:shock1:

Avrei bisogno d'aiuto per scegliere una buona attrezzatura e se qualcuno lo conosce magari l'indirizzo di un negozio d'animali ben fornito in queste cose a Milano e dintorni. Non ho la possibilità di andare da un vetraio quindi dovrò cercare una vasca già pronta alla quale aggiungere filtro (esterno) e luminarie varie. Lo spazio che ho a disposizione è circa 50cm di lunghezza * 40 di profondità *35/40 d'altezza, per una sola tartaruga ancora piccolina (5 cm) andrebbe bene?

Grazie a tutti dell'attenzione e scusatemi per il papiro ^^"""

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao!

Ma che bella notizia :D

Io ti consiglio che invece di fare su e giù in negozi, prendi direttamente quello ufficiale e ne aproffiti del momento.

Tipo x una tarta solo... sui 100 l vanno bene? Boh

Buona fortuna

Sempre meglio che in una vaschetta di plastica, non credi? (scusami ma non so farmi gli affari miei e nel tuo album ci sono le foto dei tuoi acquari, il mio sarebbe la metà ma ci sarebbe dentro solo una tartaruga baby, senza tutte quelle piante e i pesci. Se avessi abbastanza soldi gli allestirei una stanza tutta sua ma essendo una quasi diciannovenne che vive a casa dei genitori questo è quello che posso permettermi)

Dovresti far capire a tua madre che fra un paio di anni sareste obbligati a acquistare una vasca più grossa, quindi questi sarebbero soldi sprecati, calcolando che se poi prenderai una vasca più grande avrai anche bisogno di un filtro adatto a quell'acquario.

Noi consigliamo sempre di spendere una volta sola i soldi, soprattutto a chi fa sacrifici per guadagnarli.

Sempre meglio che in una vaschetta di plastica, non credi? (scusami ma non so farmi gli affari miei e nel tuo album ci sono le foto dei tuoi acquari, il mio sarebbe la metà ma ci sarebbe dentro solo una tartaruga baby, senza tutte quelle piante e i pesci. Se avessi abbastanza soldi gli allestirei una stanza tutta sua ma essendo una quasi diciannovenne che vive a casa dei genitori questo è quello che posso permettermi)

Non è che il vetro sia meglio a prescindere. Una vasca in plastica di dimensioni maggiori e attrezzata è superiore.

Quello dell'album a cui ti riferisci non è delle trachemys.. conosco bene le vasche 50x30, ne ho 2 come caridinai, sono piccolissime.

Conta poi che se la tua è già 5 cm, tra 6 mesi sarà 10 o giù di lì..

Poi fai come vuoi, è solo un fatto di soldi sprecati. Magari potresti prendere un acquarietto 50x30 e poi in futuro ci potrai mettere pesci, caridine, tritoni e quant'altro.

Sconsiglio sempre nettamente le vasche piccole ben accessoriate, perchè ho sempre il dubbio che poi la tartaruga ci rimanga per anni, perchè la gente potrebbe pensare 'eh ormai la spesa è fatta, rimane lì, dai in fondo non ci sta male'.

Per vaschetta di plastica intendevo una VASCHETTA di plastica, poco più che una bacinella con una zona emersa nel centro. Non si tratta di spendere o no quei 50 euro in più, fortunatamente la mia famiglia di questi problemi non ne ha, ma, considerando l'arredamento attuale, non ho lo spazio materiale per un acquario così grande. Posso spostare le mie cose e tra un lato e l'altro ricavare diciamo 60 cm di spazio, ma abitando in un appartamento al terzo piano, il laghetto sul balcone non mi pare una grande idea e altri spazi non ne ho. Potrei anche farla di plastica e ben attrezzata, ma rimarrebbe comunque delle stesse dimensioni.

(e non ho detto che sarebbe definitivo, ma almeno che duri un pò, i miei soldini me li sto mettendo da parte e quando sarà cresciuta potrò prenderle una vasca nuova)

Edited by Ciollina

Scusa eh ma allora che lo chiedi a fare... Hai scritto:

Lo spazio che ho a disposizione è circa 50cm di lunghezza * 40 di profondità *35/40 d'altezza, per una sola tartaruga ancora piccolina (5 cm) andrebbe bene?

Come spazio andrebbe bene per ora che è 5 cm, tra 6 mesi sarà già 10cm, e quindi ci starebbe stretto. Poi ovviamente se non hai maggiore spazio a disposizione, non c'è scelta, e a quel punto la tua domanda è inutile e fine a se stessa.

Ad ogni modo se riesci fai almeno un 60x40x50, con un 35ino di cm d'acqua, è già un grosso passo avanti.

Lo spazio l'ho detto, è "circa" 50*40*35/40 (l'altezza non è un grossissimo problema posso anche farlo più alto) ma soprattutto stavo chiedendo aiuto per sapere l'attrezzatura adatta e il posto in cui trovarla.

Tutti consigliano di comprare subito una vasca definitiva (per dimensioni) ma secondo me per chi vive ancora con i genitori come te ciollina e me (quasi quatordicienne) non vale la pena dire ai genitori che la vasca diventerà presto inadatta alla dimensione delle tartarughe (perchè non lo capiranno mai), la cosa migliore è comprare una vasca adatta alle dimensioni attuali della tua tartaruga e quando crescerà anche i tuoi genitori capiranno che è piccola e non dovrai ripeterlo troppe volte per farglielo capire.

Alleluja uno che segue il mio discorso. I miei genitori la vedono piccola, anche se avessi lo spazio non mi farebbero mai prendere un acquario da un metro! Lo capisco che la tartaruga cresce relativamente in fretta ma per ora questo è il massimo che posso offrirgli. Quando sarà più grande avrò anche dei soldi e risparmi da gestire come voglio e allora li investirò in un acquario migliore.

PER ADESSO mi potreste consigliare del materiale adatto? (filtro, lucernarie, etc..)

per le dimensioni che hai dato questo dovrebbe bastare l' eden 511 che su internet puoi trovare sui 30 euro o anche meno

invece se puoi tenere la vasca arriva il sole le puoi evitere

da quelli che hai scritto credo di aver capito che vorresti una vasca in vetro ma io vorrei consigliartene una in plastica tipo la samla dell ikea, costa molto meno la trovi praticamente di tutte le dimensioni ed è anche più comoda per te se un giorno la dovessi spostare, io ne ho una di queste con cui mi trovo bene e la tengo anche nel balcone così non ho bisogno di lampade

La stanza è molto luminosa e la temperatura interna è abbastanza stabile tutto l'anno ma il sole diretto purtroppo non ci arriva, dovrò prendere le lampade =S

Il filtro voglio metterlo esterno, magari anche abbastanza potente così anche nel caso di un acquario più grande potrebbe andare bene (forse ^^"), ma per farlo maturare più in fretta ho letto che si può anche usare l'attivatore batterico, dovrebbero venderlo i negozi di acquari, giusto?

Tutti consigliano di comprare subito una vasca definitiva (per dimensioni) ma secondo me per chi vive ancora con i genitori come te ciollina e me (quasi quatordicienne) non vale la pena dire ai genitori che la vasca diventerà presto inadatta alla dimensione delle tartarughe (perchè non lo capiranno mai), la cosa migliore è comprare una vasca adatta alle dimensioni attuali della tua tartaruga e quando crescerà anche i tuoi genitori capiranno che è piccola e non dovrai ripeterlo troppe volte per farglielo capire.

Alleluja uno che segue il mio discorso. I miei genitori la vedono piccola, anche se avessi lo spazio non mi farebbero mai prendere un acquario da un metro! Lo capisco che la tartaruga cresce relativamente in fretta ma per ora questo è il massimo che posso offrirgli. Quando sarà più grande avrò anche dei soldi e risparmi da gestire come voglio e allora li investirò in un acquario migliore.

PER ADESSO mi potreste consigliare del materiale adatto? (filtro, lucernarie, etc..)

Ragazzi, non vi seguo molto...

Se la vasca comprata ben presto diventerà inadatta, cosa pensate che diranno i vostri genitori quando direte loro nuovamente che serve comprare un'altra vasca?

