Jump to content

Acquaterrario per ospitare le mie bellissime trachemys

Eterno

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del sito, ma sono rimasto subito affascinato e meravigliato da questo mondo favoloso.

fin da piccolo mi accompagna la passione per le tarta, ma non avendo avuto mai la possibilità( per problemi di spazio, abitando al centro di Roma), ho dovuto portare sempre con me questo sogno represso in un cassetto.

Ora finalmente, avendo cambiato casa, e avendo a disposizione un grandissimo giardino, posso coronare il mio sogno!

Preso dalla foga, ho subito acquistato 4 bellissime trachemys :) :) :), mi fanno impazzire.

Non voglio però, che per un mio sogno, o meglio una mia vera e propria fissazione, ne debbano risentire questi piccoli 4 esserini.

Voglio cioè che vivano nelle migliori condizioni possibili e e soprattutto, NEL MIGLIOR MODO possibile.

Vorrei allestire un bellissimo acquaterrario, e poi in futuro ( ho gia chiesto ai miei, ed ho ricevuto il consenso :)) costruire un bel laghetto nel mio giardino.

Ora giro la palla a voi miei amici del forum, sono qui ad attendere ogni vostra risposta e consiglio.

Sono sicuro che grazie al vostro aiuto le mie piccoline potranno avere una casa da sogno.

Un ultimo appunto, se possibile vorrei che voi mi consigliaste la miglior soluzione per le mie piccoline, non avendo problemi di spazio e soprattutto economici.

Vi ringrazio anticipatamente, e chiedo scusa perchè sicuramente questo non è il posto più consono per la mia presentazione.

Alessio :) :) ;)

Ciao eterno patpat...

Intanto B E N V E N U T O nel forum :D :D

Nella mia firma trovi un bel pò di link che sicuramente ti serviranno...

E poi... dai... posta qualche foto di queste splendide creature... :D

Io ti consiglio di allestire un laghetto il prima possibile.

Nel frattempo, se vuoi risparmiare per il sopracitato, ti consiglio una comodissima vasca ikea Samla.

Anche se sono 4, presupponendo che siano piccole, per un annetto penso possano starci.

Per il resto leggi le guide

;)

ecco le foto delle mie piccoline, spero di essere riuscito ad inserirle bene.

http://img22.imageshack.us/img22/4350/dsc01848vp.jpghttp://img714.imageshack.us/img714/2323/dsc01853tj.jpghttp://img840.imageshack.us/img840/9788/dsc01855m.jpghttp://img707.imageshack.us/img707/2152/dsc01850on.jpg

Dato che non hai problemi di spazio nè danaro intanto per il primo anno/2 anni comprerei un acquario sui 400 litri(130x50x60) o anche 600 (150x60x60), usato magari. Che poi una volta che avrai realizzato il laghetto potrai usare per realizzare un bellissimo acquario di acqua dolce oppure tenerci delle sternotherus/kinosternon per sempre.

Dato che non hai problemi di spazio nè danaro intanto per il primo anno/2 anni comprerei un acquario sui 400 litri(130x50x60) o anche 600 (150x60x60), usato magari. Che poi una volta che avrai realizzato il laghetto potrai usare per realizzare un bellissimo acquario di acqua dolce oppure tenerci delle sternotherus/kinosternon per sempre.

ascolta aurelio. (era quello che volevo dire io, ma lui lo ha detto meglio)

eh si concordo pienamente con voi, sono troppo piccoline per passare il letargo in laghetto.

In un acquario di quella capienza staranno sicuramente molto bene.

Mi servirebbe un ulteriore aiuto però: potreste scrivermi tutte le componenti di cui avrei bisogno per far funzionare al meglio il mio acquario( cioè tipo filtro, ecc), perchè essendo alle prime armi non ne ho la più pallida idea.

Scusate le numerose domande, ma cosa sono le sternotherus/kinosternon? tarta che non crescono più di tanto???

:):);)

eh si concordo pienamente con voi, sono troppo piccoline per passare il letargo in laghetto.

In un acquario di quella capienza staranno sicuramente molto bene.

Mi servirebbe un ulteriore aiuto però: potreste scrivermi tutte le componenti di cui avrei bisogno per far funzionare al meglio il mio acquario( cioè tipo filtro, ecc), perchè essendo alle prime armi non ne ho la più pallida idea.

Scusate le numerose domande, ma cosa sono le sternotherus/kinosternon? tarta che non crescono più di tanto???

:):);)

Le sternotherus/kinosternon sono tartarughe che sono per lunghezza la metà delle trachemys.

Come filtro visto che prenderai una vasca esterna prendi un filtro esterno biologico e meccanico fai un salto su aquariumline li trovi buoni prezzi e buona qualità ti consiglio il pratiko è un buon filtro a 50€ su questo sito.

Ricordati la zona emersa e una lampada uvb per l'illuminazione.

Ricordati puoi mettere anche un filtro interno ma ingombrano e occupano spazio.

Chiedi pure chiedi tutto quello che vuoi

Grazie Felix. Sto cercando l'acquario ma nei negozi non è facile trovarne di abbastanza grandi. Ora lunedi ne dovrei vedere uno usato,comunque una domanda: ho visto su acquariumline che vi sono diversi tipi di filtro pratiko (es pratiko 100,200 ecc).La differenza sta nella portata di acqua che riescono a coprire? Mi spiego meglio,in base alla grandezza dell'acquario devo scegliere un filtro piuttosto che un altro?

Grazie Felix. Sto cercando l'acquario ma nei negozi non è facile trovarne di abbastanza grandi. Ora lunedi ne dovrei vedere uno usato,comunque una domanda: ho visto su acquariumline che vi sono diversi tipi di filtro pratiko (es pratiko 100,200 ecc).La differenza sta nella portata di acqua che riescono a coprire? Mi spiego meglio,in base alla grandezza dell'acquario devo scegliere un filtro piuttosto che un altro?

ogni filtro ha la sua portata della pompa ti conviene prenderlo di prima mano (anch'io l'ho preso su aquariumline e mi è arrivato in meno di 24 ore) il pratiko va benissimo ma la portata deve essere il triplo della capienza della tua vasca.

Ora pero aquariumline è in ferie non mi ricordo fino a quando