Jump to content

consigli sul acquaterrario!

marisole87

Recommended Posts

ciao a tutti, sto cercando di adattare un acquario per le mie tarta..e mi sono venuti dei dubbi:

-se metto della sabbia sul fondale dopo come lo pulisco l'acquario?? dovrei filtrare la sabbia?è da 180 lt ..

-con l'acquario mi diedero anche dei prodotti che facevano rimanere l'acqua pulita; posso usarli anche per le tarta o non servono/sono dannosi???(1:tetra aquaSafe Biocondizionatore per l'acqua del rubinetto che neutralizza le sostanze nocive; 2: faunamor disinfettante e disinfestante)

-l'acqua che utlizzo è molto calcarea, potrebbe essere dannosa per loro?????

guarda.. innanzitutto ti sconsiglio vivamente la sabbia.. FA DISASTRI su tutti i fronti.. metti ghiaino, ma neanche troppo piccolo mi raccomando altrimenti le tarta potrebbero ingoiarlo e fare una costipazione e restarci.. è un pò una rogna da pulire si però se hai un filtro esterno ti risolvi un bel pò di problemi! non devi mai cambiare tutta l'acqua, solo il 10% ogni giorno finchè non si attiva del tutto il filtro batteriologico, poi tipo una volta al mese ma MAI cmq tutta..

Dei prodotti per la pulzia dell'acqua purtroppo non mi fido io.. neanche se mi dicono che sono specifici.. sbaglierò forse ma ricordiamoci che è sempre roba chimica e non fa bene alle nostre amiche :) per l'acqua molto calcarea purtroppo non so che consiglio darti.. lì per fare una bella cosa dovresti intervenire proprio sull'impianto che hai, non fa bene nemmeno a te quell'acqua lì.. :/ buona fortuna! se hai bisogno scrivi! ;)

Il calcare non è dannoso per le tartarughe, quindi no problem, mentre per il cloro ti basta far decantare l'acqua in un secchiello per 24 ore e il cloro evaporerà.

Quei prodotti quindi non servono.

guarda.. innanzitutto ti sconsiglio vivamente la sabbia.. FA DISASTRI su tutti i fronti..

Angie.....mi spieghi perchè seconde te farebbe disastri la sabbia?

Angie scusa ma consigliare il ghiaietto è proprio la cosa peggiore da fare, anche perchè non esiste praticamente uno di granulometria abbastanza grande da non essere mangiato da tartarughe medio-grandi. A quel punto sarebbero piccoli ciottoli. Inoltre la sabbia oltre ad essere sicura per le tartarughe è molto più facile da pulire, in quanto essendo compatta, lo sporco rimane tutto in superficie e basta aspirarlo.

no no non ho problemi di cloro per fortuna :D mmmmmh quindi è più facile con la sabbia?? testerò va xD ma per il filtro?che mi consigliate per il filtro invece??????

no no non ho problemi di cloro per fortuna :D mmmmmh quindi è più facile con la sabbia?? testerò va xD ma per il filtro?che mi consigliate per il filtro invece??????

Per consigliarti dovresti prima dire che filtro possiedi...

ho una semplice pompa ad immersione... :D però non essendo esperta non sò quale tipo di filtro acquistare....

La pompa a immersone smuove un pò l'acqua e basta, diciamo che non hai un filtro.

Prima di darti consigli, c'è bisogno che mi dici

-quanti litri hai dentro la vasca o la grandezza della stessa.

-Che specie di tartarughe possiedi e quante.

-e la cosa più fondamentale, quanti soldi vorresti spendere.

Una volta che rispondi a queste domande partono i consigli.