Jump to content

Deve deporre?

Recommended Posts

Salve a tutti, ho 2 trachemys scripta, un maschio e una femmina, la femmina c'è l'ho da circa 6-7 anni, mentre il maschio l'ho comprato 2-3 mesi fa, ma siccome ha la stessa grandezza della femmina, presumo abbia la stessa età. Penso che ormai abbiano l'età giusta per procreare!! :fingers-crossed:

Da circa 2 settimane ho notato che nella femmina si vedono due bozzi duri vicino alla coda, potrebbero essere uova? o è dovuto semplicemente alla sua posizione difensiva quando la prendo? Inoltre da 1-2 giorni, stà sempre sul pelo dell'acqua, insomma galleggia e non mangia molto...il che è stranissimo data la sua estrema voracità!!! Oggi ho provato a metterla nel sottovaso riempito di terra che le funge momenteneamente, visto che nel frattempo stò costruendo un laghetto, da giardino. Sopra c'è una tavola perchè a Luglio ci sono stati 40° e ho ritenuto necessario coprirlo, dato che stava quasi tutto il giorno lì, ma da quando ho comprato, momentaneamente, una vasca più grande 70x60x20 è tutto il contrario!! Ripeto, quando oggi l'ho messa di forza nel terrario, c'è rimasta e pare stia a suo agio e, cosa strana, non tenta, come le altre volte, disperatamente di ritornare nell'acqua! Forse deve deporre? o stà male?

Aiutatemi non so che fare!! Vi ringrazio anticipatamente per le vostre numerose risposte!

Strano che la femmina sia grande quanto il maschio!

Solitamente depongono solo se sono tranquille, quindi il continuo teambusto spostandole da vasca a vaso ecc di sicuro non la fa sentire tranquilla...

Per rispondere a mariano 1985:

"Strano che la femmina sia grande quanto il maschio!

Solitamente depongono solo se sono tranquille, quindi il continuo teambusto spostandole da vasca a vaso ecc di sicuro non la fa sentire tranquilla..."

Non sono io che la sposto...ho costruito una scala in roccia in modo tale che escono da sole in tutta tranquillità!!!

Edited by trachemys scripta

Non sono io che la sposto...ho costruito una scala in roccia in modo tale che escono da sole in tutta tranquillità!!!

Perfetto ^___^

Allora tienici aggiornati, magari a preve troverai qualche ovetto!!!

Hai notato se ha fatto qualche prova di scavo con le zampette posteriori?

Fai in modo che la terra non sia dura, altrimenti c'è il rischio che deponga in acqua,con conseguente affogamento degli embrioni o uova mangiate...

ok sicuramente!!!

è rimasta un intero pomeriggio sulla terra...verso sera, quando se ne è andata sono andato a guardare :worship: per vedere se c'erano delle uova....ma non c'era niente :tocchi:!!!!!!!

Sarà per la prossima volta...!

Per la terra provvedo subito! Quella che ho nel sotto vaso è sabbione per edilizia...va bene lo stesso o ci devo mischiare della torba (ho messo sopra questo sabbione della paglia per renderla più fresca nei giorni d'estate e più calda in inverno perchè siccome la mia Tarta è scappata per 2 anni nei quali ha nevicato e la temperatura è scesa sotto zero, non so se passa l'inverno fuori dall'acqua. Poi me l'hanno ritrovata)?

Poi per renderla morbida devo utilizzare l'acqua o devo smuovere il tutto con una paletta?

Edited by trachemys scripta

• 4 weeks later...
Perfetto ^___^

Fai in modo che la terra non sia dura, altrimenti c'è il rischio che deponga in acqua,con conseguente affogamento degli embrioni o uova mangiate...

quindi se "devono" deporre depongon e basta anche senza substrato? lo dico perche' la mia non ha ancora mai deposto e forse so anche il motivo (dieta e sistemazione pessime dal proprietario precedente :()

pero' per l anno prossimo gli allestiro' una bella zona deposizione! e dopo la "cura" che gli sto facendo spero che fara' qualche ovetto!

ma fa male alla salute se non depongono mai?

c'e' una sorta di guida (tipo quella per l' alimentazione o l' allestimento vasca) per la deposizione nelle trachemys?

X UTENTE TRACHEMYS SCRIPTA: alla fine come e' andata?? ha deposto ? tutto bene?

Edited by rudimentale