alex97 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 Ho comprato proprio oggi due tartarughine acquatiche , credo siano scripta scripta e vorrei esserne certo, domani metterò le foto, per ora vorrei farle stare in pace, però vorrei sapere se si puo capire il sesso (da baby) dalla colorazione del guscio e da come sono le macchie nel piastrone perchè il negoziante mi ha detto: vuoi un maschio ed una femmina; ho detto subito di si ma io credevo che non si poteva sapere il sesso da baby e quindi mi ha detto che si vede nel modo che ho scritto sopra. Aveva ragione il negoziante o mi ha preso per il c**o? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dep 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 il sesso si può distinguere che io sappia dalla coda (lunga e fina per i maschi e corta e tozza per le femmine) e dagli artigli che nei maschi sono più lunghi Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 oramai tt i negozianti usano questa tecnica non sapendo cosa altro dire! il sesso si vede dopo almeno i 10 cm di lunghezza Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex97 10 Posted August 11, 2010 Author Share Posted August 11, 2010 Io sapevo esattamente quello che avete detto ho pensato che magari di tartarughe ne sapesse più di me. E poi volevo sapere una cosa normalmente sul guscio delle tartarughe ci sono come delle piastre, anche se non so con precisione come si chiamano, di solito sono quattro per lato mentre una delle tartarughe che ho comprato da un lato ne ha solo tre e quindi il guscio è più corto da quel lato, vorrei sapere perchè, potrebbe essere una malformazione?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 Si chiamano scuti. Gli scuti aumentano man mano che la tartarughina cresce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex97 10 Posted August 11, 2010 Author Share Posted August 11, 2010 ma perchè non sono dello stesso numero sui due lati? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 ma perchè non sono dello stesso numero sui due lati? ogni tarta è diversa e ognuna ha un pattern diverso... di solito gli spot sono speculari, ma ci sono le eccezioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex97 10 Posted August 11, 2010 Author Share Posted August 11, 2010 Ok e domani metterò le foto delle mie tarte e della nuova vasca che so che terrò per poco tempo con un isoletta in sughero tipo turtle dock Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex97 10 Posted August 12, 2010 Author Share Posted August 12, 2010 Ecco le foto di tarta e rughino tarta: Imageshack - foto0063ja.jpg Imageshack - foto0064al.jpg Imageshack - foto0068r.jpg rughino: Imageshack - foto0065ee.jpg Imageshack - foto0066r.jpg Imageshack - foto0067cw.jpg secondo me tarta è una scripta scripta e rughino sono in dubbio tra scripta scripta e incrocio scripta trostii Ho ragione? o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 tarta è un ibrido scripta scripta/scripta troosti mentre rughino ha le caratteristiche delle tre più diffuse trachemys (scripta scripta/scripta troostii/scripta elegans) quindi è ibrido figlio di ibridi! ma cosa è quella vaschetta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex97 10 Posted August 12, 2010 Author Share Posted August 12, 2010 Siccome non ho ancora il filtro le avevo messe li mentre cambiavo l'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 Siccome non ho ancora il filtro le avevo messe li mentre cambiavo l'acqua okok! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex97 10 Posted August 12, 2010 Author Share Posted August 12, 2010 Pensavi che le tenevo li dentro?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 Pensavi che le tenevo li dentro?? beh un piccolo pensiero l'avevo fatto! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 Ecco le foto di tarta e rughino tarta: Imageshack - foto0063ja.jpg Imageshack - foto0064al.jpg Imageshack - foto0068r.jpg rughino: Imageshack - foto0065ee.jpg Imageshack - foto0066r.jpg Imageshack - foto0067cw.jpg secondo me tarta è una scripta scripta e rughino sono in dubbio tra scripta scripta e incrocio scripta trostii Ho ragione? o no? Forse allora anche la mia briciola è un ibrido...comunque sn graziose le tue tartarughine! ;D Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex97 10 Posted August 12, 2010 Author Share Posted August 12, 2010 grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettybom 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 due scripta scripta credo... i negoianti sono tutti così , credimi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 due scripta scripta credo... i negoianti sono tutti così , credimi.... betty sono ibridi, come detto prima: tarta è un ibrido scripta scripta/scripta troosti mentre rughino ha le caratteristiche delle tre più diffuse trachemys (scripta scripta/scripta troostii/scripta elegans) quindi è ibrido figlio di ibridi! ma cosa è quella vaschetta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 tarta è un ibrido scripta scripta/scripta troosti mentre rughino ha le caratteristiche delle tre più diffuse trachemys (scripta scripta/scripta troostii/scripta elegans) quindi è ibrido figlio di ibridi! ma cosa è quella vaschetta? http://img576.imageshack.us/img576/6460/foto0067cw.jpg Nove, perchè la seconda dovrebbe avere le caratteristiche di tutte e 3? Scripta e Troostii ok, ma perchè Elegans? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettybom 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 mmm allora penso pure le mie... Pallino è giallo chiaro e opaco... kitty giallo scuro vicino all'arancio... Stasera metto le foto recenti... non quelle del 2008 xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 Nove, perchè la seconda dovrebbe avere le caratteristiche di tutte e 3? Scripta e Troostii ok, ma perchè Elegans? Perchè sul piastrone ci sono macchie nere tonde non solo sugli scuti superiori! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex97 10 Posted August 12, 2010 Author Share Posted August 12, 2010 Scusa ma le scripta elegans andrebbero registrate (perchè sono nel cites) e gli ibridi invece? Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 Scusa ma le scripta elegans andrebbero registrate (perchè sono nel cites) e gli ibridi invece? sulle elegnas c'è molta confusione...cmq per gli ibridi non si fa nulla! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex97 10 Posted August 12, 2010 Author Share Posted August 12, 2010 ah ok grazie menomale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 sulle elegnas c'è molta confusione...cmq per gli ibridi non si fa nulla! Allora per distinguere le ibride Elegans oltre alla traccia rossa o arancione sull'orecchio possono avere questi pallini circolari neri sugli scuti del piastrone anche senza tracce rosse o arancioni. La prima invece avendo gli spot in ogni scuto del piastrone è una Troostii ibrida Scipta perchè ha la striatura a forma di C. Giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts