Jump to content

Problemi alla mandibola

Dave83

Recommended Posts

Salve ho una tartaruga graeca di 7 anni.

Oggi mi sono reso conto che le manca un pezzetto della bocca alla mandibola.

C'è da dire che ha sempre avuto il becco un pò a pappagallo. Ma il problema non sembra il becco che sta bene. Alla mandibola le manca un pezzettino. Le foto chiariranno meglio.

In ogni caso riesce a mangiare.

Volevo sapere se ricresce.

grazie

http://img508.imageshack.us/img508/3209/img0089h.jpg

http://img837.imageshack.us/img837/8433/img0090f.jpg

http://img594.imageshack.us/img594/9607/img0091r.jpg

Edited by Dave83

Posso assicurarvi che non c'è sangue.

Inoltre è probabile che se l'abbia procurato qualche giorno fa mentre scavava ed ha trovato una zolla di terreno un pò dura....

è probabile sia stata questa la causa.

In ogni caso l'ho assistita mentre mangiava e non ha avuto problemi nel mordere.

Ciao,

la tarta secondo me ha dei postumi di malattia osteometabolica (MOM), da cui il becco di pappagallo (che tra le tante cose può essere dovuto anche ad epatopatie...). Lì è saltato via un pezzo di rivestimento cheratinico della mandibola e mi sembra che si sia scoperto l'osso mandibolare (quello bianco), ma dalle foto non ci vedo bene... potresti fare un altro primo piano? Se così fosse ci vorrebbe una terapia antibiotica sistemica (per iniezione) + terapia topica con pomata... ma aspetto altre foto più particolareggiate della bocca (magari a bocca aperta) per pronunciarmi,

Saluti,

Andrea

:good:

Ciao,

la tarta secondo me ha dei postumi di malattia osteometabolica (MOM), da cui il becco di pappagallo (che tra le tante cose può essere dovuto anche ad epatopatie...). Lì è saltato via un pezzo di rivestimento cheratinico della mandibola e mi sembra che si sia scoperto l'osso mandibolare (quello bianco), ma dalle foto non ci vedo bene... potresti fare un altro primo piano? Se così fosse ci vorrebbe una terapia antibiotica sistemica (per iniezione) + terapia topica con pomata... ma aspetto altre foto più particolareggiate della bocca (magari a bocca aperta) per pronunciarmi,

Saluti,

Andrea

Sei grande Andrea!! Ci volevi davvero tu qui!! :good:

Ciao

grazie mille per la precisa diagnosi.

In effetti dalle foto non si vede molto bene ma ti confermo che si vede bianco, che è l'osso mandibolare.

Non riesco a farle una foto con la bocca aperta.. non la apre.

Ho esaminato mentre mangia e ci riesce anche se ha un pochino di difficoltà a spezzettare le foglie.

Cosa comporta la "malattia osteometabolica"???

Inoltre il becco mi ha sempre preoccupato... perché la mandibola non ha mai combaciato con il "labbro superiore". la mandibola è sempre stata dentro e il becco la copriva.

cosa mi consigliate di fare?

grazie mille

Edited by Dave83

Mi sono informato su internet riguardo a questa malattina MOM e comporta problemi di guscio molle o piramidizzato per mancanza di sole.. vi posso assicurare che il guscio è normale non presenta piramidi ed è duro come una roccia :)

Ciao,

la malattia osteometabolica non è per forza guscio molle... quando un animale non assimila il calcio con la dieta o non lo fissa nell'osso per via dei raggi UVB mancanti allora deve, per mantenere la calcemia (i livelli normali di calcio nel sangue) nella norma, prendere il calcio dall'osso (un pò come le donne in menopausa con l'osteoporosi...) e l'osso si deforma... se l'animale ha avuto un periodo di mom o carenza in passato e l'osso si è deformato poi reindurendosi e ricalcificandosi si è consolidato in maniera errata, da qui la non perfetta chiusura della bocca e crescita esagerata del becco superiore per mancata occlusione (si dice così quando la mandibola e mascella non si articolano perfettamente...). Comunque la crescita eccessiva della ranfoteca superiore può, a volte, essere dovuta anche ad epatopatie (malattie epatiche) da diagnosticare con prelivo di sangue o altri esami (ma il tuo caso penso sia quello di una pregressa MOM...

Saluti,

Andrea