marchinho 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 (edited) Ciao a tutti sono nuovo di questo sito e vorrei chiedervi alcune cose Stamattina ho trovato sulla strada una tartaruga, l'ho presa e l'ho portata a casa e l'ho messa nel bagno in modo che poteva camminare e fare ciò che voleva gli ho messo dell'acqua e delle foglie di insalata che ha subito divorato senza farsi problemi della mia presenza...in pratica non c'è nessun problema vorrei sapere che specie è...non me ne intendo molto e cosi l'ho fatta vedere ad un signore che ne capisce molto più di me di queste belle creature e mi ha subito detto che se la rimango nel bagno rischia di morire...ho preso in considerazione di costruire fuori al mio balcone un pezzo di terra con del compensato....gia mi sono affezzionato e vorrei fare a meno di darla a qualcuno... in sintesi vorrei sapere che specie è cosa devo gli devo far mangiare e se l'idea del pezzo di terra fuori al balcone va bene e accetto suggerimenti...Grazie anticipatamente rispondete in tanti p.s Ripeto che l'ho trovata su una strada dove c'è molto traffico ma essendo ora di pranzo c'erano poche macchine, nei dontorni non c'è nessun allevamento o qualsiasi altra cosa che porterebbe a pensare altro...Per me le ho salvato la vita anche perchè c'era un uccellino che la mordeva in testa... questo è il link dove potete vedere le foto Edited August 11, 2010 by marchinho dettagli mancanti Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 (edited) Ciao e benvenuto Se la tartaruga era sulla strada trafficata hai fatto bene a prenderla. Considera però che le tartarughe di terra sono specie protette, per cui non possono essere detenute senza avere i relativi documenti. In questo caso la tartaruga mi sembra una Testudo Horsfieldii, che è una tartaruga che vive in Russia, il che evidenzia il fatto che sia scappata a qualcuno (in Italia questa specie non vive allo stato selvatico). La prassi in questi casi è quella di mettere dei cartelli in zona in cui segnali il ritrovamento dell'animale. Se qualcuno la ha persa, si farà vivo. Se nessuno si fa vivo, dovresti portare la bestiola alla Forestale, che poi valuterà il da farsi. Nel frattempo, cerca di far stare al meglio la tarta. Sappi che le tartarughe di terra necessitano assolutamente di vivere in giardino, in una zona con sole e ombra a disposizione. Per l'alimentazione puoi darle erbe di campo, oppure radicchio rosso, indivia, cicoria. P.S. per curiosità, che uccellino era quello che la beccava in testa? Edited August 11, 2010 by rughis Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 Ciao a tutti sono nuovo di questo sito e vorrei chiedervi alcune cose Stamattina ho trovato sulla strada una tartaruga, l'ho presa e l'ho portata a casa e l'ho messa nel bagno in modo che poteva camminare e fare ciò che voleva gli ho messo dell'acqua e delle foglie di insalata che ha subito divorato senza farsi problemi della mia presenza...in pratica non c'è nessun problema vorrei sapere che specie è...non me ne intendo molto e cosi l'ho fatta vedere ad un signore che ne capisce molto più di me di queste belle creature e mi ha subito detto che se la rimango nel bagno rischia di morire...ho preso in considerazione di costruire fuori al mio balcone un pezzo di terra con del compensato....gia mi sono affezzionato e vorrei fare a meno di darla a qualcuno... in sintesi vorrei sapere che specie è cosa devo gli devo far mangiare e se l'idea del pezzo di terra fuori al balcone va bene e accetto suggerimenti...Grazie anticipatamente rispondete in tanti p.s Ripeto che l'ho trovata su una strada dove c'è molto traffico ma essendo ora di pranzo c'erano poche macchine, nei dontorni non c'è nessun allevamento o qualsiasi altra cosa che porterebbe a pensare altro...Per me le ho salvato la vita anche perchè c'era un uccellino che la mordeva in testa... questo è il link dove potete vedere le foto Mi sembra proprio un Horsfieldii perchè assomiglia tanto al mio Evaristo!:love2: Link to comment Share on other sites More sharing options...
giusyabag 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 horsfieldii Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 magari è cippata ....... prova a mettere dei cartelli in giro, un annuncio sul giornale locale ...... magari anche dal veterinario esperto in rettili più vicino a te sicuramente ci sarà qualcuno chela sta cercando disperatamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 Lo so che ti ci sei già affezzionato ma non puoi tenerla. Le tartarughe necessitano di un giardino e non possono vivere in terrazzo, di avere il sole per tutto il giorno, con alcune zone d'ombra ovviamente, inoltre la tarta è senza documenti (non li potrà mai avere) e si rischiano multe salatissime. Cerca il padrone e se non lo trovi dovresti portarla alla forestale... ovviamente nessuno di noi ti può obbligare a farlo ma è bene che tu sappia a cosa vai incontro. Per ora tienila in un posto soleggiato e nutrila con radicchio, cicoria, tarassaco, trifoglio. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 Confermo Horsfieldii, per l'alimentazione leggi le schede per le Testudo nel forum o nella mia firma O è fuggita o se ne sono liberati, se ti rivolgi alla Forestale sicuramente te la daranno in affidamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marchinho 10 Posted August 12, 2010 Author Share Posted August 12, 2010 Non so dirtelo con certezza era tipo un canarino che vedendomi è scappato subito cmq provvederò subito come hai detto tu grazie mille per la risposta Link to comment Share on other sites More sharing options...
chettolo 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 Sicuramente persa (o scappata, mi auguro non abbandonata!) da qualcuno. Le Horsfieldii non sono munite di microchip, per cui questa strada non è percorribile per risalire al proprietario. Meglio rivolgersi alla Forestale che ti darà la possibilità di tenerla regolarmente. Inoltre potrebbe essere stata presentata presso di loro denuncia di smarrimento, per cui si potrebbe risalire al proprietario. Comunque metti degli avvisi per la strada, se chi l'ha persa la sta cercando in questo potrebbe contattarti. Se la tieni, ha bisogno di un giardino dove stabilirsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts