Jump to content

alcune domande..

sakina

Recommended Posts

:question: ciao a tutti ho 13 anni e mi sono appena iscritta perchè voglio che la mia tartarughina viva benissimo..1)la mia tartaruga è di 3-4cm..sapete dirmi quanto tempo ha? 2)il mio venditore ha detto ke se le tarta vivono in casa non cè bisogno di un termoriscaldatore voi che ne dite? 3)ho visto nelle foto che ci sono spesso 2 lampade negli acquari..perchè?4)va bene dargli solo pellet da mangiare? grazie dell'aiuto

Ciao sakina!

Purtroppo hai da fare un po' di spese per far vivere bene la tua tarta...

Per prima cosa: dove vive ora la tua tarta?

In casa han bisogno del riscaldatore solo nei mesi freddi (quando la temperatura dell'acqua scende sotto i 23°C, sa misurare con un termometro per acquari)

Ha bisogno di due lampade: una lampada (o neon) a raggi uvb 5% per la sintetizzazione della vitamina d3 fondamentale per il guscio e della lampada spot, che trovi anche in ferraemnte, che serve per creare una temperatura di circa 30°C sulla zona emersa (altra cosa fondamentale)

Per l'alimentazione, devi variare con pesce fresco o decongelato e verdura (non insalata e lattuga). i pellets puoi darli 1/2 volte a settimana!

Dalle d amangiare 6 giorni su 7, preferibilmente solo la mattina e la quantità deve essere pari al volume della sua testa dato che lo stomaco è di egual volume :)

Per maggiori info, vedi questi due link:

http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

Ciao sakina!

Purtroppo hai da fare un po' di spese per far vivere bene la tua tarta...

Per prima cosa: dove vive ora la tua tarta?

In casa han bisogno del riscaldatore solo nei mesi freddi (quando la temperatura dell'acqua scende sotto i 23°C, sa misurare con un termometro per acquari)

Ha bisogno di due lampade: una lampada (o neon) a raggi uvb 5% per la sintetizzazione della vitamina d3 fondamentale per il guscio e della lampada spot, che trovi anche in ferraemnte, che serve per creare una temperatura di circa 30°C sulla zona emersa (altra cosa fondamentale)

Per l'alimentazione, devi variare con pesce fresco o decongelato e verdura (non insalata e lattuga). i pellets puoi darli 1/2 volte a settimana!

Dalle d amangiare 6 giorni su 7, preferibilmente solo la mattina e la quantità deve essere pari al volume della sua testa dato che lo stomaco è di egual volume :)

Per maggiori info, vedi questi due link:

http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

ehm.... Ops??

insalata e lattuga sono inutili da dare perchè contengono nutrimento quasi pari a zero!

Ah grazie! Gliel'ho dato solo una volta, le carote vanno bene, spero....

Lo terrò a mente :D

grazie a tutti..comunque ho una vaschetta di plastica di dimensioni abbastanza grandi per lei e oggi vorrei comprare un altra tartaruga..ora sto cercando di convincere i miei per comprarne uno di vetro più grande..ma nn sarà facile perchè non vogliono animali in casa..ma farò di tutto per tenerla e farla stare bene..con l'aiuto del mio ragazzo (me l'ha regalata lui)

Mi dispiace dirtelo, ma pur troppo la verità è che la "vaschetta di plastica" di cui stai parlando non va bene, sempre se parli di

http://www.petnet.it/public/images/prodotti/800952a.jpg

Questa magari quella + bassa che è ancora peggio.

Lì soffre, quando saà anche qualche cm + grande non ci starà più, quindi è momentanea....

Posta foto :D

grazie a tutti..comunque ho una vaschetta di plastica di dimensioni abbastanza grandi per lei e oggi vorrei comprare un altra tartaruga..ora sto cercando di convincere i miei per comprarne uno di vetro più grande..ma nn sarà facile perchè non vogliono animali in casa..ma farò di tutto per tenerla e farla stare bene..con l'aiuto del mio ragazzo (me l'ha regalata lui)

Ti consiglio di iniziare con una tartaruga e poi magari in primavera prenderne un'altra!

Per due trachemys adulte (in appena 2-3 anni diventano tali) serve una vasca/acquario almeno 120*60*60 :)

Esatto, questa vasca non va bene assolutamente...devi procurartene una più grande, la tarta crescerà, a maggior ragione se vuoi prenderne due...segui il link "come scegliere un acquaterrario" postato da Novenoved.

Dimensioni maggiori, filtro, lampade, termoriscaldatore nei mesi più freddi. Inizialmente le spese sono maggiori, per comprare tutto, ma queste creaturine sono così :love: fantastiche che anche i tuoi se ne innamoreranno!

Per quanto riguarda le verdure, radicchio, tarasacco, cicoria, come detto da Pminotti carota qualche volta...segui anche il link sull'alimentazione!

nono la mia vaschetta non è cosi..è più grande l'acqua è alta e può nuotare e poi ha tnt spazio x emergere :) comunque io ho qst lampada 103.jpgme l'ha consigliata il mio venditore..devo prenderne un'altra?

Questa qui ce l'avevo anche io. Misura 30 in lunghezza e puoi mettere si e no 7 cm di acqua. Per ora che è cosi piccola va bene ma tra un mese te ne serve un altra. Ti dico che la mia in un mese e mezzo da 3 cm è arrivata a 5 e mezzo! crescono davvero velocemente. Ti do un consiglio prendi una vasca di lunghezza di almeno 60 cm. Se hai pochi soldi puoi prenderla all'ikea. costa poco meno di 15 euro e tiene 130 lt di acqua. e' ottima!

Le mie purtroppo non crescono... http://www.anikaos.com/041-msn_red_fox_smilies/msn_red_fox_smilies-13.gif

Comunque, già quella mia sembra piccola...

Io all' IKEA ho trovato una vasca da 130 l, a 13-15 €! Per una tartaruga non adulta, quella vasca è una casa ideale! Ricorda però che è solo momentaneo!!

Non è definibile...

Ogni tartaruga ha un ritmo di crescita diverso e questo cambia anche in base all' alimentazione e al posto in cui vivono!

Se guardi, le mie hanno quasi un anno e sono meno di 10 cm, altri utenti invece a 8-9 mesi hanno già degli alligatori di 13-14 cm...

Scusate, ma...

Se ci penso...

Ecco, me viene da piangere!!!!!!!! www.tartaportal.itwww.tartaportal.itwww.tartaportal.itwww.tartaportal.it

Non è facile capirlo perche i negozianti non le trattano nel massimo dei modi e le alimentano solo con gamberetti secchi che non vanno assolutamente bene! Quindi essendo alimentate male non crescono di molto e quindi è difficile capirne l età. Comunque la crescita dipende molto dalla loro alimentazione dal luogo in cui stanno e dal loro umore e grado di stress meno le prendi in mano e le sposti meno si stressano! Pur troppo non è facile perche sono troppo carine e ti viene automatico prenderle in mano e farle scorrazzare per casa :)