Zine e Aurelio e gli altri utenti hanno dato secondo me degli ottimi consigli. Ciollina magari ripensaci un attimo e cerca di valutare anche i punti di vista di chi è più esperto! :susu:

mi state quindi consigliando di lasciarla nella vaschetta di plastica? bah...

mica mi durerà 2 mesi sta vasca!

Se fra 2 o 3 anni andrà presa una vasca nuova ok, ma non ho intenzione di lasciare Carotino a marcire con la palmetta per altri 2 o 3 anni, dite pure quello che vi pare.

Edited by Ciollina

mi state quindi consigliando di lasciarla nella vaschetta di plastica? bah...

mica mi durerà 2 mesi sta vasca!

Se fra 2 o 3 anni andrà presa una vasca nuova ok, ma non ho intenzione di lasciare Carotino a marcire con la palmetta per altri 2 o 3 anni, dite pure quello che vi pare.

Mica ti è stato detto di lasciarla nella vaschetta! :frusty:

Ti è stato detto di valutare l'acquisto di una vasca più grande, visto che a breve quella che hai deciso di acquistare diventerà inadeguata.

In ogni modo, se non ti interessa prendere in considerazione i consigli di utenti un po' più esperti di te, libera di farlo, ovviamente :susu:

Allelujaaaaaaaaaaa ti capisco ! Vieni qua abbracciami :onda:

Io ho 13 anni

E ho I TUOI PROBLEMI tranne l'acquario

Edited by Bettybom

OK,

allora una volta comprata la vasca le uniche cose che ti servono sono una lampadina spot, una uv 5.0 ( e due portalampada per usarle), un riscaldatore per acquari da 50-75w, un filtro esterno come l'eden 511 o più grande.

E infine qualcosa per zona emersa, come ad esempio o una turtle dock oppure un pezzo di sughero.

Il tutto reperibile in negozi di animali oppure online da ebay o siti di acquariologia.

Comunque cara Ciollina non è che ci divertiamo a rompere agli altri, è che una vasca come hai detto tu non dura 2-3 anni, sarebbe già ora al limite. Forse non hai una idea di quanto crescono velocemente le trachemys. In un anno di vita raggiungono i 10 cm, in 2 anni i 16-18 cm.

Ragazzi, visto che siete ancora piccoli per scegliere quale vasca acquistare io vi suggerisco di spendere 16 euro e prendere una vasca Samla all'Ikea da 79 x 57 x 42 di 130 litri, al diavolo il fattore estetico ma almeno le vostre bestiole staranno bene.

è inutile spendere 100 euro per un'acquario di vetro da 100 litri che fra un anno non servirebbe più, i consigli giusti sono questi e i vostri genitori non penso tirerebbero fuori scuse, quindi i problemi sono attualmente risolti!!!

La lezione che voi e i vostri genitori dovete imparare è che prima ci si informa e poi si decide di prendere la tartaruga e non il contrario!

Edited by Zine

I miei genitori vogliono l'estetica, devo ammettere che quelle ne hanno 0% :)

E onestamente anche a me quelle orribili vasche di plastica danno un senso di non respirare x loro....

I miei genitori vogliono l'estetica, devo ammettere che quelle ne hanno 0% :)

E onestamente anche a me quelle orribili vasche di plastica danno un senso di non respirare x loro....

Sono molto più adatte di un'acquario di vetro più piccole.

Comunque se vogliono l'estetica, no problem, sganciano più o a meno 300 euro per un'acquario da 120 x 60 x 60 altrimenti 150 euro per uno più piccolo e tra un anno 200 per uno un pò più grande e tra 2 anni 300 euro per quello definitivo.

Chi ha soldi da spendere non penso abbia problemi, è chi non ne ha che gli consiglio la vasca di plastica.

Ah Betty, il senso di non respirare ce l'hai tu ma fidati che loro respirerebbero meglio in quelle invece che della vasca che sono tutt'ora.

Edited by Zine

Forse mi da quel senso perchè io soffro un pò di claustrofobia.

Il problema è che non le riesco più a vedere :(

No, è plastica abbastanza trasparente, anche per questo le consigliamo.

Ovvio, non trasparente come il vetro ma vanno benone.