Jump to content

Come si combatte la MOM??

Bettybom

Recommended Posts

A settembre prendo le lampade ma il mio povero pallino ha un guscio scolorito ....

non molto mollo ma penso proprio che ce l'abbia, lo so dal mese scorso ma il negozio di fiducia apre a settembre e ora sono al mare con loro, ci sono slo negozi x cani *_*

continuo a dargli calcio...faccio bene?

io leggevo pure che bisognerebbe diminuire le proteine...però non ci sto a capì na mazz* comunque co sta cosa :(aspetto delucidazioni da qualche utente esperto grazie a tutti

A settembre prendo le lampade ma il mio povero pallino ha un guscio scolorito ....

non molto mollo ma penso proprio che ce l'abbia, lo so dal mese scorso ma il negozio di fiducia apre a settembre e ora sono al mare con loro, ci sono slo negozi x cani *_*

continuo a dargli calcio...faccio bene?

se è ancora piccolo si può intervenire con una giusta alimentazione e la presenza di lampada uvb o sole.

riempirli di calcio serve a poco :)

se è ancora piccolo si può intervenire con una giusta alimentazione e la presenza di lampada uvb o sole.

riempirli di calcio serve a poco :)

BettyBom... trovi i siti online che ti vendono le lampade...

Se riesci intanto esponila al sole direttamente mi raccomando!!! E' importante...

Purtroppo ha 2 anni però la cosa del guscio l'ho notata poco tempo fa e alla sua compagna non viene x fortuna...

Spero nn sia grave, è solo scolorito e POCHISSIMO molle...

come la nutri? le dai le acquadelle, ovvero i lattarini?

la vitamina D e il calcio presenti in questi pesciolini bastano e avanzano, oltre a ore di sole diretto e non lampade

A me basta che guarisca!

Mmmh.... mi sa puzza... ho appena notato sul forum che l'acqua di rubinetto provoca calcare... non è che ha quello sul guscio?? O_O Perchè io in caera mia lasciavo sempre la finestra aperta e loro davanti, col sole che punta dritto... appunto kitty nn ha niente...

Il calcare può rendere il guscio più chiaro, basta che fai riposare l'acqua dei ricambia per 36/48, ma non è quello che rende il carapace molle, per rimediare serve tanto sole o le lampade, una buona alimentazione e l'osso di seppia

Notiziona: è semplice calcare, il guscio non è mollo forse ho sentito male... Ma come lo tolgo? Credo sia calcare, il guscio è normale, ma è bianco nel guscio... è calcare vero?

Aspetto risposte...

Grazie ;)

Notiziona: è semplice calcare, il guscio non è mollo forse ho sentito male... Ma come lo tolgo? Credo sia calcare, il guscio è normale, ma è bianco nel guscio... è calcare vero?

Aspetto risposte...

Grazie ;)

anche la mia in alcuni punti del guscio è bianca però disponendo di un depuratore non uso l'acqua con il calcare quindi io non penso che sia quello il motivo poi bo aspettiamo pareri di utenti più esperti:)

Vedo che noi due abbiamo abbastanza problemi in comune xD

si c'ho fatto caso anche io hahaha speriamo di risolverli dai ;)

Il calcare sul guscio non è un problema per la tartaruga in sè, è solo antiestetico: con la muta va via da solo appena si staccano gli scuti vecchi. Non provate a levarlo via grattando perchè potreste ledere il carapace, se volete potete provare con un cottonfioc imbevuto di succo di limone o aceto e passarlo sul calcare, verrà via, ma badate a non metterne troppo nè che sia troppo concentrato ed appena è andato via "sciaquare" la parte interessata. Personalmente vi consiglio semplicemente di aspettare che vada via da solo, meno stress per le tarte... ;)

Il calcare sul guscio non è un problema per la tartaruga in sè, è solo antiestetico: con la muta va via da solo appena si staccano gli scuti vecchi. Non provate a levarlo via grattando perchè potreste ledere il carapace, se volete potete provare con un cottonfioc imbevuto di succo di limone o aceto e passarlo sul calcare, verrà via, ma badate a non metterne troppo nè che sia troppo concentrato ed appena è andato via "sciaquare" la parte interessata. Personalmente vi consiglio semplicemente di aspettare che vada via da solo, meno stress per le tarte... ;)

Quoto. Il calcare è solo antiestetico, non dannoso. Per essere sicuri che sia solo quello però dovresti postare 2 foto, così vediamo meglio di cosa parli.

Una foto ce l'ho ;)

Pallino (kitty non le ha):

79.jpg

80.jpg

Speriamo...

non voglio prenderla in mano perchè è molto timida, aspetto che si abitui a me (perchè è stata 1 mese in terrazza, quindi nn mi vedeva più) e con i lavori fatti in casa, la macchina per venire al mare... sono scombussolate! Poi la prendo ;)

Allora, che ne pensate

Aspetto risposte...

Grazie ;)

io uso uno spazzolino da viaggio con setole morbide=) funziona benissimo=) puo' sembrare una cosa poco ortodossa ma le tarte nn dicono nulla e si fanno pulire per bene=) io lo faccio una volta ogni 10 giorni le prendo lemetto in una vaschetta d acqua pulita e le pulisco=)

puo' sembrare una cosa poco ortodossa ma le tarte nn dicono nulla e si fanno pulire per bene=)

-,- cosa pretendevi? che si alzassero in piedi per dirti:" mi fai male!!"

gli spazzolini usateli per i denti e piuttosto controllate la vostra acqua...

-,- cosa pretendevi? che si alzassero in piedi per dirti:" mi fai male!!"

gli spazzolini usateli per i denti e piuttosto controllate la vostra acqua...

Ahahaha xD

nn ti preoccupare ke l acqua la controllo-.- la cambio ogni gg se per questo e cmq ho kiesto anke al veterinario specializzato e ha detto ke ogni tanto sul carapace solo ed esclusivamente li nn fa male,anzi tutt altro,elimina tutto il viscidupe ke dopo un po di tempo gli si fa sul guscio -.-

nn ti preoccupare ke l acqua la controllo-.- la cambio ogni gg se per questo e cmq ho kiesto anke al veterinario specializzato e ha detto ke ogni tanto sul carapace solo ed esclusivamente li nn fa male,anzi tutt altro,elimina tutto il viscidupe ke dopo un po di tempo gli si fa sul guscio -.-

se controllassi la durezza dell'acqua prendendo acqua di osmosi e avessi un ottimo filtraggio, non avresti problemi , ne di calcare , ne di "viscidume"

ma dato che dici di cambiare l'acqua ogni giorno probabilmente non hai nemmeno il filtro..

magari non le fame male nel senso letterale del termine ma sicuramente essere presa ogni 3X2 in mano e essere "pulita" la spaventa e stressa moltissimo.