otna16 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 Ciao a tutti. Ho una tartaruga da quasi 2 anni. In qst giorni,guardando le piccole tartarughine che si vendono nelle bancarelle delle feste di paese,mi è venuta voglia di prederne una,anche x sottrarla a quell'ambiente poco confortevole in cui i commercianti le tengono. Poi ci ho ripensato x paura che la mia tarta,ormai cresciuta e abituata a stare da sola x 2 anni,nn l'accettasse e potesse fare del male alla piccola nuova arrivata. Voi che ne pensate? Secondo voi sarebbe contenta di avere compagnia o la vedrebbe come una minaccia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudietta22 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 Ciaoo..prima di tutto capisco cosa vuoi dire..io ne comprerei 1000!Cmq parlando seriamente :D io avevo avuto lo stesso tuo pensiero e all'epoca sapevo poco di tarta..ora ti direi sinceramente di pensarci bene..primo perchè le tarta sono molto territoriali e secondo perchè nn soffrono di solitudine..anzi!In ogni caso potresti prenderla, ma che sia della stessa grandezza di quella che hai ora, cosi non dovresti avere problemi o cmq potrebbe difendersi. Seconda cosa ricorda che se acquisti un altra piccina falle fare una quarantena in un altra vasca in modo tale che se abbia qualche problema nn l'ha trasferisce anche alla tua!Ultima cosa ricorda che due tarta adulte hanno bisogno di molto spazio..quindi pensaci bene..le femmine superano i 25cm..(ne so qualcosa)!Spero di aver detto tutto A prestoo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ireire04 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 Ciaoo..prima di tutto capisco cosa vuoi dire..io ne comprerei 1000!Cmq parlando seriamente :D io avevo avuto lo stesso tuo pensiero e all'epoca sapevo poco di tarta..ora ti direi sinceramente di pensarci bene..primo perchè le tarta sono molto territoriali e secondo perchè nn soffrono di solitudine..anzi!In ogni caso potresti prenderla, ma che sia della stessa grandezza di quella che hai ora, cosi non dovresti avere problemi o cmq potrebbe difendersi. Seconda cosa ricorda che se acquisti un altra piccina falle fare una quarantena in un altra vasca in modo tale che se abbia qualche problema nn l'ha trasferisce anche alla tua!Ultima cosa ricorda che due tarta adulte hanno bisogno di molto spazio..quindi pensaci bene..le femmine superano i 25cm..(ne so qualcosa)!Spero di aver detto tutto A prestoo.. Quoto...tutto vero! Io ho avuto la stessa idea...e ho preso una femmina ma ora....è una birbante!!!Ogni tanto cerca di mordermi la piccola....ufff....dovrò fargli una piscina prima o poi....Pensaci bene...le tarte stanno benissimo da sole fidati! Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudietta22 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 Quoto...tutto vero! Io ho avuto la stessa idea...e ho preso una femmina ma ora....è una birbante!!!Ogni tanto cerca di mordermi la piccola....ufff....dovrò fargli una piscina prima o poi....Pensaci bene...le tarte stanno benissimo da sole fidati! E noi che pensavamo di fare una buona cosa vero?! :D Pensa che io ho la fortuna/sfortuna di avere una coppia, ma lei non sopporta lui..quindi ora stanno divise! Link to comment Share on other sites More sharing options...
otna16 10 Posted August 5, 2010 Author Share Posted August 5, 2010 Grazie mille,siete stati molto utili. Mi sa che nn ne prenderò altre,anche se cn molto dispiacere. La mia è già abbastanza grande e se ne prendessi un'altra della stessa grandezza nn saprei proprio dove tenerle. Poi il mio pensiero era di salvare almeno una piccola (anche se è brutto da dire),visto ke le grandi sn + forti e riescono a difendersi. Ho visto una vasca piccolissima in cui c'erano una trentina,se nn di +,di piccole tarte + 2 grandi che,dato il piccolo spazio,schiacciavano e spostavano cn le zampe le piccole x cercare di arrampicarsi sulla piccola pietra che c'era una delle 2 era anche un maschio e aveva gli artigli molto lunghi,quindi immagino qnt graffi potesse fare alle piccole ogni tanto le mordevano anche le zampine che tristezza! Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudietta22 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 Già..pensa che quando ho preso la mia +piccola..la mia grande (che non sapevo ancora ke fosse maschio), la mordeva a volte..poi immagino si sia innamorato e dopo poko la femmina è diventata il doppio del mio maschio!Ora nn ti dico..nn può proprio vederlo..infatti sn separate e per me è stato prima di tutto una sofferenza perchè hanno vissuto insieme per quasi due anni e poi una tortura perchè il mio maschio non si difendeva e ha rischiato molto!però nessuno ti dice che non puoi prenderne un altra piccolina..tenerla in un altro ambiente e poi provare a metterle insieme..molti hanno convivenze senza problemi! questa è solo la mia esperienzaa.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReverseWill 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 Io ho tenuto un maschio solo per circa due anni dopo di che, ho deciso di comprarne un'altra (le trovo veramente irresistibili le tartarughe da piccine Anche io avrei la tentazione di prenderne a quintali! ). Quando le ho messe insieme, le dimensioni erano molto diverse ovviamente: una aveva due anni, l'altra era grande come una moneta. La reazione iniziale mi ha spaventata parecchio, perchè il più grande ha letteralmente mozzato la coda al più piccolo (ho poi scoperto col tempo essere due maschi) e così per almeno tre/quattro giorni di agitazione... La notte le separavo non potendole controllare. Nel giro di una settimana però, tutto è iniziato ad andare bene... Ora le sto tenendo da sei e cinque anni, ogni tanto si mordono ma niente di esagerato... Quando salgono sulla zona emersa fanno la loro tipica piramide e anche finchè le nutro non c'è competizione, anzi, a volte uno ruba il cibo dalla bocca dell'altro ma non si ammazzano come avrei immaginato! Quindi, tenendo in considerazione tutte le cose che ti sono state dette fino ad ora, se lo spazio non sarebbe un problema (ma da quello che ho letto lo è!) farle convivere potrebbe non essere tanto difficile... Poi molto probabilmente dipende! Io ti parlo di una mia esperienza, ma potrebbe andare diversamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
ireire04 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 E noi che pensavamo di fare una buona cosa vero?! :D Pensa che io ho la fortuna/sfortuna di avere una coppia, ma lei non sopporta lui..quindi ora stanno divise! Idem....coppia anch'io...e il bello è che le ho prese a posta in coppia!!!! Ora però lei ogni tanto lo morde...e vibra le zampe....per ora non le ho divise...va a giorni...non vorrei però gli facesse male...vediamo come va... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 Finalmente una persona che chiede prima di agire... Innanzitutto le tartarughe non soffrono di solitudine, ci tengo a precisarlo, comunque venendo al tuo discorso prendere un'altra tartaruga è un pò un terno a lotto, se è piccina non sai il sesso, 2 maschi insieme in una vasca non si possono tenere, troppo territoriali, quindi c'è il problema del sesso, poi c'è il problema del carattere, 2 femmine o una coppia possono anche stare insieme ma c'è la possibilità che una tra queste sia molto territoriale e allora c'è il rischio anche lì, poi c'è l'ultimo problema, la grandezza, se hai già una tarta di 2 anni io personalmente non mi fiderei a mettere una tartarughina piccola insieme. Risultato, io penso che la tua tarta stia bene così e tu pure, non complicarti la vita. Ah...dimenticavo, tu invece che pensare di salvare una tartarughina pensa che se i negozianti non riescono più a vendere tartarughine non ne comprano più e quindi le lasciano stare nel loro habitat... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 Io ho tre maschi tse insieme...sono stati anche in quattro poi quando è morto quello che picchiavano sempre (per ragioni indipendenti dalle lotte) è tutto finito, sono tranquillissimi e hanno convissuto negli anni anche con una emys e una piccola pdeudemys. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 Io ho tre maschi tse insieme...sono stati anche in quattro poi quando è morto quello che picchiavano sempre (per ragioni indipendenti dalle lotte) è tutto finito, sono tranquillissimi e hanno convissuto negli anni anche con una emys e una piccola pdeudemys. Si...beh...te la sentiresti di consigliare a un utente a far convivere insieme due maschi? Io preferirei dirgli di evitare di comprarlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 è un eventualità Link to comment Share on other sites More sharing options...
otna16 10 Posted August 6, 2010 Author Share Posted August 6, 2010 Preferisco nn rischiare...ieri,qnd ho preso in mano la mia tarta x spostarla in un'altra vaschetta x pulire la sua,ha iniziato ad aprire la bocca,cm se volesse mordermi. In realtà credo volesse solo spaventarmi,xkè qnd le avvicinavo il dito,si richiudeva nel guscio,tenendo sempre la bocca aperta. Penso proprio che stia bene da sola e che nn voglia affatto essere disturbata. Mi dispiace x le piccole tartarughine in quelle condizioni xò mi hanno fatto una grande pena. Cmq grazie a tutti x avermi raccontato le vostre esperienze. Mi occuperò delle 2 piccole tarte che ha comprato la sorella del mio ragazzo e mi assicurerò che le tenga al meglio,dandole tutti i consgli ke avete dato voi a me sul forum Già ha fatto un GROSSO SBAGLIO,comprando un barattolone di gamberetti secchi -.- quella è la prima cosa ke le farò buttare nella spazzatura. La seconda cose che devo buttare è la vaschetta cn la palma -.- quella nn la posso proprio vedere. Ora sn lì in attesa di un'altra sistemazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca91 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 Preferisco nn rischiare...ieri,qnd ho preso in mano la mia tarta x spostarla in un'altra vaschetta x pulire la sua,ha iniziato ad aprire la bocca,cm se volesse mordermi. In realtà credo volesse solo spaventarmi,xkè qnd le avvicinavo il dito,si richiudeva nel guscio,tenendo sempre la bocca aperta. Penso proprio che stia bene da sola e che nn voglia affatto essere disturbata. aspetta,prova a vedere se riesce ad andare sott'acqua e se nuota storta su un lato...sai,è normale ke ti mordano il dito quando lo metti nella vasca perkè pensano ke sia cibo,ma quando aprono la bocca in questo modo potrebbe anke essere ke sia malata di polmonite(e quindi fatica a respirare,dovendo aiutarsi con la bocca per non soffocare!) spero di sbagliarmi ovviamente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
otna16 10 Posted August 6, 2010 Author Share Posted August 6, 2010 No no,sta benissimo. Nuota bene,va sott'acqua e respira normalmente. Voleva proprio il mio dito Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca91 10 Posted August 6, 2010 Share Posted August 6, 2010 ah ok,allora sei apposto (ho preferito kiedere e kiarire per evitare problemi!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
otna16 10 Posted August 6, 2010 Author Share Posted August 6, 2010 Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts