Jump to content

Manutenzione post maturazione filtro

Parifal

Recommended Posts

Ciao, come mi avete giustamente detto per il momento bisogna far maturare il filtro per un mese, ed io lo sto facendo.:rotfl:

Ma dopo cosa bisogna fare come operazioni di manutenzione della tartarughiera, tipo cambio acqua rabbochi flora batterica od altro ?

Grazie

Quando il livello dell'acqua scende perchè evapora gli aggiungi dell'acqua decantata lasciata riposare 24 ore in un secchiello, altrimenti se non evapora fai un cambio parziale del 10% ogni 15 giorni.

Riguardo al filtro, bisogna lavare le spugne, si prende un pò di acqua dell'acquario si mette dentro un secchiello e le si lava lì.

La tempistica del lavaggio delle spugne varia, dipende quanto sporcano le tue tartarughe, io con una Pelomedusa le lavo una volta ogni 2 mesi anche di più...

Tutto qui

Ah, ovviamente per aiutare il filtro bisogna ogni settimana aspirare con un sifone la sporcizia che rimane appoggiata sul sottofondo.

Edited by Zine

avendo inserito nel mio pietre e legni con muschio aspiro lo sporco un giorno si e uno no (il muschio non è ancora attecchito e un pò si sfilaccia) e pulisco il filtro una volta ogni 2 settimane con acqua decantata....cambio 10% d'acqua una volta alla settimana così bagno anche i fiori!!!!!:rose::rose::rose: