Jump to content

carapace morbido


snary

Recommended Posts


Bisognerebbe sapere almeno di che specie si tratta e di che età... Comunque è assolutamente normale che nei primi mesi di vita le tartarughe presentino piastrone e carapace un po' molle. Se ì una adulta la cosa va trattata molto più seriamente.
Link to comment
Share on other sites

Si, le tartarughe in accrescimento possono avere zone di carapace e piastrone ancora piuttosto morbide, la consistenza deve comunque essere teso-elastica e non improntabile. Ciò puo' perdurare fino ai 3-4 anni di età.

Che età ha la tua tarta? Come e dove la allevi?

Link to comment
Share on other sites

cerca di regolare l'alimentazione,devono essere alimentate con erbe di campo,la lattuga non è un buon alimento,è ancora piccola quindi cambia la sua alimetazione e vedrai come cresce bene
Link to comment
Share on other sites

ha un anno. vive in un piccolo terrario.

per quanto riguarda l'alimentazione, si nutre di lattuga fresca.

Snary, scusa se sono troppo diretta, ma le tartarughe di terra in questa stagione dovrebbero stare in un recinto in giardino (!!!) e in inverno devono poter fare letargo! Che specie è? Perchè la tieni in terrario? Non è il modo migliore di allevare la tua tartaruga a meno che non abbia qualche problema di salute. Hai le lampade (UVB e spot) nel terrario? Che temperuture raggiungi?

Inoltre, devi cambiare alimentazione. L'alimento base per le tarte di terra sono le erbe selvatiche (tarassaco, malva, piantaggine, borraggine, trifoglio etc) in questo periodo meglio se sono essiccate. Evita la lattuga, è priva di nutrienti. Ogni tanto puoi dare verdure (radicchio rosso, cicoria), la frutta 1 volta al mese. Lascia sempre 1 pezzo di osso di seppia a disposizione, è un'ottima fonte di calcio.

Link to comment
Share on other sites

io ti consiglio di esporla al sole (consentendogli di ripararsi anche all'ombra quando vuole). il sole è insostituibile ed impagabile per gli effetti che ha sulle tarte.

poi aggiusta l'alimentazione (evita la lattuga e somministra cicoria, radicchio, indivia, malva, tarassaco, ecc...e ....acqua).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.