Jump to content

Convivenza...

orsini_fabio

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo. Questo è quello che succede: ho 2 Trachemys scripta scripta di 8 anni una e 7 l' altra, da 3 anni le ho trasferite, dopo aver cambiato più volte tartarughiere per motivi di spazio ( il loro ovviamente ), in un laghetto all' esterno di circa 300 litri con pompa da 3500 l/h e filtro esterno a filtrazione meccanica ( 3 spugne con diversa granulometria) e biologica, hanno spazio per emergere e starsene al sole, ombra e penombra. Unica pecca, della quale mi sono reso conto in questi giorni leggendo in questo forum e " sfogliando " le varie schede presenti, è l' alimentazione...gli ho sempre e solo dato gamberetti essiccati, integrati solo da quando sono all' aperto, da lumache, che nel giardino fan danni, ma che loro sembrano gradire molto...adesso stò cercando di variarne la dieta e sopratutto di non alimentarle tutti i giorni come invece succedeva. Comunque sembrano in buona salute, almeno a vederle. Poi un mesetto fà mia moglie ha portato a casa un terzo inquilino, una Trachemis scripta elegans trovata lungo la strada, circa 30 cm, in buone condizioni e senza nessun segno di ferite o altro, le macchie rosse ai lati della testa sono molto scure, tanto che per notarle bisogna avvicinarsi parecchio, può essere un segno di un' età avanzata ? Tralasciando il fatto che dal 2000 questi esemplari vorrebbero denunciati e via dicendo, io l' ho messa con le altre, vanno d' accordo, nuotano assieme e assieme se ne stanno al sole, ho detto " messa " in quanto credo sia femmina, anche perchè ho trovato resti di gusci d' uovo in acqua e questo da quando c' è lei. Ammesso che una delle altre sia maschio ( quella di 8 anni è circa 20 cm, quella di 7 circa 12 cm ), c' è la possibilità che riescano ad accoppiarsi o, essendo di specie diversa, no ?

Non sono di specie di versa, ma di sottospecie diversa. Quindi si, si possono accoppiare tranquillamente. Più che altro, se hanno fatto le uova in acqua, vuol dire che non hanno la possibilità di farle in una zona asciutta, dove possono scavare.

Deponendo in acqua infatti le uova, oltre ad essere spesso rimangiate, comunque sia non si schiuderanno mai in quanto l'acqua le danneggia.

Il maschio è facilmente riconoscibile dalle unghie anteriori molto lunghe (intorno a 3cm)e dalla coda più lunga delle femmine.

Inoltre i maschi crescono meno delle femmine.

La tua dieta è scorrettissima, ma non è mai troppo tardi per correggersi! :)