novenoved 10 Posted August 4, 2010 Share Posted August 4, 2010 (edited) INTRODUZIONE TARTAPORTAL FANTACALCIO è un game basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti al Campionato italiano di calcio di Serie A 2010/2011. Tutte le fantasquadre sono in gara con l'obiettivo di primeggiare nella classifica generale. La prima giornata si disputa in corrispondenza della seconda giornata del campionato di Serie A 2010/2011 (12 settembre 2010). Le iscrizioni restano aperte fino al 7 settembre 2010, cioè 5 giorni prima dell'inizio del Fantacalcio TP. Possono partecipare al gioco solo gli utenti attivi iscritti al sito TartaPortal! MODALITA' DI GIOCO: Il punteggio di ciascuna Fantasquadra è dato dalla somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio del singolo calciatore è dato dalla somma dei voti in pagella forniti dal sito Fantagazzetta.com e dei punti, positivi e negativi, assegnati per i gol fatti e subiti, i cartellini gialli e rossi, ecc. (Vedi IL PUNTEGGIO). ISCRIVERSI e CREARE UNA FANTASQUADRA: Per iscriverti devi semplicemente mandare una mail all'indirizzo [email protected] in cui ci sia scritta la squadra. ROSA La rosa delle squadre di TARTAPORTAL FANTACALCIO si compone di un numero fisso pari a 18 calciatori (max 25). Ogni rosa deve comprendere: (min-max) 2-3 portieri 6-8 difensori 6-8 centrocampisti 4-6 attaccanti I ruoli e le valutazioni di ogni calciatore sono stabiliti dalla FFC*. FANTAMERCATO Per acquistare i 18 (o più) calciatori destinati a comporre la tua rosa, hai a disposizione un budget iniziale di 250 fantamilioni (crediti virtuali, la cui sigla nel gioco è FMLN). L'acquisizione dei calciatori avviene direttamente sulla lista degli elementi acquistabili al costo stabilito dalla FFC* (vedi in fondo alla pagina). Nel momento in cui invii la tua rosa, i fantamilioni a tua disposizione diminuiranno (appena il mod responsabile avrà confermato) in misura pari al costo del calciatore in questione. Il valore di ciascun calciatore (in fantamilioni) cambia durante il campionato in funzione delle prestazioni che l'atleta farà. Il Fantamercato chiude il 4 settembre 2010 e riaprirà nella sessione invernale del Mercato del Campionato italiano di calcio di Serie A 2010/2011. LA SQUADRA Titolari La formazione titolare potrà essere schierata in base a uno dei seguenti 6 moduli: 3-5-2 4-4-2 4-3-3 4-5-1 5-3-2 5-4-1 6-3-1 3-4-3 La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti. A questi bisogna aggiungere il portiere. Panchina La panchina è formata dai restanti sette calciatori della rosa schierati dopo i titolari (gli eventuali restanti formano la tribuna). Per indicare l'ordine dei panchinari basta metterli in ordine dopo i titolari in questo modo: indicando '1', il giocatore sarà il primo a subentrare in caso di assenza di un titolare; '2' sarà il secondo e così via. Per ogni giornata non possono subentrare più di tre calciatori per squadra, nel caso qualcuno dei titolari non scenda in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto. I calciatori in panchina subentrano agli eventuali titolari assenti, nell'ordine in cui li hai schierati, ruolo per ruolo. Se i calciatori assenti o senza voto sono più di tre, dal quarto in poi non potranno più essere sostituiti e il loro punteggio sarà quindi di 0 punti. In TARTAPORTAL FANTACALCIO non esiste Riserva d'Ufficio. Composizione della formazione e della panchina La formazione della fantasquadra può essere composta o modificata entro e non oltre un'ora dall'inizio della prima gara di ciascuna giornata del gioco. Se non si apportano modifiche, viene considerata valida la formazione comunicata nella giornata precedente. Se non si schiera la formazione per la prima giornata non otterrai alcun punteggio. La modifica della formazione per la giornata successiva riaprono il pomeriggio del giorno successivo di ogni giornata (se si gioca anche il lunedì, riapre il martedì pomeriggio). IL PUNTEGGIO Il punteggio di ciascuna Fantasquadra è dato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati come titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio del singolo calciatore è dato dalla somma dei voti in pagella forniti dal sito Fantagazzetta.com, a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus. L'attribuzione dei gol o autogol ad un giocatore piuttosto che a un altro è a insindacabile giudizio della FFC*. Punti Bonus +3 punti per ogni gol realizzato (rigore segnato +2) +3 punti per ogni rigore parato La dizione 'rigore parato' è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro il palo o la traversa o fuori dalla porta viene conteggiato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere. +1 per ogni assist (L'attribuzione degli assist ad un giocatore piuttosto che a un altro è a insindacabile giudizio della FFC*. ) Punti Malus -2 punti per ogni autogol -3 punti per ogni rigore sbagliato -1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato o da chi ne fa le veci in porta -0,5 punti per ogni ammonizione -1 punto per ogni espulsione CASI PARTICOLARI Se un portiere gioca almeno 30 minuti ma non viene giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 6. I gol eventualmente subiti dal portiere in questione vengono sottratti al voto attribuito. Un giocatore espulso senza essere giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 4 (ossia 5 -1 per l'espulsione), un giocatore ammonito senza essere giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 5 (ossia 5,5 -0,5 per l'ammonizione). Il voto attribuito viene considerato sia per i titolari sia per i panchinari. Un giocatore che viene giudicato s.v. e ottiene dei punti bonus o malus riceve un voto d'ufficio pari a 6, al quale vanno aggiunti o sottratti tanto i citati punti bonus quanto quelli malus. Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato. PARTITE SOSPESE, RINVIATE O ANTICIPATE Se una o più partite vengono sospese o rinviate o posticipate, ai fini del calcolo della fantagiornata, tutti i calciatori di movimento coinvolti in tali gare riceveranno un voto di ufficio pari a 6. Se una o più partite vengono invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato, ci si comporterà esattamente come per i classici anticipi del sabato (si potrà giocare fino a 60' prima dell'inizio della/e gare/e in questione). LE CLASSIFICHE Tutte le classifiche tengono in considerazione i punteggi delle singole fantasquadre iscritte al gioco. Classifica di Giornata Raggruppa tutte le fantasquadre iscritte al gioco e le ordina in funzione della somma totale dei punti-squadra ottenuti nel corso della singola giornata di riferimento. Classifica Generale Raggruppa tutte le fantasquadre iscritte al gioco e le ordina in funzione della somma totale dei punti ottenuti dall'inizio del gioco, negli scontri diretti. Tutte le classifiche sono da considerarsi provvisorie entro le 48 ore dalla pubblicazione, al fine di consentire una piena verifica dei dati (in special modo quelli riguardanti i provvedimenti disciplinari). CALENDARIO Il Calendario verrà scelto tramite un sorteggio a caso! Ad ogni iscritto verrà assegnato un numero; successivamente, tramite il sito random.org si decideranno gli scontri diretti. I POTERI DELLA FFC La FFC - Federazione Fantacalcio* ha il potere di deliberare su qualunque aspetto del gioco: ad esempio infrazioni o interpretazioni regolamentari, attribuzione di gol o autogol, annullamento giornate, modifica di nomi offensivi o di cattivo gusto dati alle fantasquadre - che verranno immediatamente cambiati a totale discrezione della FFC stessa. Le decisioni della FFC* sono definitive e inappellabili. Qualora lo ritenesse necessario, la FFC* ha il diritto di apportare qualunque modifica al gioco e alle regole. Qualsiasi modifica verrà tempestivamente comunicata nelle pagine internet dedicate al gioco. Eventuali reclami possono essere inoltrati entro le 48 ore successive allo svolgimento della giornata di campionato. * FFC o Federazione Fantacalcio costituita presso la società organizzatrice del gioco, Elemedia S.p.A. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- N.B: "Se dopo aver consegnato la lista della squadra, un giocatore cambia campionato (cioè si trasferisce all'estero) o cambia squadra, è possibile sostituirlo SEMPRE prima della fine del Fantamercato (4 settembre 2010)" N.B.2: "Se gli iscritti sono tanti da non poter organizzare sfide dirette, si creeranno due o più gironi." ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ecco la lista dei calciatori con relativi costi in FMLN Portieri: Fantagazzetta.com - Quotazioni portieri fantagazzetta serie A Difensori: Fantagazzetta.com - Quotazioni difensori fantagazzetta serie A Centrocampisti: Fantagazzetta.com - Quotazioni centrocampisti fantagazzetta serie A Attaccanti: Fantagazzetta.com - Quotazioni attaccanti fantagazzetta serie A Edited August 4, 2010 by novenoved Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted August 4, 2010 Share Posted August 4, 2010 Azz....non ho voglia di leggerlo oggi.... Comunque la mia squadra si chiama Longobarda, cosa devo fare...mandarti un'email con scritto il nome della squadra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gimar 19 10 Posted August 4, 2010 Share Posted August 4, 2010 (edited) non ho capito nnt però basta che tu mi dia il via e io partecipo volentieri Ps:Basta che non mi smaterializzi le palle:smile-big: Edited August 4, 2010 by gimar 19 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted August 4, 2010 Share Posted August 4, 2010 non ho capito se nell'email oltre al nome della squadra devo già mettere i miei giocatori? (che bello avere dei giocatori,ah,ah!!!! me li posso portare anche a casa???) Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 4, 2010 Author Share Posted August 4, 2010 Allora nell'e-mail deve esserci il nome della squadra e la lista dei calciatori (spesa max 250 FMLN)! La lista potete cambiarla, quindi presentarla, fino al 4 settembre Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted August 4, 2010 Share Posted August 4, 2010 tutto ok ,grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tony80 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 Azz....non ho voglia di leggerlo oggi.... Comunque la mia squadra si chiama Longobarda, cosa devo fare...mandarti un'email con scritto il nome della squadra? uahhhh mi hai rubato il nome della mia squadra....... così si chiamava lo scorso fantacalcio che ho fatto....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tony80 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 giocavo sempre col 5-5-5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 5, 2010 Author Share Posted August 5, 2010 giocavo sempre col 5-5-5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca91 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 raga non ho capito però come si fa la pankina...cioè di solito io ho sempre fatto cosi: TITOLARI ... PANKINA -portiere -difensore1 -difensore2 -centrocampista1 -centrocampista2 -attaccante1 -attaccante2 è cosi anke qui o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 5, 2010 Author Share Posted August 5, 2010 raga non ho capito però come si fa la pankina...cioè di solito io ho sempre fatto cosi: TITOLARI ... PANKINA -portiere -difensore1 -difensore2 -centrocampista1 -centrocampista2 -attaccante1 -attaccante2 è cosi anke qui o no? yes yes! luca ti ringrazio che tu lo abbia scritto perchè si capisce poco dal regolamento! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleboett 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 io gestisco le scommesse A_A Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 5, 2010 Author Share Posted August 5, 2010 io gestisco le scommesse A_A :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca91 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 yes yes! luca ti ringrazio che tu lo abbia scritto perchè si capisce poco dal regolamento! e di ke! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca91 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 raga un'altra domanda,ma la squadra la devo mandare adesso e posso modificarla fino al 4 settembre(nel senso di cambiare giocatori ke ho prendendone altri)o posso mandarla direttamente per esempio il 4 settembre? Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 5, 2010 Author Share Posted August 5, 2010 raga un'altra domanda,ma la squadra la devo mandare adesso e posso modificarla fino al 4 settembre(nel senso di cambiare giocatori ke ho prendendone altri)o posso mandarla direttamente per esempio il 4 settembre? Puoi mandarla ora e modificarla fino al 4 settembre o mandarla direttamente il 4 settembre (sempre se nn ti dimentichi poi ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca91 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 Puoi mandarla ora e modificarla fino al 4 settembre o mandarla direttamente il 4 settembre (sempre se nn ti dimentichi poi ) ah ok,allora credo ke comincio a mandare a breve,poi se sarà il caso farò qualke modifica!grazie di nuovo Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 5, 2010 Author Share Posted August 5, 2010 ah ok,allora credo ke comincio a mandare a breve,poi se sarà il caso farò qualke modifica!grazie di nuovo grazie a te Link to comment Share on other sites More sharing options...
tony80 10 Posted August 5, 2010 Share Posted August 5, 2010 sto lavorando eh...... il nome cmq sarà Atletico Caramba1980...... :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 9, 2010 Author Share Posted August 9, 2010 Forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaa mandate le formazioni! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted August 9, 2010 Share Posted August 9, 2010 ma io nn ho capito una cosa... ma dove lo vediamo quanto costano i giocatori? Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 9, 2010 Author Share Posted August 9, 2010 ma io nn ho capito una cosa... ma dove lo vediamo quanto costano i giocatori? nei link messi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted August 9, 2010 Share Posted August 9, 2010 ok! mi scuso Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted August 9, 2010 Author Share Posted August 9, 2010 ok! mi scuso stai perdedo colpi appresso a tuo cugino! xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted August 9, 2010 Share Posted August 9, 2010 stai perdedo colpi appresso a tuo cugino! xD ah ah , mi ha linkato lui la discussione e improvvisamente mi son ritrovato in questa pagina con l'atroce dubbio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts