dipre90 10 Posted August 8, 2010 Share Posted August 8, 2010 buonasera a tutti! dopo giorni di assenza, oggi ho notato sulla testa della mia tartaruga una piccola abrasione con una macchiolina di sangue. come posso disinfettarla? in casa ho solamente del disinfettante comune del tipo bialcool, credete possa andare bene? se avete consigli dite pure! grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted August 8, 2010 Share Posted August 8, 2010 No, potresti irritare gli occhi, naso ecc.. Sciacqua la parte e disinfetta con il Betadine o una pomata antibiotica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted August 8, 2010 Author Share Posted August 8, 2010 ma non posso usarlo neppure aiutandomi con un cotton fioc stando attenta a non toccare altre parti se non la parte lesa? si tratta di una zona di massimo 2 millimetri! poi posso controllare il peso: nel caso sia inferiore al solito potrebbe esserci un'infezione.. nel caso la porterei dal veterinario! Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted August 8, 2010 Share Posted August 8, 2010 Riesci a postare una foto, magari con la modalità macro ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted August 8, 2010 Author Share Posted August 8, 2010 al momento no perchè è troppo buoi, ne farò una domattina! in ogni caso è davvero piccola.. inizialmente pensavo fosse dovuto a qualche prugna rossa caduta dall'albero però poi ho notato che la macchiolina ha piu un colore rosso sangue piuttosto che rosso prugna; probabilmente si tratta di un piccolo buchetto simile, in dimensioni, alla testa di uno spillo contormata dalla macchiolina di sangue. Il tutto, come gia detto, misura pochi millimetri! domattina comunque provvederò a pulirla e pesarla nonchè postare la foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted August 8, 2010 Share Posted August 8, 2010 E' sconsigliato l'utilizzo di disinfettanti alcolici nei rettili, il prodotto da utilizzare, come ti ha detto tartagnan è il Betadine, diluito al 10%. Passalo due volte al giorno, aspetta che asciughi e poi sciacqua bene. Aspettiamo le foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andreavet 10 Posted August 9, 2010 Share Posted August 9, 2010 Ciao, sono un veterinario che si occupa quasi esclusivamente di esotici e tartarughe... segui quello che ti ha scritto maura72... se proprio vuoi (ma secondo me non è necessario perchè non è niente di preoccupante...) puoi mettere, con un cotton fiock, un pò di sofargen crema ma, ti ripeto, non ti preoccupare... Saluti, Andrea Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incursore MC 10 Posted August 9, 2010 Share Posted August 9, 2010 Ciao, sono un veterinario che si occupa quasi esclusivamente di esotici e tartarughe... segui quello che ti ha scritto maura72... se proprio vuoi (ma secondo me non è necessario perchè non è niente di preoccupante...) puoi mettere, con un cotton fiock, un pò di sofargen crema ma, ti ripeto, non ti preoccupare... Saluti, Andrea Finalmente un veterinario fra di noi :D :D :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted August 9, 2010 Author Share Posted August 9, 2010 (edited) Ciao, sono un veterinario che si occupa quasi esclusivamente di esotici e tartarughe... segui quello che ti ha scritto maura72... se proprio vuoi (ma secondo me non è necessario perchè non è niente di preoccupante...) puoi mettere, con un cotton fiock, un pò di sofargen crema ma, ti ripeto, non ti preoccupare... Saluti, Andrea grazie mille dei consigli e benvenuto!! Purtroppo non avendo in casa betadine o altro ho provato solamente a pulire un po la ferita tamponando leggermente con del cotone inumidito.. se riesco ora metto la fotografia.. poco fa ho pesato la tartaruga e devo dire, con dispiacere, che il suo peso è rimasto pressochè invariato da maggio ad oggi: 266 grammi. Dite che è normale? http://img268.imageshack.us/img268/7323/sdc11599j.jpg http://yfrog.com/7gsdc11599jj Edited August 9, 2010 by dipre90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andreavet 10 Posted August 9, 2010 Share Posted August 9, 2010 Ciao, betadine 2 volte al giorno e sofargen pomata 2 volte al giorno alternati... per 7 giorni... se non è aumentata di peso in 2 mesi ci può essere un problema... esame delle feci a fresco e per flottazione almeno. Saluti, Andrea Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angiolè 10 Posted August 9, 2010 Share Posted August 9, 2010 Finalmente un veterinario fra di noi :D :D :D Infatti cavolo.....:sudata: sono troppo contenta!! :disco: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts