SOULCALIBUR 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 Salve a tutti... volevo chiedervi un consiglio perche' e' da tanto che ho la curiosita' di chiedere qui'. La tartaruga in questione non e' mia, ma di un mio amico. Adesso prima di consigliarlo, voglio consultarmi con gente esperta, altrimenti poi lui non mi crede. La sua tartaruga di terra e' molto giovane, diciamo piu' o meno quanto un pugno di una mano. Ed e' sistemata su un balcone, senza terriccio, senza possibilita' di muoversi, ma sta dentro una scatola di scarpe. Dentro un po' di lattuga e una scodella di acqua. La tartaruga ogni volta che la guardo e' sempre molto apatica, immobile, non fa nulla (giustamente non puo' muoversi molto dentro uno spazio cosi' ristretto). Secondo voi cosa devo consigliargli? Sono i miei animali preferiti e ci soffro nel vedere anche gli animali degli altri in simili situazioni. Mi fa veramente pena. Secondo voi, come deve sistemarla questa tartaruga? Grazie a tutti per il consiglio (che eventualmente linkero' a lui e faro' leggere direttamente a lui). Link to comment Share on other sites More sharing options...
morganadavide 15 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 chiaramente la situazione è da denuncia per maltrattatamento!!!!!sarebbe necessario sapere di che tarta si tratta (autoctona o esotica probabilmente autoctona) comunque la condizione ideale per tenerla in cattività è lavere la possibilità di tenerla in giardino non certo in una scatola si scarpe.prova a dire al tuo amico di passare una giornata nel suo armadio così prova anche lui. per quel che riguarda l'alimentazione la lattuga non è adatta ci vorrebbero erbe di campo (tarassaco, malva, piantaggine trifoglio ecc.) oppure cicorie da escudere frutta e altre verdure. cerca di far sistemare quel povero animale in una situazione migliore ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
SOULCALIBUR 10 Posted August 11, 2010 Author Share Posted August 11, 2010 Grazie mille per la risposta... anche un bambino con un po' di sentimento si renderebbe conto che l'ideale non e' tenerla in una scatola di scarpe... faro' di tutto per salvarla da quella situazione. Spero mi ascolti. Il fatto e' che le persone prima comprano un animale e poi non sanno dove tenerlo... non le capiro' mai queste cose... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 Terribile situazione per quel povero animale, cerca di far capire al tuo amico che in questo modo la tartaruga sta soffrendo terribilmente e che nel giro di qualche tempo è destinata a morire. Nella mia firma trovi la scheda di allevamento della Testudo hermanni. Quando parlerai con il tuo amico, come uteriore elemento a supporto puoi stamparla e dargliela. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 chiaramente la situazione è da denuncia per maltrattatamento!!!!!sarebbe necessario sapere di che tarta si tratta (autoctona o esotica probabilmente autoctona) comunque la condizione ideale per tenerla in cattività è lavere la possibilità di tenerla in giardino non certo in una scatola si scarpe.prova a dire al tuo amico di passare una giornata nel suo armadio così prova anche lui. per quel che riguarda l'alimentazione la lattuga non è adatta ci vorrebbero erbe di campo (tarassaco, malva, piantaggine trifoglio ecc.) oppure cicorie da escudere frutta e altre verdure. cerca di far sistemare quel povero animale in una situazione migliore ciao Quoto in toto il tuo "amico" sa almeno di che specie si tratta ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 cerca di convincere il tuo amico a cederla a qualcuno che abbia un posto adeguato dove tenerla , altrimenti fammi fare 2 paroline con questo simpatico ragazzo che lo convinco io Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 Far vivere una tartaruga in una scatola da scarpe?!? Roba da matti... non finirò mai di stupirmi di certa gente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TartaeRuga79 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 ma da quanto tempo è che si trova in quella orrenda scatola di scarpe????? Povera piccola,resisti. Cerca di fargli capire la situazione il prima possibile ti prego Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiobarese1 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 Dì al tuo amico che è una tartaruga e non un paio di scarpe! La tarta ha bisogno dei suoi spazi, della giusta alimentazione e della giusta cura... le scarpe stanno benissimo in un cartone! La tarta NO! Link to comment Share on other sites More sharing options...
SOULCALIBUR 10 Posted August 20, 2010 Author Share Posted August 20, 2010 (edited) Ciao ragazzi... ho letto tutti i vostri messaggi... il mio amico un po' troppo insensibile e' in vacanza al mare... quindi ancora non ho potuto contattarlo... non appena lo vedo , gliene dico quattro. All'inzio ero indecisa se scrivere questa discussione, avevo visto da tempo la tartaruga in quella scatola, ma non ci avevo fatto caso, magari lo giustificavo pensando... "va bene, se la tiene in un balcone piccolissimo, e sua madre ci tiene lo stendi biancheria, non puo' lasciarla gironzolare e quindi pensavo era normale tenerla in una scatola... (dove altro poteva metterla)? Ma un giorno, (lo stesso giorno che il questo ragazzo ha acquistato un altro animale (pensate, ha avuto anche il cane della prateria, conigli etc.. naturalmente tutti morti ho saputo da sua madre , lo stesso giorno che ha acquistato un nuovo animale, un petauro dello zucchero).. lui afferma di essere un AMANTE ANIMALI per giunta! E mentre si prendeva cura del suo nuovo animaletto, siamo andati nel solito balcone... e ho visto la scena di lui che diceva di 'amare tanto il suo nuovo amico' e poi vedevo quella POVERA tartaruga dentro quella scatola di scarpe!! E mi e' venuta una rabbia pazzesca! E cosi' ho deciso di scrivere sul forum per avere consigli , magari detto da me non mi dava ascolto, ma una volta che TUTTI sono contro il suo modo di fare, penso se ne rendera' conto... spero... il problema e' che di certo non puo' tenerla in casa o nel balcone, quindi dovrebbe darla a qualcuno.. ma conoscendolo, so che non la dara' mai a nessuno... MI CHIEDO come mai ha comprato una tartaruga, visto che non e' nemmeno il suo animale preferito dico io!? Ogni volta che gli parlo della mia tartaruga non capisce nulla di quel che gli dico... e' convinto che sia un animale inutile e stupido...... si lamenta che la sua tartaruga non 'fa niente di speciale'.... mentre l'animale di adesso e' bello vispo, scattante ed 'intelligente' e certo, la tarta infelice che dovrebbe fare? E poi ci vuole molta piu' sensibilita' e mente aperta per riuscire a capire che una tartaruga e' molto intelligente (ma pigra a volte) ma come comportamento a me a volte ricorda un cane! Altro che stupida! Lui vuole un animale da CIRCO forse... vuole che gli salta nella mano, gli fa le acrobazie, lo mette in tasca... e quindi , giustamente, si e' comprato il petauro dello zucchero, che ha visto i 'video su youtube'... (secondo me non vivra' a lungo)... cmq... Mi sta veramente facendo innervosire... appena ritorna dal mare, gliene dico 4. O migliora la vita di quella tartaruga o gli faro' capire quanto e' INSENSIBILE e che gli animali vanno comprati solo quando si possono tenere nel modo piu' decentemente possibile! Io stessa mi sento di 'maltrattare' la mia tarta perche' la tengo in un acquario... penso che gli animali debbano starsene liberi in natura, difatti, quando la mia tartaruga attuale se ne andra' da questo mondo, o se mai avro' un altra tartaruga, date le mie comunque scarse possibilita' economiche , ci pensero' molto bene prima di acquistarne un altra. Edited August 20, 2010 by SOULCALIBUR Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denkasaeba 10 Posted August 20, 2010 Share Posted August 20, 2010 Io un modo per salvarla ce l'avrei... mostragli un 20 euro, vedrai che se la "reputa inutile" te la cede. Credo sia l'unica cosa da fare. (Questo naturalmente se hai lo spazio per tenerla) Link to comment Share on other sites More sharing options...
mimmi95 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 Ma come si fa a tenere una tartaruga in una scatola delle scarpe?? E' roba da matti!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
imarockstar 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 Poverina , ma poi dico io non vede che la tartaruga li non si muove è apatica etc , perchè non la cede a qualcuno su questo forum che ha lo spazio e sopratutto l'intelligenza di allevare questa specie in modo piu accurato !!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted August 25, 2010 Share Posted August 25, 2010 Sarò drastica ma, scusate, per queste persone io non ho pietà..quindi, se non vuole capire (e non lo farà!) e non si decide a cedere la tartaruga a qualcuno in grado di gestirla: chiama la forestale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts