Jump to content

problemi con la tarta

marisole87

Recommended Posts

da un paio di settimane una delle mie tarta è un pò debilitata, ha scarso appetito e il guscio è diventato molle da un lato e ci sono dei pezzi di guscio schiariti...cosa può essere la causa? è esposta alla luce...oggi gli ho sistemato l'osso di seppia(va messo per intero o sbriciolato???)

ogni tanto esce la testa fuori dall'acqua e boccheggia...poi la reimmerge e dà la sensazione come di soffocare..si dimena cone le zampe anteriori davanti al muso..help!

http://yfrog.com/edimg5975nj

ha solo 6 mesi e non uso la lampada uvb perchè,come ti ho scritto,la tengo in una zona molto illuminata....

adesso ho notato che gli è uscita un po' di schiuma bianca dalla bocca....

datemi qualche info sono molto preoccupata...

Grazie

89.jpg

ha solo 6 mesi e non uso la lampada uvb perchè,come ti ho scritto,la tengo in una zona molto illuminata....

adesso ho notato che gli è uscita un po' di schiuma bianca dalla bocca....

datemi qualche info sono molto preoccupata...

Grazie

Dove la tieni???Hai il filtro??? cambi spesso l'acqua???

Ma da quel che ho capito è un filtro interno alla pompa??? Cmq a me è successo una cosa simile quando c'era della pipi nella vasca...

Sai l'ammoniaca è estremamente nociva per la tarta!!!

esatto...ok cmq credo sia piu' proccupante il fatto che mangi rado ed il guscio molle......ho letto nei vari forum che è critico per loro anche il cambio di temperatura dell'acqua ..magri ci devo stare attenta.... :-(

Non voglio sapere come sia finita della pipì nella vasca di incursoreMC...

Detto questo, credo che purtroppo latua tarta non sia ridotta bene: il guscio molle dipende da carenze vitaminiche e problemi legati alla cattiva alimentazione.

Il fatto che apra la bocca cercando di respirare, allungando il collo (emette anche ua specie di scricchiolio quando respira) mi fa pensare a problemi a livello polmonare. Purtroppo le tarte sono molto soggette a problemi ai polmoni, e questo dipende spesso dai cambi di temperatura, dagli spifferi d'aria e così via.

Dovresti rivolgerti ad un veterinario esperto in animali esotici. Solitamente viene somministrata una cura antibiotica.

Oltre a questo probabilmente verranno fatte delle ineizioni divitamine.

Tu nel frattempo puoi mettere il riscaldatore a 28 gradi, mantendno così una temeratura alta costante. Inoltre hai detto che continua a mangiare, quindi potresti cominciare ad alimentarla come si deve. Segui la guida sugli alimenti da dare e da evitare che trovi qui sul forum.

La schiumetta potrebbe essere uno scolo dimuco,dovuto a problemi polmonari. Nuota storta? Sta sempre sulla zona emersa? Non riesce ad andare sul fondo della vasca? (sono tutti altri sintomi di problemi polmonari)