unghietta 10 Posted August 10, 2010 Share Posted August 10, 2010 ciao a tutti mi serve un aiuto grande..ho regalato al mio piccolo una tartaruga il suo nome è unghietta..da un pò vedo che allunga il collo e apre la bocca come se facesse fatica a respirere oppure come se avesse qualcosa in gola..alcune volte emana piccoli lamenti..io non sò che fare mio figlio è attaccatissimo alla piccola ...aiutatemi a capire..grazie:crying: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nika91 10 Posted August 10, 2010 Share Posted August 10, 2010 Nuota storta in acqua? mangia regolarmente? se hai i soliti gamberetti secchi gettali via e dalle pesce fresco e verdura, per iniziare, nel frattempo aspettiamo utenti più esperti Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted August 10, 2010 Share Posted August 10, 2010 Ciao e benvenuta! Innanzi tutto ci devi dare maggiori informazioni... dove tieni la tartaruga? cosa le dai da mangiare? Da quanto tempo ce l'hai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
unghietta 10 Posted August 10, 2010 Author Share Posted August 10, 2010 la mia piccola nuota storta ..si mette di lato come se metà corazza pesasse di più...mangia tranquillamente..gli dò le vitamine che metto tra i gamberetti e il calcio...cosa può essere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
unghietta 10 Posted August 10, 2010 Author Share Posted August 10, 2010 ho preso la piccola un anno fà ..il 10 aprile 2009..il suo acquario è dei più semplici..mangia i gamberetti gli dò vitamine una volta a settimana e il calcio.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted August 10, 2010 Share Posted August 10, 2010 mi sa che ci sono tante cose da cambiare ad iniziare dall'alimentazione. butta i gamberetti secchi che non sono per niente nutritivi e prova con il pesce fresco crudo e la verdura come il radicchio rosso e il tarassaco. Se nuota storta probabilmente è polmonite. A quanti gradi è l'acqua? hai il filtro e la possibilità di metterla al sole? Per le tartarughe i raggi solari sono indispensabili. Se metti una foto della sua sistemazione ti potremmo dare consigli su come sistemarla al meglio. Inoltre su alimentazione trovi una scheda completa con i cibi da dare e da evitare e su fai da te ci sono delle schede sugli acquari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nika91 10 Posted August 10, 2010 Share Posted August 10, 2010 Essendo probabilmente una polmonite devi rivolgerti ad un veterinario esperto in retili, vivendo a Roma non credo sia un probblema trovarne uno Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted August 10, 2010 Share Posted August 10, 2010 Anche secondo me ha problemi a livello polmonare. Dovresti rivolgerti ad un veterinario esperto in animali esotici per una cura antibiotica adeguata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
unghietta 10 Posted August 11, 2010 Author Share Posted August 11, 2010 grazie a tutti per il vostro aiuto..ho girato tutta la mia zona visto veterinari che mi hanno detto che si tratta di polmonite..ma non essendo che non trattavano tartarughe non mi hanno potuto aiutare..l'unico che poteva è chiuso per ferie fino a settembre..cosa faccio ora? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andreavet 10 Posted August 11, 2010 Share Posted August 11, 2010 Ciao, sono un veterinario e mi occupo quasi esclusivamente di esotici e tartarughe... è molto facile dire polmonite se una tarta galleggia storta, ma bisogna dimostrarlo con una radiografia perchè il più delle volte ho diagnosticato radiologicamente meteorismi intestinali che lo stesso fanno galleggiare in maniera anomala (il gas intestinale e/o gastrico fa galleggiare). Se però fosse polmonite dovresti instaurare una terapia antibiotica iniettabile + aerosol ... pena il peggiorare delle cose... se fosse meteorismo intestinale ci sono terapie specifiche che può risultarti difficile fare a casa, comunque spesso passa anche da solo e, comunque, può essere collegato all'alimentazione a ad una MOM subclinica (la carenza di calcio non permette una corretta contrazione della muscolatura liscia intestinale e alcune zone possono rallentare il transito con successiva fermentazione e formazione di gas... fammi sapere se trovi un collega a Roma... ce ne sono diversi bravi.. Saluti, Andrea Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nika91 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 grazie a tutti per il vostro aiuto..ho girato tutta la mia zona visto veterinari che mi hanno detto che si tratta di polmonite..ma non essendo che non trattavano tartarughe non mi hanno potuto aiutare..l'unico che poteva è chiuso per ferie fino a settembre..cosa faccio ora? Mancinelli Elisabetta Telefono 0773.611353 Piazza Moro 35 - Latina Selleri Paolo Telefono 06.789732 Roma Clinica per Animali Esotici Prof Paolo Selleri Dott Tommaso Collarile via Sandro Giovannini, 51-53 00137 Roma tel: 06 8273512 Velentini Marco Telefono 333.2758081 Telefono 066632492 E-mail [email protected] Via dei Gozzadini, 18-20 - 00100 Roma Dr. Amerio Croce Via Alghero, 9 00182 Roma Tel: 06-70301455 Giorni Feriali: 10.00-12.00, 16.00-19.00 Sabato: 10.00-12.00 Dr. Andrea Lanza Via Lorenzo Valla 25 00152-Roma Tel. 06.581.45.39 Cell. 347.91.59.743 Dr. Claudia Ferrari Ambulatorio Veterinario Via E. Rivetti, 2 (Tor Vergata) 00133 Roma Tel: 06-2023542 Orario: tutti i pomeriggi 16.00 - 19.30 Sono tutti i veterinari esperti in rettili presenti a Roma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bettybom 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 Io aspetteri fino a settembre e vedere se passa... pur troppo l'estate è ormai quasi finita e onestamente la mia è stata schifosa e noiosa... settembre si avvicina! Intanto in attesa dagli verdure ecc. magari anche l'osso di seppia .... forse si riprende Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra81 10 Posted August 14, 2010 Share Posted August 14, 2010 ciao c'è anche un veterinario molto bravo in zona borghesiana sta in via vermicino 96 Clinica Veterinaria Borghesiana io ciò portato la mia e sono stati molto bravi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra81 10 Posted August 14, 2010 Share Posted August 14, 2010 tanto che siamo in argomento a chi devo dirlo per aggiungere all'elenco questo veterinario di brghesiano mi ha chiesto se si poteva aggiungerlo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted August 14, 2010 Share Posted August 14, 2010 Io aspetteri fino a settembre e vedere se passa... E' la peggior cosa che potresti fare... spessissimo se non curata la polmonite porta alla morte, nel giro di un mese - un mese e mezzo circa. Così morì anche la mia prima tartina... :'( - polmonite bilaterale! Comunque... per saperne di più sul come allevare al meglio la tartarughina ecco qui due guide (consiglio di leggerle tutte...): http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted August 14, 2010 Share Posted August 14, 2010 E' la peggior cosa che potresti fare... spessissimo se non curata la polmonite porta alla morte, nel giro di un mese - un mese e mezzo circa. Così morì anche la mia prima tartina... :'( - polmonite bilaterale! Quoto. Ha bisogno di un veterinario esperto in rettili e di una terapia medica adeguata il piu' presto possibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts