manadrain 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 Salve! La mia piccola BONZO da poco ha uno schiarimento del carapace in corrispondenza di tutte le placche. Potete vedere in foto: http://img39.imageshack.us/img39/4836/06082010281.jpg Premetto che la mia tarta è alimentata regolarmente con pesce fresco, cozze, vongole, pollo, vitello, insalata, pomodoro, carota, pellet per il guscio, gamberetti ogni tanto (le piacciono molto), pesce surgelato, prosciutto. Insomma ci tengo. Purtroppo non ho ancora la lampada UV e le vedo fare poco basking sulla roccia che le ho messo... Prediligono stare in acqua o al massimo uscire con la sola testa. Al tatto il guscio non si presenta molle... certo non è una roccia ma credo dopotutto aia normale per delle tarta bay in crescita e poi non credo arrivi mai ad essere duro come il legno. Insomma se ci pigio è DURO, leggermente flessibile ma duro. Devo preoccuparmi? E' una normale desquamazione o è sintomo di qualche malattia o carenza? Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudietta22 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 Ciaoo ma tu parli del contorno che io dalla foto vedo di colore giallo?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 Beh io nn noto nulla di strano...forse saranno le scaglie che devono essere cambaite con la muta! cmq evita di dare: cozze, vongole, pollo, vitello, insalata, pomodoro, gamberetti, prosciutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
manadrain 10 Posted August 6, 2010 Author Share Posted August 6, 2010 Parlo della "parte piu' bianca" che si nota al centro della scaglia. Anzi delle scaglie. Non credevo che la mia alimentazione fosse cosi' "sbagliata" cerco di dare loro roba piu' naturale possibile.... Comunque sia è vispa, sta bene, mi morde addirittura il dito se lo metto in acqua! Mi ero solo preoccupato perchè credevo potesse essere un problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
manadrain 10 Posted August 6, 2010 Author Share Posted August 6, 2010 PS se clicchi sulla foto e la apri in un'altra scheda la vedi in massima risoluzione e capisci meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 no non ha niente tranquillo Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 E' la vecchia piastra che viene via. Non fare nulla e non tirare. Verrà via da sola. Link to comment Share on other sites More sharing options...
manadrain 10 Posted August 6, 2010 Author Share Posted August 6, 2010 GRAZIE RAGAZZI!! Sono piu' tranquillo ora... Per tirarla su dallo stress della foto le ho dato due gamberetti e le ho spostato una pietra nell'acquario in modo da creare una bella tana sotto e una zona per fare basking al di sopra!! Si è nascosta al volo! Spero le piaccia.. :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 GRAZIE RAGAZZI!! Sono piu' tranquillo ora... Per tirarla su dallo stress della foto le ho dato due gamberetti e le ho spostato una pietra nell'acquario in modo da creare una bella tana sotto e una zona per fare basking al di sopra!! Si è nascosta al volo! Spero le piaccia.. :D GAMBERETTI??!!? QUELLI SECCHI???? non darli assolutamente quelli secchi!!!! Gli fanno male e può farle venire delle malattie. Buttali via subito! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ParroccheTTo 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 (edited) Ma hai una lampada spot? Edited August 6, 2010 by ParroccheTTo Link to comment Share on other sites More sharing options...
ParroccheTTo 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 GAMBERETTI??!!? QUELLI SECCHI???? non darli assolutamente quelli secchi!!!! Gli fanno male e può farle venire delle malattie. Buttali via subito! Non è che facciano male, solo che sono poco nutrienti. Non possono essere considerati un alimento base, come dicono i negozianti poco seri. Una volta tanto, ogni 15 giorni, si possono dare come snack. Ma puoi farne benissimo a meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 Ma hai una lampada spot? mi sembra messo un po' maluccio il nutrimento della tarta è sbagliato e se manca la lampada.... (penso però che c'è l'abbia) Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 Non è che facciano male, solo che sono poco nutrienti. Non possono essere considerati un alimento base, come dicono i negozianti poco seri. Una volta tanto, ogni 15 giorni, si possono dare come snack. Ma puoi farne benissimo a meno. si ma da quello che ha scritto mi sembra che la nutra solo di quello comunque meglio prevenire che curare Link to comment Share on other sites More sharing options...
manadrain 10 Posted August 6, 2010 Author Share Posted August 6, 2010 si ma da quello che ha scritto mi sembra che la nutra solo di quello comunque meglio prevenire che curare Ciao: ma prima di rispondere leggi quello che c'e' scritto prima del tuo post? Nel mio primo messaggio ho scritto come la nutro. Premetto che la mia tarta è alimentata regolarmente con pesce fresco, cozze, vongole, pollo, vitello, insalata, pomodoro, carota, pellet per il guscio, gamberetti ogni tanto (le piacciono molto), pesce surgelato, prosciutto. La lampada spot ci sta; non è una apposita ma è una lampada messa nei pressi della superficie dell'acqua che riscalda l'ambiente. Appena posso mi permettero' lampada UV e Lampada spot apposita. Per l'alimentazione non facciamo i catastrofisti. Ovvero: c'e' sempre un "meglio" ed un "Peggio". L'importante secondo me è avere naturalità e regolarità nell'alimentazione ma non essere troppo fissati e variare spesso. Sono animali che in natura si trovano LIBERI che crescono a suon di alghe e di quello che "passa" la corrente. MEttersi a gridare per un dico UN gamberetto secco o per un cm quadro di prosciutto mi sembra una cosa molto infantile visto che, come per noi, anche per gli animali conta molto anche il morale, la'llegria con la quale affrontano la vita per la quale certamente non guasta, se dato con moderazione, un pasto forse non nutriente come pesce fresco ma di certo GUSTOSO. Non so se ci siamo capiti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 Ciao: ma prima di rispondere leggi quello che c'e' scritto prima del tuo post? Nel mio primo messaggio ho scritto come la nutro. Premetto che la mia tarta è alimentata regolarmente con pesce fresco, cozze, vongole, pollo, vitello, insalata, pomodoro, carota, pellet per il guscio, gamberetti ogni tanto (le piacciono molto), pesce surgelato, prosciutto. La lampada spot ci sta; non è una apposita ma è una lampada messa nei pressi della superficie dell'acqua che riscalda l'ambiente. Appena posso mi permettero' lampada UV e Lampada spot apposita. Per l'alimentazione non facciamo i catastrofisti. Ovvero: c'e' sempre un "meglio" ed un "Peggio". L'importante secondo me è avere naturalità e regolarità nell'alimentazione ma non essere troppo fissati e variare spesso. Sono animali che in natura si trovano LIBERI che crescono a suon di alghe e di quello che "passa" la corrente. MEttersi a gridare per un dico UN gamberetto secco o per un cm quadro di prosciutto mi sembra una cosa molto infantile visto che, come per noi, anche per gli animali conta molto anche il morale, la'llegria con la quale affrontano la vita per la quale certamente non guasta, se dato con moderazione, un pasto forse non nutriente come pesce fresco ma di certo GUSTOSO. Non so se ci siamo capiti. Ok! Allora io da oggi mi riempio di schifezze, tanto so felice di farlo! xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Parifal 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 (edited) Stesso problema per il mio niko con il carapace che è sbiadito soprattutto nella parte centrale, praticamente per capirci non si notano quasi più quelle curvette verdi disegnate sul carapace, e non so se è normale. Inoltre ho notato che vicino alle zampine, spesso è presente una specie di "muco" "mucillaggine" trasparente appena visibile, come se cambiassero pelle, e non so cosa possa essere. HELP !! Inolte noto anche io che praticamente sull'isolotto non ci vanno MAI, a meno che metta li un po di cibo, ma lo sgrafignano e scappano via. http://img338.imageshack.us/img338/6889/hpim3303.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img708.imageshack.us/img708/4032/hpim3304.jpg Uploaded with ImageShack.us Edited August 6, 2010 by Parifal Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 come già detto: è muta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 Ciao: ma prima di rispondere leggi quello che c'e' scritto prima del tuo post? Nel mio primo messaggio ho scritto come la nutro. Premetto che la mia tarta è alimentata regolarmente con pesce fresco, cozze, vongole, pollo, vitello, insalata, pomodoro, carota, pellet per il guscio, gamberetti ogni tanto (le piacciono molto), pesce surgelato, prosciutto. La lampada spot ci sta; non è una apposita ma è una lampada messa nei pressi della superficie dell'acqua che riscalda l'ambiente. Appena posso mi permettero' lampada UV e Lampada spot apposita. Per l'alimentazione non facciamo i catastrofisti. Ovvero: c'e' sempre un "meglio" ed un "Peggio". L'importante secondo me è avere naturalità e regolarità nell'alimentazione ma non essere troppo fissati e variare spesso. Sono animali che in natura si trovano LIBERI che crescono a suon di alghe e di quello che "passa" la corrente. MEttersi a gridare per un dico UN gamberetto secco o per un cm quadro di prosciutto mi sembra una cosa molto infantile visto che, come per noi, anche per gli animali conta molto anche il morale, la'llegria con la quale affrontano la vita per la quale certamente non guasta, se dato con moderazione, un pasto forse non nutriente come pesce fresco ma di certo GUSTOSO. Non so se ci siamo capiti. scusa mi sono confuso con un altro post! chiedo scusa. Ma cozze vongole e prosciutto non darglieli Link to comment Share on other sites More sharing options...
manadrain 10 Posted August 6, 2010 Author Share Posted August 6, 2010 Ok! Allora io da oggi mi riempio di schifezze, tanto so felice di farlo! xD Il tuo commento è talmente superficiale che non è degno neanche di risposta. scusa mi sono confuso con un altro post! chiedo scusa. Ma cozze vongole e prosciutto non darglieli Figurati non c'e' problema. Anzi per questo ultimo consiglio grazie! Cerco di seguirlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 Dopo che io ti ho detto ciò: Beh io nn noto nulla di strano...forse saranno le scaglie che devono essere cambaite con la muta! cmq evita di dare: cozze, vongole, pollo, vitello, insalata, pomodoro, gamberetti, prosciutto. e tu mi hai risposto, così: Non credevo che la mia alimentazione fosse cosi' "sbagliata" cerco di dare loro roba piu' naturale possibile.... Non puoi uscirtene così: anche per gli animali conta molto anche il morale, la'llegria con la quale affrontano la vita per la quale certamente non guasta, se dato con moderazione, un pasto forse non nutriente come pesce fresco ma di certo GUSTOSO. Cioè o mi hai preso per c.lo prima o non hai capito!! Se ti diciamo di evitare un motivo c'è, non puoi dire che xkè la tarta è felice glielo puoi dare....le trachemys mangerebbero qualsiasi cosa semplicemente per natura e non perchè ciò che gli dai piace più di altro!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 Quoto. Anche a me sembra muta in entrambi i casi. Cercate, comunque, di procurarvi al piu' presto una lampada UVB, l'inadeguata esposizione ai raggi UVB puo' essere causa di ritenzione degli scuti (muta difficoltosa) oltre che di insufficiente calcificazione della corazza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
manadrain 10 Posted August 6, 2010 Author Share Posted August 6, 2010 Dopo che io ti ho detto ciò: e tu mi hai risposto, così: Non puoi uscirtene così: Cioè o mi hai preso per c.lo prima o non hai capito!! Se ti diciamo di evitare un motivo c'è, non puoi dire che xkè la tarta è felice glielo puoi dare....le trachemys mangerebbero qualsiasi cosa semplicemente per natura e non perchè ciò che gli dai piace più di altro!!! Ok vedi che già motivando la discussione acquista un senso? Allora mi è stato detto che alcuni alimenti sono "sconsigliati" non in quanto di per se' dannosi (come per capirci potrebbe esserlo una vespa che ha il pungiglione o una mosca morta magari a causa di un pesticida) ma in quanto carenti nel complesso di sostanze nutritive o magari, come il prosciutto, contenenti sale o polifosfati. OK, su questo sono d'accordo. Pero' è inevitabile notare come anche le notre piccole compagne abbiano dei gusti alimentari che, vuoi per abitudine, vuoi per preferenza, le portano a preferire alcuni alimenti piuttosto che altri. Percio' se in una dieta a base di carne fresca che ho in casa, verdura fresca pulita ed affettata per loro, pesce che mi procuro dal pescivendolo o, ove non possibile, prendo surgelato ci metto OGNI TANTO uno dico un gamberetto o un microscopico pezzo di prosciutto che vedo che loro addentano con molto gusto non vedo cosa ci sia di male. Fermo restando che non è cibo di per se "dannoso" o "nocivo" ma piuttosto cibo scarsamente nutriente e che va dunque necessariamente inserito in una dieta eterogenea. Quello che trovavo fastidioso era il tuo commento "Ok! Allora io da oggi mi riempio di schifezze, tanto so felice di farlo! xD" dopo che avevo fatto un discorso a mio parere abbastanza coerente. Anche l'atleta, il bodybuilder si concedono DI TANTO IN TANTO uno sfizio: un gelato o una pizza. Anche un essere umano morirebbe se alimentato dall'infanzia di sola porchetta o di solo gelato. Questo non porta pero' a non permetterne una assunzione sporadica! Spero, questa volta, di essermi chiarito. ^^ TORNANDO A NOI: QUanto dovrebbe costare una lampada UV per una vasca lunga un metro circa larga una cinquantina? GRAZI! ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 Ok vedi che già motivando la discussione acquista un senso? Allora mi è stato detto che alcuni alimenti sono "sconsigliati" non in quanto di per se' dannosi (come per capirci potrebbe esserlo una vespa che ha il pungiglione o una mosca morta magari a causa di un pesticida) ma in quanto carenti nel complesso di sostanze nutritive o magari, come il prosciutto, contenenti sale o polifosfati. OK, su questo sono d'accordo. Pero' è inevitabile notare come anche le notre piccole compagne abbiano dei gusti alimentari che, vuoi per abitudine, vuoi per preferenza, le portano a preferire alcuni alimenti piuttosto che altri. Percio' se in una dieta a base di carne fresca che ho in casa, verdura fresca pulita ed affettata per loro, pesce che mi procuro dal pescivendolo o, ove non possibile, prendo surgelato ci metto OGNI TANTO uno dico un gamberetto o un microscopico pezzo di prosciutto che vedo che loro addentano con molto gusto non vedo cosa ci sia di male. Fermo restando che non è cibo di per se "dannoso" o "nocivo" ma piuttosto cibo scarsamente nutriente e che va dunque necessariamente inserito in una dieta eterogenea. Quello che trovavo fastidioso era il tuo commento "Ok! Allora io da oggi mi riempio di schifezze, tanto so felice di farlo! xD" dopo che avevo fatto un discorso a mio parere abbastanza coerente. Anche l'atleta, il bodybuilder si concedono DI TANTO IN TANTO uno sfizio: un gelato o una pizza. Anche un essere umano morirebbe se alimentato dall'infanzia di sola porchetta o di solo gelato. Questo non porta pero' a non permetterne una assunzione sporadica! Spero, questa volta, di essermi chiarito. ^^ In generale ho capito, ma ancora nn mi quadra una cosa: cosa intendi con "Percio' se in una dieta a base di carne fresca che ho in casa"?? Dai carne alle tue tarta come cosa fissa nella dieta? TORNANDO A NOI: QUanto dovrebbe costare una lampada UV per una vasca lunga un metro circa larga una cinquantina? GRAZI! ^^ tra i 20 e i 30 € Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 In generale ho capito, ma ancora nn mi quadra una cosa: cosa intendi con "Percio' se in una dieta a base di carne fresca che ho in casa"?? Dai carne alle tue tarta come cosa fissa nella dieta? tra i 20 e i 30 € uuh c'era un po' di tensione tra voi due!!! Comunque io sono d'accordo novenoved per il fatto dell'alimentazione cioè la carne non deve essere un alimento fisso miraccomando una volta ogni 10-15 giorni ok? per il resto non mi intrometto nei vostri litigi o incomprensioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca91 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 il neon(sylvania reptistar) lo trovi a circa 15€,la plafoniera(portaneon)se prendi quella specifica per rettili costa parekkio(sui 50€ per intenderci)però se vai per esempio da IKEA trovi i portaneon a poki euro P.S. ti consiglio il neon alla lampada UVB compatta perkè il neon copre una superficie maggiore dell'acquaterrario rispetto alla compatta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts