marisole87 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 da un paio di settimane una delle mie tarta è un pò debilitata, ha scarso appetito e il guscio è diventato molle da un lato e ci sono dei pezzi di guscio schiariti...cosa può essere la causa? è esposta alla luce...oggi gli ho sistemato l'osso di seppia(va messo per intero o sbriciolato???) ogni tanto esce la testa fuori dall'acqua e boccheggia...poi la reimmerge e dà la sensazione come di soffocare..si dimena cone le zampe anteriori davanti al muso..help! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incursore MC 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 Posta una foto... quanto anni ha??? Usi lampade UVB?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marisole87 10 Posted August 11, 2010 Author Share Posted August 11, 2010 http://yfrog.com/edimg5975nj ha solo 6 mesi e non uso la lampada uvb perchè,come ti ho scritto,la tengo in una zona molto illuminata.... adesso ho notato che gli è uscita un po' di schiuma bianca dalla bocca.... datemi qualche info sono molto preoccupata... Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incursore MC 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 ha solo 6 mesi e non uso la lampada uvb perchè,come ti ho scritto,la tengo in una zona molto illuminata.... adesso ho notato che gli è uscita un po' di schiuma bianca dalla bocca.... datemi qualche info sono molto preoccupata... Grazie Dove la tieni???Hai il filtro??? cambi spesso l'acqua??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettybom 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 Schiuma bianca?? Sicuro/a che non sia malata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marisole87 10 Posted August 11, 2010 Author Share Posted August 11, 2010 Schiuma bianca?? Sicuro/a che non sia malata? veramente sto chiedendo a voi se lo è..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marisole87 10 Posted August 11, 2010 Author Share Posted August 11, 2010 cambio l'acqua una volta a settimana e d'ho un filtro a fibra sintetica.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incursore MC 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 veramente sto chiedendo a voi se lo è..... Filtro a fibra sintetica?? ma è interno nell'acquario?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marisole87 10 Posted August 11, 2010 Author Share Posted August 11, 2010 no la zona filtri e pompa è una zona protetta dell'acquario...non accessibile alla tarta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incursore MC 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 Ma da quel che ho capito è un filtro interno alla pompa??? Cmq a me è successo una cosa simile quando c'era della pipi nella vasca... Sai l'ammoniaca è estremamente nociva per la tarta!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marisole87 10 Posted August 11, 2010 Author Share Posted August 11, 2010 esatto...ok cmq credo sia piu' proccupante il fatto che mangi rado ed il guscio molle......ho letto nei vari forum che è critico per loro anche il cambio di temperatura dell'acqua ..magri ci devo stare attenta.... :-( Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 Non voglio sapere come sia finita della pipì nella vasca di incursoreMC... Detto questo, credo che purtroppo latua tarta non sia ridotta bene: il guscio molle dipende da carenze vitaminiche e problemi legati alla cattiva alimentazione. Il fatto che apra la bocca cercando di respirare, allungando il collo (emette anche ua specie di scricchiolio quando respira) mi fa pensare a problemi a livello polmonare. Purtroppo le tarte sono molto soggette a problemi ai polmoni, e questo dipende spesso dai cambi di temperatura, dagli spifferi d'aria e così via. Dovresti rivolgerti ad un veterinario esperto in animali esotici. Solitamente viene somministrata una cura antibiotica. Oltre a questo probabilmente verranno fatte delle ineizioni divitamine. Tu nel frattempo puoi mettere il riscaldatore a 28 gradi, mantendno così una temeratura alta costante. Inoltre hai detto che continua a mangiare, quindi potresti cominciare ad alimentarla come si deve. Segui la guida sugli alimenti da dare e da evitare che trovi qui sul forum. La schiumetta potrebbe essere uno scolo dimuco,dovuto a problemi polmonari. Nuota storta? Sta sempre sulla zona emersa? Non riesce ad andare sul fondo della vasca? (sono tutti altri sintomi di problemi polmonari) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts