Marco82 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 Salve a tutti! Apro questa nuova discussione per sapere com'è meglio inserire nel mio acquario i Lucky Bamboo. Mi spiego meglio, ho sentito parlare che per avere queste piante in acquario c'è la necessità di mettere un fondo di sabbia, di modo che le radici siano ben piantate e che non ci siano rischi che la tarta le possa rovesciare distruggendo tutto. Ora vado al nocciolo del problema. Nel mio acquario non ho intenzione di inserire alcun tipo di sabbia e vorrei sapere da qualcuno di voi, che è certamente esperto in materia, se oltre al metodo descritto prima e al metodo di metterli in piccoli vasetti (per me sono brutti perchè antiestetici), ci sono ulteriori alternative per mettere queste belle piante che abbelliscono e arricchiscono l'ambiente. Sono sincero e ammetto di non aver visto come stanno i Lucky Bamboo nei loro piccoli vasetti, ma se ciò che immagino è uguale alla realtà non mi piacerebbe vedere vasetti arancioni sparsi per il fondo. Aspetto vostre utilissime news per essere più esperto e trarre la conclusione migliore a questo mio quesito. Vi ringrazio già da ora per ogni vostro aiuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 In qualche modo dovrai farle stare in piedi. Avrai una zona emersa, prova a vedere se riesci a fissarla lì... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 Altrimenti potresti utilizzare un vasetto di vetro, che diventa quasi completamente trasparente in acqua, ma nello stesso tempo protegge le radici. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RENATOZERO 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 Prova a ricoprire il vasetto con i ciottolini di mare, quelli non molto piccoli ( tipo sabbia grossa ), quelli che si trovano in riva al mare, io li uso xche' mi piace tenere le piante in acqua e non nel terreno e per fissarle, ricopro le radici con queste pietre ( a prescindere dall'acquario ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca91 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 se non vuoi mettere vasetti o sabbia,ti consiglierei di creare una zona "piante"!mi spiego:dovresti fissare una rete(ti consiglio quelle in plastica a maglie non troppo larghe,di solito sono verdi e molto resistenti!anke in alluminio non dovrebbero dare problemi credo)creando cosi un "divisorio",credo ke 10-15 cm di lunghezza vadano bene!la rete dovrà essere alta quanto l'acquario(in modo ke le tarte non la scavalkino),e all'interno di questo spazio potrai metterci tutte le piante acquatike ke vuoi,senza il riskio ke le tarte(le trachemys in particolare)le sfracellino!per i lucky bamboo in particolare,per farli stare in piedi,basta fissarli con un filo(ti consiglio il nylon ke è trasparente)anke alla arete dell'acquario cosi ti ritroveresti una zona piante ke aiuterebbero molto il filtro e,se fatta bene,viene anke un bel vedere per l'estetica P.S. quando le piante diventano larghe e quindi si avvicinano alla rete non ti preoccupare,le tarte sono ottimi giardinieri!(inoltre cosi mangierebbero anke verdure) XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco82 10 Posted August 8, 2010 Author Share Posted August 8, 2010 Grazie per le idee ragazzi, penso che le metterò in un recipiente di plastica trasparente bucato in modo tale che le piante dai fori possono avere l'acqua che serve alle radici e allo stesso tempo la mia trachemys non mi mangia le radici! Ora però dovrò trovare Lucky Bamboo non più lunghi di 50 cm, perchè altrimenti mi uscirebbero dall'acquario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts