Dennis Algeri 10 Posted August 7, 2010 Share Posted August 7, 2010 ciao ragazzi ho due piccole tartarughine e mi hanno detto che se questo inverno non le tengo al caldo vanno in letargo e muoiono !!! è vero ? posso metterle sotto il calorifero ?? al posto della lampada ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 7, 2010 Share Posted August 7, 2010 No. Devi acquistare un termoriscaldatore, possibilmente plastificato, ad esempio il Newatt ogni watt è un litro di acqua, quindi se hai 50 litri in vasca avrai bisogno di un riscaldatore da 50 watt La temperatura dell'acqua va tenuto d'occhio con un termometro e devessere circa 23/24 gradi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 7, 2010 Share Posted August 7, 2010 Per le lampade, hai bisogno di una Spot, che è una normalissima lampadina 40/50 watt che scalda e che puntandola sulla zona emersa ti tiene la temperatura fuori dall'acqua circa 30 gradi, così facendo invoglierai le tue tartarughine a uscire dall'acqua e a godersi il caldo secco della lampada favorendo la digestione. Poi ti serve una lampada uv, io consiglio sempre la Reptisun compact 5.0 questa è fondamentale per la crescita delle tue tartarughine, sostiuisca i raggi uv del sole, va tenuta accesa almeno 8 ore al giorno, molto fondamentale per il rafforzamento del carapace. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted August 7, 2010 Share Posted August 7, 2010 (edited) Le lampade non si usano per scaldare l'acqua, ma per emettere calore sulla zona emersa (lampada spot) e raggi uvb/uva (lampada uvb) Per scaldare l'acqua meglio mettere sempre il riscaldatore, in quanto il termosifone si scalda per qualche ora, poi si sfredda, causando continui sbalzi di temperatura. Un rislcadatore alla fine consuma poco se la vaschetta è piccola ed è in una stanza abitata. (per intenderci: se la metti in salotto, la stanza in inverno comunque è ad una temperatura vivibile, quindi il riscaldatore fatica poco a portare la temperatura a 23/24 gradi. Se invece metti la vaschetta in cantina, il riscaldatore sarà sempre acceso...) Edited August 7, 2010 by mariano1985 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts