Jump to content

ciao a tutti ho fatto un grave guaio e spero che non succedaniente aiutatemi

we-love-our-birba

Recommended Posts

allora la mia tartaruga è guarita dall'insolazione ora dopo poco mi sono accorta che aveva una macchia sotto il carapace e qualche giorno fa dopo circa un paio di mesi quindi, dove c'era questa macchia il guscio si stava togliendo e sotto intravedevo del tessuto molle......preoccupatissima ho chiamato il mio veterinario (D'Ovidio Dario) e lui è venuto fino casa,la mia tartaruga ha preso un'infezione dovuta a come ha detto lui ad un difetto di muta,gli ha prescritto una crema da mettere 2 volte al giorno a contatto col sole,infatti devo bloccarla con lo scotch sotto sopra e farla stare al sole con la crema x due ore (poverina lei e io depressa 4 ore al giorno) poi le ha fatto l'iniezione e mi ha lasciato il medicinale in modo ke dovevo fargliela ogni 3 giorni,ogni volta 6 tacche,premetto ke io non ho mai fatto un iniezione,oggi era la prima.lui mi ha fatto vedere come si faceva e per mettere l'ago non ho avuto problemi,all'inizio tremavo per poi mi sono tranquillizzata,ed andava tutto bene solo ke poi quando ho premuto per far scendere il medicinale la siringa è come scivolata e quindi la dose che è andata giù è 12 tacche ovvero il doppio di quello ke dovevo adesso cosa succede?????cosa devo fare????come i comporto?????non posso neanche chiamare il veterinario perchè è all'estero, lo disse lui.......e se va tutto bene ora l'altra puntura la devo fare tra tre giorni o tra sei??????grazie delle riosposte a tutti,,,scusate x come h scritto ma sono troppo troppo troppo nervosa e incazzata con me stessa anke se nn l'ho fatto apposta.....ma Birba è la mia vita e ci tengo troppo!!!!!

Dipende che medicinale è... di sicuro un sovradosaggio non fa bene, ma non vuol dire che sia mortale!

La prossima volta carica la siringa con la giusta quantità di farmaco, in modo da evitare questi problemi.

Dicci cosa le hai iniettato. Nel frattempo potresti anche chiamare un altro veterinario e spiegare le situazione, in modo da sapere come comportarsi.

La tarta come sta? Dove hai fatto la puntura?

allora il problema è ke il mediko mi ha messo il medicinale nella siringa in quantità x tutte le 4 volte e io ogni volta dovevo metterle 6 tacche (quindi lui me ne ha messe 24) il medicinale è antibiotico però il nome nn lo conosco prpr xkè lui nn mi ha lasciato la bottiglina e poi la siringa l'ho fatta tra la zampetta ed il collo come mi ha fatto vedere lui.quindi presuppongo ke sia intramuscolare....è un medicinale di color beige scuro.nn ditemi come si chiama ke nn lo so.la tyartaruga sta bene è solo 1 pò + moscia xò lo fece anke qnd il mediko le fece la prima puntura quindi penso sia normale oramai sn passate 3 ore e mezza quasi quindi èpenso ke se succedeva qlks già sarebbe successo giusto??

Ciao,

sono un veterinario e mi occupo quasi esclusivamente di animali esotici (tra cui tartarughe...)... sono nuovo del forum e non so ancora bene come si fa a comunicare... mi dici quanto pesa la tartaruga e se l'antibiotico è giallo ocra e denso che cerco di intuire di cosa si tratta??

Andrea

Ciao,

ma poi erano 6 tacche di una siringa da insulina o una siringa da 2,5 ml? Se la tarta pesasse 500 grammi circa e il medicinale fosse giallo ocra chiaro e denso potrebbe trattarsi di Amoxicillina/ac. clavulanico (synulox per esempio...), nel qual caso, anche se la dose è maggiore, non dovrebbe causare grossi danni... il problema è che andrebbe fatto una volta al giorno tenendo l'animale a circa 24 °C... ancora non so di che animale si tratta... è una tartaruga acquatica o terrestre? la diagnosi è di SCUD??

Ciao,

Andrea

la mia tarta ha un anno e 4 mesi cirka e pesa 130 grammi,l'ha pesata stesso il mediko e il medicinale si è giallo ocra.la siringa èquella sottile da insulina però premetto ke il medicinale non è concentrato l'ha diluito con del liquido bianco che stava in una bottiglina di vetro.....comunque a parte stare un pò moscia sta bene mangia, ma mangia poko, però al sole non ci rinuncia mai!!!!!lei cosa mi consiglia di fare??????l'altra tra quanto la faccio????

Non ho idea di cosa si tratti come medicinale... giallo ocra può essere il Synulox, ma non va diluito con niente.... a parte il synulox può essere il Cefotaxime che si diluisce in fisiologica (ma è trasparente e non bianca...) e la dose per lei sono 3 tacche di siringa da insulina e non sei... boh... attieniti a quello che ti ha detto perchè non so cosa gli stai facendo... mandami una foto che la vedo volentieri... l'acqua la tieni a 25-27°C?

Saluti,

Andrea

sono in una zona di mare e sta spesso al sole l'acqua è calda da sè,e si a me la parola non veniva era la soluzione fisiologica.cmq lui intendeva sei tacchette di quelle piccole,ma se ci riferiamo a quelle grandi ne sono proprio 3.quindi????cosa devo fare quando le faccio l'altra siringa???

Ciao,

una siringa da insulina va da 0 a 1 ml (0,1, 0,2, 0,3 ...). Se la siringa è in unità allora c'è scritto 10, 20, 30... fino a 100...

Tu quale hai?

Andrea

sulla siringa ke c'è il medicinale ci sono due tipi di takke le grandi e le piccole vicino le piccole come ha detto lei c'è scritto 0,1 0,2 0,3 ecc vicino le takke grandi c'è scritto 10 20 30 ecc e ogni takka grande contiene 2 takke piccole kapito???

e tu quale scala usi, quella dove c'è scritto 10, 20, 30... O quella 0,1, 0,2, 0,3? Le tue 6 tacche sono 0,6 ml o meno di 0,1 (0,06ml)?

facciamolo moderatore!!!!!! :D