orsini_fabio 10 Posted August 10, 2010 Share Posted August 10, 2010 Leggendo quì mi sta venendo qualche dubbio riguardo all' alimentazione...allora: niente gamberetti secchi perchè, a quanto ho letto, fanno male ( perchè ? ), lumache 1 o 2 volte al mese ( le mie allora sono suicide perchè giornalmente trovo 3/4 gusci vuoti in vasca ),verdura, e a volte frutta, sempre, un pò fresca e un pò appassita, prediligere pesce fresco o decongelato, gamberi freschi...ma in natura, sono così delicate, o mangiano quello che riescono a trovare ? Le mie Trachemys S.S. da 8 anni mangiano esclusivamente gamberetti secchi, ovviamente dalla scoperta di questo forum stò cercando di variarne la dieta, e non hanno mai avuto problemi di sorta, sono in buona salute e visivamente a posto...ma ripeto stò variando la dieta. Da 3 anni sono all' aperto con a disposizione vasca da 300 l, spazio al sole e all' ombra e zona sabbia per eventuali uova, anche se credo siano tutte e 2 femmine, più il nuovo arrivo Trachemys S.E. trovata in strada, bellissimo esemplare di 32 cm. Ora la domanda: ma tutti gli alimenti che dovrei dargli...li " butto " in vasca ? O li metto in una ciotola all' asciutto ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartus 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 a me mangia in acqua poi non sò le tue Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 Bisogna dargli da mangiare in acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incursore MC 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 Sempre in acqua!! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
orsini_fabio 10 Posted August 11, 2010 Author Share Posted August 11, 2010 Hanno sempre mangiato in acqua, solo che ora, dando verdure varie e che al momento non gradiscono, anzi rifiutano proprio, mi restano in ammollo sporcando ancora di più l' acqua...Oggi ho dato anche un osso di seppia di una decina di cm, risultato...in 10 minuti è sparito, ne ho messo un altro un paio d' ore dopo...volatilizzato anche questo, stasera ancora uno e metà non c' è più...non è che stanno esagerando ? Le erbe, vanno date solo le foglie o anche la radice ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 Se le erbe sono quelle che hai trovato nella guida di alimentazione, allora dai solo le foglie! (Almeno, io ho sempre dato quelle...) Per quanto riguarda l' osso di seppia varia da tarte a tarte: le mie lo mangiano lentamente, alcune invece lo mangiano in pochi minuti come le tue!!! :D Va benissimo il fatto che lo mangino, ma per un po' non metterne più! Per quanto riguarda le verdure, DEVONO imparare a mangiarle! Se continuano di testardaggine, allora lasciale a digiuno 2-3 giorni: vedrai che mangeranno qualsiasi cosa che tu gli metterai sotto il naso! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
orsini_fabio 10 Posted August 11, 2010 Author Share Posted August 11, 2010 Non mi preoccupa il fatto che non mangino anche per 3/4 gg, non sono deperite anzi, forse un pò di digiuno giova, solo che con queste temperature lasciare vegetali in acqua anche per poche ore sporcano e io non ho il tempo per badare se mangiano o no e togliere di conseguenza ciò che non mangiano e rimettere altra verdura fresca...Anche perchè da quando ho cominciato la nuova dieta devo pulire la griglia di aspirazione della pompa tutti i giorni, prima bastava 1 volta a settimana Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettybom 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 io non trovo i gusci delle lumacheee ma bisogna romperli prima?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 Non mi preoccupa il fatto che non mangino anche per 3/4 gg, non sono deperite anzi, forse un pò di digiuno giova, solo che con queste temperature lasciare vegetali in acqua anche per poche ore sporcano e io non ho il tempo per badare se mangiano o no e togliere di conseguenza ciò che non mangiano e rimettere altra verdura fresca...Anche perchè da quando ho cominciato la nuova dieta devo pulire la griglia di aspirazione della pompa tutti i giorni, prima bastava 1 volta a settimana Alcune tartarughe sono timide, quindi aspetteranno che tu te ne vada per uscire allo scoperto e mangiare! E normale che il cibo sporchi un po' l' acqua, ma per questo c'è il filtro, no? io non trovo i gusci delle lumacheee ma bisogna romperli prima?? devi dare la lumaca intera, non solo il guscio! Se le tartine sono piccole e non riescono a morderlo, devi aiutarle e schiacciarlo un po', così possono mangiarlo! (Contiene tanto calcio!!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettybom 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 Alcune tartarughe sono timide, quindi aspetteranno che tu te ne vada per uscire allo scoperto e mangiare! E normale che il cibo sporchi un po' l' acqua, ma per questo c'è il filtro, no? devi dare la lumaca intera, non solo il guscio! Se le tartine sono piccole e non riescono a morderlo, devi aiutarle e schiacciarlo un po', così possono mangiarlo! (Contiene tanto calcio!!) Sarà difficile per una ambientalista/animalista/"insettimalista" come me schiacciarle Ste tartarughe mangiano anche i conigli per caso xD?? A caccia di LUMACHEEE :D:D PS=Mi scuso al creatore del topic per la mia domanda, ne ho aproffitato senza aprire una nuova discussione Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 Bhe, contando sul fatto che se in natura un coniglio affoga in acqua loro se lo mangiano, credo che tu glielo possa dare... Ti prego, non dargli il coniglio intero... Hai carne di coniglio a disposizione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
orsini_fabio 10 Posted August 12, 2010 Author Share Posted August 12, 2010 Nessun problema Bettybom... Io le lumache le dò...veramente ne ho date anche troppe a leggere un pò qui in giro fra i vari topic...addirittura, quando non le dò io, vanno in vasca da sole, capita che al mattino trovi 4/5 o 6 gusci a galla e il giorno prima non ne avevo date...comunque le mie tartarughe divorano ( letteralmente ) la lumaca ma non il guscio, anche se lo lascio per settimane, al contrario impazziscono per l' osso di seppia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts