gianlu.figus 10 Posted August 8, 2010 Share Posted August 8, 2010 salve a tutti.... sono indeciso se far fare o meno il letarfo alla mia tachemys quest'inverno.... sarei più propenso a farglielo fare sia perchè so che è molto importante per il loro ciclo vitale, sia perchè sinceramente tenere il riscaldatore acceso giorno e notte tutto l'inverno è molto dispendioso.... comunque, avrei qualche dubbio da chiarire... 1. innanzitutto vorrei sapere se posso lasciarla nella sua solita vaschetta oppure devo trasferirla in un'altra con allestimenti particolari. faccio presente che la sua vaschetta attualmente contiene un grande sasso per zona emersa leggermente inclinato in modo che possa rifugiarsi al di sotto quando ne ha voglio (cioè praticam sempre), qualche sasso in modo che possa appoggiarsi a loro per respirare, qualche lucky bamboo, un mini pothos (non so come si scrive) e qualche papiro. 2. nel caso debba trasferirla in una vasca nuova, come dev'essere allestita? nel senso, devo mettere fondale (se si cosa e quanto), zona emersa? 3. la vasca devo lasciarla così com'è o devo metterla per esempio dentro un'altra scatola in modo che sia protetta? 4. dove sistemo la vasca per il letargo? so che molto consigliano di metterla nel garage, però ho letto che le temperature non devono essere superiori ai 10 gradi e nel nostro garage le temperature sono superiori anche d'inverno. 5. per essere sicuro che vadano in letargo che accorgimenti devo prendere? nel senso, devo smettere di alimentarle? se si, quando e in che modo? devo smettere di cambiarle l'acqua? ringrazio tutti anticipatametne per la disponibilità. se mi verranno altri dubbi li posterò qui stesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianlu.figus 10 Posted August 9, 2010 Author Share Posted August 9, 2010 can somebody help me??????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incursore MC 10 Posted August 9, 2010 Share Posted August 9, 2010 Quanti anni ha la tua trachemis??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted August 9, 2010 Share Posted August 9, 2010 Se non hai un ambiente in cui ci sia il range di temperatura adatto non puoi farle fare letargo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
KyUuBi No Yoko 10 Posted August 9, 2010 Share Posted August 9, 2010 Ci vogliono tra gli 8 -10° vero? In casa è impossibile praticamente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianlu.figus 10 Posted August 10, 2010 Author Share Posted August 10, 2010 la mia trachemys è una baby è con me da maggio... per ambiente se è per quello ho il giardino in cui posso sistemare la vasca nel caso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angiolè 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 la mia trachemys è una baby è con me da maggio... per ambiente se è per quello ho il giardino in cui posso sistemare la vasca nel caso... Ciao Gianlu, se la tua Trachenys è una baby NON DEVI ASSOLUTAMENTE farle fare il letargo per i primi 3 anni ! Non è fisicamente pronta ad affrontarlo e nemmeno ne sente il bisogno si può dire.. così piccola ha sempre voglia di giocare e deve prima rinforzarsi per poter affrontare l'inverno. Ti potrei spiegare come farla andare in letargo ma visto che è con te da pochi mesi e devi aspettare 3 anni.. è meglio che chiedi più avanti e intanto magari ti leggi un pò il forum che è pieno di consigli dati ad altri utenti che hanno fatto più o meno le tue stesse domande Intanto mi raccomando, d'inverno, termoriscaldatore a 25-26 gradi e la tua baby starà benissimo ! Ciaooo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
KyUuBi No Yoko 10 Posted August 12, 2010 Share Posted August 12, 2010 Le adulte devono farlo sempre? In casa è impossibile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianlu.figus 10 Posted August 15, 2010 Author Share Posted August 15, 2010 Ciao Gianlu, se la tua Trachenys è una baby NON DEVI ASSOLUTAMENTE farle fare il letargo per i primi 3 anni ! Non è fisicamente pronta ad affrontarlo e nemmeno ne sente il bisogno si può dire.. così piccola ha sempre voglia di giocare e deve prima rinforzarsi per poter affrontare l'inverno. Ti potrei spiegare come farla andare in letargo ma visto che è con te da pochi mesi e devi aspettare 3 anni.. è meglio che chiedi più avanti e intanto magari ti leggi un pò il forum che è pieno di consigli dati ad altri utenti che hanno fatto più o meno le tue stesse domande Intanto mi raccomando, d'inverno, termoriscaldatore a 25-26 gradi e la tua baby starà benissimo ! Ciaooo! scusami io sono alla prima esperienza con le acquatiche (ho sempre avuto testudo marginate), però scusa ma non mi trovo d'accordo sul fatto che non ne sentano il bisogno perchè allora seguendo questo ragionamento vorrebbe dire che in natura non fanno il letargo (la specie si sarebbe già estinta da tempo se così fosse dato che il letargo serve proprio per sopravvivere all'inverno)! alle marginate l'ho sempre fatto fare al primo anno di vita il letargo (in giardino) e non hanno avuto nessun tipo di problema... poi non so, ti ripeto che è la mia prima esperienza con le acquatiche.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted August 22, 2010 Share Posted August 22, 2010 Ciao Gianlu, se la tua Trachenys è una baby NON DEVI ASSOLUTAMENTE farle fare il letargo per i primi 3 anni ! Non è fisicamente pronta ad affrontarlo e nemmeno ne sente il bisogno si può dire.. così piccola ha sempre voglia di giocare e deve prima rinforzarsi per poter affrontare l'inverno. Ti potrei spiegare come farla andare in letargo ma visto che è con te da pochi mesi e devi aspettare 3 anni.. è meglio che chiedi più avanti e intanto magari ti leggi un pò il forum che è pieno di consigli dati ad altri utenti che hanno fatto più o meno le tue stesse domande Intanto mi raccomando, d'inverno, termoriscaldatore a 25-26 gradi e la tua baby starà benissimo ! Ciaooo! Assolutamente sbagliato, in natura come farebbero? Secondo te i primi tre anni non fanno il letargo??? Non diamo consigli errati per piacere! La cosa importante da dire è che le Trachemys non hanno bisogno di fare il letargo ad ogni costo visto che sono originarie di posti dove il letargo non lo fanno se non una breve brumazione; in secondo luogo essendosi ambientate a climi più rigidi e quindi con il letargo costrette a farlo, riescono a resistere anche nel "freddo" nord Italia, ma nei laghetti; in casa è impossibile farlo ed in ogni caso è sconsigliato provarci se non si ha appunto un laghetto...profondo 70cm/1mt! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianlu.figus 10 Posted August 29, 2010 Author Share Posted August 29, 2010 Assolutamente sbagliato, in natura come farebbero? Secondo te i primi tre anni non fanno il letargo??? Non diamo consigli errati per piacere! La cosa importante da dire è che le Trachemys non hanno bisogno di fare il letargo ad ogni costo visto che sono originarie di posti dove il letargo non lo fanno se non una breve brumazione; in secondo luogo essendosi ambientate a climi più rigidi e quindi con il letargo costrette a farlo, riescono a resistere anche nel "freddo" nord Italia, ma nei laghetti; in casa è impossibile farlo ed in ogni caso è sconsigliato provarci se non si ha appunto un laghetto...profondo 70cm/1mt! sono d'accordo con te alex, infatti pure io ho scritto che se seguissimo quel ragionamento in naturamento non potrebbero sopravvivere affatto..... comunque ho deciso che per quest'anno non le farò fare il letargo (anche perchè tutti me lo sconsigliano e nessuno mi vuole spiegare come mandarla in letargo!!! ).. comunque dobbiamo fare dei lavori in giardino e mia mamma ha acconsentito ad infossare un vascone di plastica in modo da creare qualcosa di simile a un laghetto (con piante acquatiche e qualche pesce rosso), nel quale molto probabilmente ospiterò oltre alla mia tartarughina (quando però sarà cresciuta perchè ho avutp una brutta esperienza con un'altra baby che si è ammalata ed è morta) anche altre due tarte che una signora anziana del mio paese non sopporta più e vuol dare via.... tra l'altro credo che queste due tarte (che non ho mai visto e non so che specie siano, anche se credo trachemys visto che in sardegna non ne ho visto altre!) non siano state cresciute nel migliore dei modi.... da quello che ho capito sono state alimentate sempre a gamberetti secchi, vivono in una vasca nella quale dubitano possano nuotare agevolmente.. infatti quando ho parlato con questa signora le ho detto di dare loro da mangiare anche verdura, di iniziare dandole basilico perchè ne vanno pazze e poi introdurre anche altre verdure nella loro dieta. le ho detto anche che se non mangiano di lasciarle a digiuno fino a quando non si rassegnano a cibarsi di quello che hanno a disposizione).. per fortuna mia mamma si è fatta impietosire dalla loro situazione e ha acconsentito ad adottarle!!! le prenderei subito ma essendo abbastanza grandicelle stando a quello che mi ha detto questa signora, non sono in grado di tenerle perchè non ho lo spazio adatto.... quindi l'anno prossimo ragazzi dovrete darmi tutte le spiegazioni per far loro passare il letargo nel migliore dei modi!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts